Brisingr Brisingr

Brisingr

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice


La trama e le recensioni di Brisingr, romanzo di Christopher Paolini edito da Rizzoli. La terribile battaglia delle Pianure Ardenti nelle ultime pagine di "Eldest" ha mostrato non solo le reali forze dell'esercito dell'Impero ma anche la debolezza dei Ribelli. Purtroppo Eragon e Saphira non possono tornare subito nella terra degli elfi a completare il toro addestramento: prima di tutto bisogna strappare Katriua dalle mani di Galbatorix. Christopher Paolini ci conduce di nuovo nella terra dove i draghi esistono, dove la magia è l'unica speranza di umani, elfi e nani contro tiranni e creature demoniache, costruendo un altro episodio della saga che ha conquistato legioni di lettori in tutto il mondo ed è diventata un film di successo.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 47

Voto medio 
 
3.6
Stile 
 
3.6  (47)
Contenuto 
 
3.4  (47)
Piacevolezza 
 
3.8  (47)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Indicazioni utili
 sì
 no
Commenti*
Prima di scrivere una recesione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate (quindi non scrivere solo 'e' un bel libro');
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms ne' errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire piu' di 3 nuove recensioni al giorno.
 
Brisingr 2011-11-06 19:41:40 Davi1990
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Davi1990 Opinione inserita da Davi1990    06 Novembre, 2011
Ultimo aggiornamento: 02 Dicembre, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il capitolo "on the road" della saga

Terzo libro di questa saga, che inizialmente doveva essere una trilogia, targata da Christopher Paolini.

Questo Brisingr lo trovo un capitolo di pausa che sospende la storia. Lo definisco il capitolo più "on the road" per il semplice motivo che si baserà tutto sul viaggio personale di Eragon. Si sa, prima o poi l'eroe deve trovarsi da solo e deve intraprendere il suo viaggio personale (o il suo cammino di perfezione) per maturare ancor di più e temprarsi. Infatti, il nostro Cavaliere, si troverà senza Saphira e dovrà tirarsi fuori dai pericoli da solo. Capiremo così come, senza la sua fida compagna, sia più vulnerabile dando così più importanza al personaggio della dragonessa, facendoci comprendere che un Cavaliere dei draghi dipende molto dal suo drago. In pratica, si avverte un vuoto senza essa... lei era come una amica fedele, la compagnia saggia e consigliera della situazione.

Ora, per arrivare al nocciolo della questione, questo libro è inutile? Secondo me, no. Sicuramente allunga il brodo e apre una finestra economica-commerciale in più allo scrittore e all'editore, però Paolini sfrutta questo libro per aggiungere tanti dettagli e tasselli al suo mondo immaginario, vuole rivelarci cose che prima non è riuscito a fare cercando di imitare Tolkien. E' il suo libro di approfondimento, ma ripeto, non tanto nei confronti della trama, ma più verso il suo mondo. Vuole essere sicuro di far capire al lettore ogni cosa del suo magico universo, forse fin troppo nel dettaglio, troppo enciclopedico.
Ma a parte tutto questo, ci mostra anche un'approfondimento del rapporto tra Eragon e Arya oltre che rivelare alcune novità (sopratutto su Galbatorix)giungendo ad un finale abbastanza movimentato.

Non c'è dubbio, Eldest lo trovo superiore a questo terzo capitolo della saga che non offre molta azione, e sicuramente Paolini ha un po esagerato, con questo Brisingr, con il numero delle pagine (oltre 900), però non mi ha deluso alla fine della lettura.

Tutto è pronto per il gran finale!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Eragon - Eldest - sconsiglio d'iniziare la lettura di questa saga da questo volume - non è un fantasy che può piacere a tutti
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2011-08-15 11:56:04 DeanG
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
DeanG Opinione inserita da DeanG    15 Agosto, 2011
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Che dire, fine della magia...

