Narrativa straniera Classici Un marito ideale

Un marito ideale Un marito ideale

Un marito ideale

Sir Robert Chiltren è un uomo integerrimo dalla brillante carriera politica, circondato dalla stima degli amici, oggetto d'amore da parte della moglie che vede in lui il prototipo dell'onestà e dei valori del tempo. Ma questa felicità è minacciata dall'intrigante signora Chevely che rivela alla moglie di Sir Robert come all'origine della fortuna di questi vi sia un atto di profonda disonestà. Questa drammatica scoperta provoca nella coppia una crisi profonda e apparentemente insanabile. Sarà il buon senso di Lord Goring, un brillante uomo di mondo, a impedire al matrimonio di naufragare restituendo ai coniugi la felicità perduta.

4.4

Un marito ideale 2015-08-16 14:30:26 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    16 Agosto, 2015

La politica è una nobile carriera

Un testo teatrale sì, ma leggero da seguire, quasi fosse un romanzo. Pochi personaggi, ma ben delineati, dialoghi sagaci, pungenti, con battute anche crudeli. Dopotuto questo è lo stile del più noto dandy inglese.
Un marito ideale, è quello che per tutti è sir Chiltren. Giovane marito e politico che pare non abbia sulla sua coscienza neppure la più piccola macchiolina. Idolatrato dalla moglie, indicato ad esempio di onestà dai padri ai figli, desiderato dalle donne come amanti, conteso dai partiti politici.
L'arrrivo di Mrs Cheveley ci svela che dietro tutta questa perfezione c'è una sola nota stonata, ma piuttosto grossa. L'affascinante, nonchè astuta signora trova il modo di mettere in discussione tutte le certezze su cui si basa la carriera ed il matrimonio di sir Robert. Il finale, inaspettato, non fa che corfermarci lo stile satirico di questa opera. Rende inoltre il testo perfettamente adattabile anche alla nostra epoca
La parte migliore di questo testo sono le battute pungenti che si scambiano i protagonisti, il modo colto e raffinato per insultarsi delle dame, la capacità di dirsi qualsiasi cattiveria con un sorriso da parte dei gentiluomini. Non poteva mancare neppure una irriverernte tratteggio del bigotto moralismo di epoca vittoriana: "fate tutto ciò che volete, purchè non si sappia". In tutto questo il personaggio che ne esce meglio è proprio quella Mrs Cheveley che dovrebbe far la parte della cattiva.

Un marito ideale 2010-06-01 12:52:53 sabrinat2601

sabrinat2601 Opinione inserita da sabrinat2601    01 Giugno, 2010

An ideal husband

Commedia in quattro atti del genio degli aforismi.

Nessuno è come sembra, e perfino colui che per tutti è considerato il marito ideale, lo sposo perfetto, nasconde nel suo passato un losco segreto. Una ricca e misteriosa dama arriva nella borghesissima londra vittoriana pronta a svelare il segreto da anni custodito. Una commedia intelligente e ricca di ironia.

"La spontaneità è una posa difficilissima da mantenere"

Consigliatissima.