Che dire... Eragon era tutta un'altra cosa. è stato il mio primo libro fantasy, mi ha affascinato e trascinato con i suoi intrighi, la vena di mistero e magia, i suoi personaggi, Saphira... Lo lessi tutto d'un fiato!
Eldest, bè, qualche pecca iniziavo già a notarla... Avevo come il presentimento che l'aver inserito le vicende di Roran in una trama già di per se completa e carica di contenuti fosse un segno di perdita di idee, ma nel complesso il libro usciva con la testa alta!
Con quante aspettative ho iniziato a leggere Brisingr!
Per scoprire poi che cosa?
Che essenzialmente l'80 per cento della storia poteva essere scritta in meno di un centinaio, forse più di pagine...
Diciamocelo, che bisogno c'era di descrivere in modo tanto minuzioso e quindi noioso ogni porta, ferita, spada, drago, albero, intrigo di palazzo o emozione vista o provata o posseduta dai personaggi??
Un tentativo di allungare il brodo in una storia che poteva concludersi degnamente in solo 3 libri!
Paolini, i soldi cambiano, eh?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
Eragon e Eldest... ma forse meglio di no...
Trovi utile questa opinione? 
41
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2011-01-23 04:42:48 RobertoCampopiano
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
RobertoCampopiano Opinione inserita da RobertoCampopiano    23 Gennaio, 2011
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il mio nome è Eragorn

Paolini ha conservato in questo testo gli occhi di adolescente che ha creato un mondo di elfi e draghi. Lui stesso dice "Se non avete letto Terry Brooks non avete letto il fantasy". Io invece vi suggerisco che se non mirate alla vena creativa che possiede quest'autore, accontentatevi di altri libri..
Aspetto l'uscita del quarto libro del ciclo dell'eredità!
Bella l'idea dell'edizione in copertina cartonata a tiratura limitata nel giorno dell'Epifania.
Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Necessaria la lettura di Eragorn e Eldest. Io non lo sceglierei come primo libro del genere fantasy!
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2010-12-12 15:13:10 Rosposecco
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Rosposecco Opinione inserita da Rosposecco    12 Dicembre, 2010
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Libro ECCEZIONALE!!!!

Uno dei migliori libri fantasy migliori che esistono!!! Coinvolgente e semplice... Storia fantastica e piacevolissima da leggere!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Eragon, Eldest.
Trovi utile questa opinione? 
01
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2010-12-07 13:17:48 Little_Dolly
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Little_Dolly Opinione inserita da Little_Dolly    07 Dicembre, 2010
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

No

No sinceramente non posso ritenerlo un libro consigliabile...
Viene messa troppa carne al fuoco e la trama diventa confusa e poco interessante...Peccato perchè il primo libro della serie ( "Eragon" ) prometteva davvero bene, il secondo ( "Eldest" ) non era da buttare via in blocco ma questo è veramente deludente...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
01
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2010-08-26 13:19:57 rondinella
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    26 Agosto, 2010
Ultimo aggiornamento: 05 Giugno, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il libro di passaggio

Ahi, ahi, ahi... dopo avere nel repertorio due libri del calibro di Eragon ed Eldest, che hanno ricevuto entrambi parecchi consensi, scrivere ancora con lo stesso stile o cercare di correggere i propri errori?

Mi domando se Paolini si sia posto questa domanda e se si renda conto degli "sbagli", se così li vogliamo definire.

Personalmente ho apprezzato Eragon ed Eldest, sono stai i miei primi fantasy, li ho trovati coinvolgenti, ben fatti sulla maggior parte dei punti di vista. Brisingr non è brutto, per carità, ma è peggio dei precedenti.... sembra che per ogni sasso, fiume, magia ci voglia una descrizione di due o tre pagine per esprimerla al meglio. Ma dai, Christopher, è necessario descrivere ogni piccolo pelo dell'uovo? A lasciarci un pò d'immaginazione? Lasciar vagare la mente per Alagaesia potrebbe far bene!
Insomma, una bella storia (per quanti similari abbia) scritta abbastanza male... ripeto ciò che ho detto per Eragon, consiglaito a chi ha tanta pazienza!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Eragon, Eldest
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2010-08-24 14:02:53 Glorfindel
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Glorfindel Opinione inserita da Glorfindel    24 Agosto, 2010
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un autore in continua crescita.

Questo romanzo del Ciclo dell'eredità rappresenta secondo me un forte segnale di crescita stilistica e contenutistica del buon Paolini, che nonostante le accuse di plagio di altri autori, in questo episodio dell'epopea di Alagaesia riesce a conferire un forte senso di originalità alle vicende trattate.
Quindi senz'altro non un volume fondamentale ma sicuramente degno di nota.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Eragon, Eldest
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2010-07-18 09:49:34 Meri
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Meri Opinione inserita da Meri    18 Luglio, 2010
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Brisingr, libro di pausa.

Premetto con il dire che mi è piaciuto molto. di certo non si può rinnegare un autore solamente perché uno dei suoi ultimi libri non è stato un gran che. Christopher Paolini ha usato Brisingr come libro di mezzo, infatti, se alcuni di voi se lo ricordano, la saga doveva essere composta solo da tre libri, ( La trilogia dell'eredità dei cavalieri dei Draghi), ma dopo che ha visto che questo suo libro usciva troppo lungo ha deciso di fare un altro libro. Molti delle altre recensioni hanno scritto CONSIGLIATO SOLO PER CHI HA LETTO I PRECEDENTI, e certo! mica si può partire a incominciare a leggere una saga dal terzo libro! comunque per me i libri di Christopher Paolini hanno un valore immenso, infatti grazie ad Eragon ho iniziato a leggere e a scoprire il mondo Fantasy. alcuni di voi inoltre hanno tirato in ballo il film. Scusate, il film si sa che è stato un flop, ma non si può dare la colpa a Christopher Paolini se il regista ha tagliato scene e pezzi del libro, travolgendone la storia!
Per me Brisingr è uno dei libri che ho letto più volentieri negli anni passati, e che resterà per sempre nella mia classifica dei 10 libri più belli.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
*solamente a chi ha letto i precedenti due libri del ciclo.
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2010-07-17 22:06:02 mimì
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
mimì Opinione inserita da mimì    18 Luglio, 2010
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Magnifique...

E' UN LIBRO STUPENDO... COINVOLGENTE... FANTASTICO... LO CONSIGLIEREI PROPRIO A TUTTI... NON C'E' UN'ETA PRECISA PER LEGGERE QUESTO LIBRO... NON SI E' MAI TROPPO GRANDI NE' TROPPO PICCOLI... BISOGNA VIVERLO A MODO PROPRIO... FARSI COINVOLGERE E' UN'AZIONE INVOLONTARIA... ACCADE E BASTA... DAVVERO MAGNIFICO...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2010-07-16 10:10:33 andreazub
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
andreazub Opinione inserita da andreazub    16 Luglio, 2010
Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 2010
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

sicuramente nella top 10 dei fantasy

davvero molto bello,non so perchè alcuni di voi dicano il contrario...
consigliato se vi piace la magia,vi piacciono troll,elfi,draghi ecc.
voto?9 su 10,perche poi finisce sul più bello,bisogna aspettare
il 4 e ultimo libro

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
erago,eldest,harry potter,le cronache del mondo emerso e-o fantasi in generale
Trovi utile questa opinione? 
32
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2010-07-13 15:15:37 chatnoir
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
chatnoir Opinione inserita da chatnoir    13 Luglio, 2010
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Si No Boh

Brisingr non è un brutto libro, questo va detto, diamo a Cesare quel che è di Cesare. Paolini sicuramente sa scrivere, questo nessuno lo mette in dubbio. Però appare sicuramente un romanzo troppo commerciale,infatti alcune parti sono decisamente tirate per le lunghe. Paolini come suo solito riprende spunti da varie fonti, tra cui altre saghe fantasy e Star Wars (" Sono io tuo padre Luke"). Questi sono solo gli aspetti più negativi, ma il romanzo rimane nel suo complesso piuttosto piacevole, e gli spazi da riempire fanno si che l'autore approfondisca la cultura ed il folklore delle varie etnie che popolano il mondo di Eragon. Insomma in conclusione poteva essere meglio, ma poteva anche andare molto ma molto peggio!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Eragon e Eldest naturalmente.
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2010-06-20 08:03:19 Tamara
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Tamara    20 Giugno, 2010

Lo aspettavo con ansia..

Innanzitutto è bellissimo, come gli altri 2!!!
Una trama ben strutturata, con colpi di scena e una crescita del personaggio.
L'unica pecca è che arrivi a fine libro e come al solito rimani di sasso perchè finisce a metà!!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Eragon, Eldest, Le cronache di Dragon Lance
Trovi utile questa opinione? 
03
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2010-05-10 09:44:19 andrea
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da andrea    10 Mag, 2010

bellissimo!

svolta nella storia di eragon, aspetto con ansia il quarto libro!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
05
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2009-11-22 22:01:59 lettrice accanita
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da lettrice accanita    23 Novembre, 2009

Brisingr

il libro è molto più descrittivo dei precedenti, ma non per questo meno bello.
Io, personalmente, ho trovato il libro molto interessante e piacevole.
Ho trovato inoltre molto interessante il rapporto tra eragon e arya, il quale è maturato e sembra che possa nascere qualcosa tra i due nel prossimo libro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
gli altri 2 libri della saga
Trovi utile questa opinione? 
22
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2009-10-06 16:29:02 Arya
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Arya    06 Ottobre, 2009

Brisingr

il libro è molto piacevole.

Concordo sul fatto che sia molto più descrittivo eispetto agli altri due, ma ciò non lo rende meno bello... Anzi lo esalta!!

il fatto che Paolini si sia dilungato sulle descrizioni sia fisiche che caratteriali fa pensare che ciò possa esserci utile, magari nel libro successivo...

è molto più evoluto rispetto agli altri due, ma anche leggermente più noioso, e molto dilungato in certi punti.

mi spiace molto che sia stato diviso in due parti in modo da rimandare la fine della serie.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Eragon, Eldest, Il siggnore degli anelli e la serie del Mondo Emerso
Trovi utile questa opinione? 
01
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2009-07-16 22:15:42 Jo
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da Jo    17 Luglio, 2009

la mia versione

brisingr è nato dalla giovane penna di Paolini che ha dimostrato una maturazione dello stile e dei temi rispetto a eragon e a eldest.

Ho apprezzato la trama di tt i 3 libri anche se è evidente che lo scrittore si è ispirato a numerosi celebri fantasy per arricchire la sua saga.

Per quanto riguarda Brisngr in particolare mi è piaciuta molto la maturazione psicologica di Eragon, e il nuovo rapporto con Aria, anche Nusuanda è un personaggio interessante, ma in compenso molti altri personaggi hanno perso la loro forma come Murthag che appare e scompare come uno spetto e di lui nn si capisce più nulla,e Elva che ha parti a se stanti dedicate a lei.

La storia si sviluppa attraverso i colpi di scena ,che ci sono, ma ha anche dei punti morti, nn stò parlando della descrizione di luoghi e personaggi che a me piace molto,e devo dire che in qusto apprezzo lo stile paoliniano,Ma della mancanza di suspance elemento caratteristico dei primi due libri. nel cpmplesso però è un libro piacevole e fondamentale per il completamento del ciclo dell' eredità. Il finale E'crudele per il lettore, la morte di Oromis e Glaedr mette una nota di oscurità sul prossimo libro, che nn aspetto altro di leggere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
i primi due libri e ank il signore degli anelli
Trovi utile questa opinione? 
03
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2009-04-26 22:10:36 fuma
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
fuma Opinione inserita da fuma    27 Aprile, 2009
  -   Guarda tutte le mie opinioni

BRISINGR

e un libro bellissimissimo non riesci mai a smettere di leggere il libro tanto e bello ed emozionante e imprevedibile e brutta la fine con la morte del maestro

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
eragon,eldest,il signore dei draghi,il libro del destino l' erede di ahina sohul,il richiamo della foresta,zanna bianca,l' ammutinamento del elsinor
Trovi utile questa opinione? 
12
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2009-04-07 13:45:01 Yukiko Moon
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da Yukiko Moon    07 Aprile, 2009

Brisingr

Ho trovato questo libro interessante, anche se, a parer mio, alcuni capitoli si potevano anche tranquillamente saltare o riassumere.

All'inizio parte bene, prendendo un risvolto abbastanza psicologico [spoiler](vedi il ritrovamento del padre di Katrina e la punizione inferta a lui da Eragon)[/spoiler]. La parte centrale invece mi ha annoiato un po', con tutte le descrizioni delle battaglie di Roran, e devo ammettere di aver ripreso a leggere il libro solo per il fatto di aver visto il film alla tv xD

Dopo le 700 pagine circa, quando Eragon va da Oromis a Ellesmera e scopre la verità sui suoi genitori il libro riprende vita. E poi? Sul più bello finisce il libro. Un buon motivo per comprare il seguito ;)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
eragon e eldest
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2009-03-10 21:52:05 Marco Palvarini
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da Marco Palvarini    10 Marzo, 2009

brisingr???

Lo stile che ormai si può definire "paoliniano" si è evoluto nel corso dei 3 libri, stabilizzandosi; nonostante tutto con brisingr ha fatto un notevole buco nell'acqua, aggravato dal precedente libro (eldest) che raggiungeva contenuti ben più che discreti.

Non concordo sull'opinione della commercializazione del libro dividendolo in 4 parti, perchè è probabile che in brisingr siano contenuti elementi essenziali allo svolgimento della trama che si concluderà nel quarto libro (o almeno spero).

Brisingr, come libro a se stante, non dice assolutamente nulla, è piacevole, ma nulla di più: manca della suspense necessaria per renderlo accettabile evitando di addormentasi con il naso spiaccicato sul libro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
gli altri 2 della saga
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2009-03-03 20:16:13 fabio
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Opinione inserita da fabio    03 Marzo, 2009

il businnes

ho comprato il prmo libro della saga (ERAGON) per caso e ne sono rimasto assolutamente affascinato. Tanto che appena uscito il secondo, forunatamente solo un paio di mesi di attesa, l'ho preso subito e ne sono rimasto affascinato ancora di più. Due storie belle, forti, possenti che infondono voglia di leggere e di immedesimarsi nei personaggi, raccontate egregiamente e direi molto emozionanti.

L'attesa per brisingr è durata due anni, due anni in cui ho riletto 3 volte eldest perchè è stupendo, per poi scoprire che brisingr non sarà neanche l'ultimo libro e quindi bisognerà aspettare altri tot anni per conoscere la fime della storia!!! MA STIAMO SCHERZANDO??? concordo con tutte le recensioni in cui si dice che brisingr è privo di contenuti e metà libro si pùò anche fare a meno di leggere tanto la trama si capisce lo stesso... Paolini la tira lunga apposta per fare anche il quarto libro. Mi spiace che il business abbia corrotto la mente di uno scrittore giovane dopo due opere di buono spessore. Spero di avere ancora voglia di leggere fantasy quando uscirà il quarto e ultimo libro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
eragon, eldest, fantasy in genere
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2009-02-17 21:21:21 thebee
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da thebee    17 Febbraio, 2009

Lo sto leggendo, sono arrivata a metà libro e...

Allora: io ho letto finora metà libro in pochissimo tempo. Devo dire che ho scoperto Christopher Paolini solo due settimane fa, quando mi hanno "indotto" a leggerlo. Ora mi vedo costretta a scusarmi e baciare i piedi di quelle persone che lo hanno fatto. E' F A N T A S T I C O O O O O !!!!!!!!!!! Ma di cosa vi lamentate? Tutti! Però ora almeno so che la madre di Eragon è un'elfa, che avrà una nuova spada, che Murtagh non diventa buono (almeno x ora), che Oromis muore e altre cose che forse era meglio che non mi si anticipava. Infatti, proprio per queste anticipazioni passo il mio voto di contenuto da 4 a 5! Comunque Paolini potrà pure aver passato la trilogia a quadrilogia per soldi, ma io non mi faccio troppi problemi, perché il libro l'ho preso in biblioteca...

E poi non penso che le storie parallele non siano state una cattiva idea perché così so che "fine" fanno gli altri personaggi...

Comunque è molto bello, anche se non sono ancora arrivata alla parte più bella!!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Eragon, Eldest, tutta la saga del "Mondo Emerso", La Ragazza Drago, tutti i libri di Harry Potter, e per chi ama il fantasy.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2009-02-10 18:39:23 ludothebest
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da ludothebest    10 Febbraio, 2009

wow!

molto bello, anzi bellissimo!
forse un pò noioso in certi punti, ma va letto! meno bello degli altri 2 ma ugualmente pieno di colpi di scena! un pò lungo ma aspetto con ansia anche il quarto volume della serie.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
gli altri due della serie
Trovi utile questa opinione? 
01
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2009-02-04 21:57:43 dario
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da dario    04 Febbraio, 2009

brisingr

Il libro è davvero coinvolgente migliora con l'avanzare della storia e con grandi colpi di scena!!A fine lettura il desiderio e di poter inziare l'ultimo libro del ciclo dell'eredità

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Vivamente consigliato a chi ha letto eragon e eldest.
Trovi utile questa opinione? 
11
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2009-01-25 00:10:59 owelf
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da owelf    25 Gennaio, 2009

brisingr

in libro in se è molto bello, anche se si sofferma forse un pò troppo sui particolari. perde un pò rispetto agli altri due, comunue da leggere!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
i due precedenti
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2009-01-15 19:38:07 luca
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Opinione inserita da luca    15 Gennaio, 2009

commento

Rispetto ad Eldest c'è molto meno coinvolgimento, per me l'autore si soffermato un pò troppo sulla psicologia e sulle orgini del protagonista. Per me è un libro interlocutorio, ci sono spunti interessanti per il 4 libro ma a finale lo giudico noiosetto e poi manca quel pathos che mi ha conquistato in Eldest.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2009-01-12 19:40:36 stefano
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da stefano    12 Gennaio, 2009

brisingr

veramente emozionante

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
eragorn e eldest
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2009-01-04 16:10:00 cinzia
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da cinzia    04 Gennaio, 2009

brisingr

La mamma di Eragon è un elfa questo è sicuro. L' ha detto pure Brom che Eragon è figlio di 2 razze diverse. Comunque non è vero che Eragon è simile al Signore degli anelli... è molto meglio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
gli stessi che ho detto prima
Trovi utile questa opinione? 
01
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2008-12-31 20:02:18 Roberta
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Roberta    31 Dicembre, 2008

Brisingr

a me il libro è piaciuto molto come Eragon ed Eldest. Nei commenti ho letto che il libro è noioso che non è bello come il signore degli anelli che i personaggi sono freddi che Paolini ha allungato la trama solo per fare soldi.

io non sono d'accordo, magari con chi dice ke Paolini ha allungato la trama x fare soldi si, ma x me il libro non è per niente noioso, anzi, l'ho letto in 1 giorno( non ho neanche mangiato), ci sn xsn che dicono che non serviva descrivere ciò che faceva Roran, ma a quelle persone chiedo: non sareste rimaste a chiedervi cosa stava facendo?? e chi ha mai detto che la madre di Eragon era un'elfa??? i ra'zac sono stati uccisi in 1 giorno xk erano 2!! + 2 genitori xk i Cavalieri avevano provato ad ucciderli!!Poi, qualcuno mi spiega xk tutti paragonano questo libro al signore degli anelli??? mi vengono i nervi ogni volta!! ma la gente non può pensare a qualche altro libro da paragonare?? vabbè per me il libro è splendido e tutti dovrebbero leggerlo indipendentemente da quello schifo di film che è stato fatto su Eragon

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
i primi 2 libri ed è appassionato di Fantasy
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2008-12-30 20:13:15 cinzia
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da cinzia    30 Dicembre, 2008

brisingr

Cristopher Paolini ha sprecato mezzo libro! nella prima parte, cioè un quarto di libro, era importante solo il fatto che Eragon abbia sterminato i Raz'ac (ma come si fa ad uccidere un intera razza in un giorno?) e che uno di abbia rivelato che Galbatorix sia sulle tracce del nuovo cavaliere (è questo il grande segreto per chi non l' abbia ancora capito). Secondo me l' autore non ha voluto prolungare la trilogia per i soldi, ma perchè visto che descrive ogni piccolo particolare non gli è bastato un librone per finire la storia. E poi neanche un bacio tra Eragon e Arya? Quando devono decidersi di fidanzarsi?????? E se non diventano fidanzati neanche nel quarto libro??? Comunque la nuova spada di Eragon è fantastica! Cris doveVA descrivere bene solo i particolari della spada. Ma c'è una cosa che non capisco, spiegatemela per favore; se la mamma di Eragon è un elfa, come mai non lo è neanche suo zio Garrow??

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
arthur e il popolo dei minimei. Le guerre, le cronache e il primo capitolo delle leggende del mondo emerso. harry Potter. Le Cronache di Narnia. un ponte per terebinthia. La ragazza drago
Trovi utile questa opinione? 
01
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2008-12-29 11:41:29 Elia Rinaldi
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
2.0
Opinione inserita da Elia Rinaldi    29 Dicembre, 2008

Delusione assoluta

Il nostro Christopher Paolini è caduto veramente in basso. Già Eldest non è stato un granchè, ma Brisingr è veramente brutto. I personaggi sono troppi, quindi si fa molta confusione, la storia è un miscuglio di molti celebri libri fantasy e lo stile è ormai noioso e scadente. Consiglio a Paolini di cambiare genere di libri, perchè i capolavori come IL SIGNORE DEGLI ANELLI sono ancora largamente superiori

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
I primi due di Paolini
Trovi utile questa opinione? 
22
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2008-12-29 01:02:07 Federica
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da Federica    29 Dicembre, 2008

Brisingr

Un libro veramente bello...forse un pò meno appassionante dei primi due ma pur sempre bello...ho letto quasi tutti i commenti postati in precedenza...io penso che tutti i capitoli siano stati importanti...la storia non può avere come unico riferimento Eragon, gli altri personaggi dove finiscono? che cosa fanno? è importante lasciare spazio anche agli altri personaggi come Roran e Nasuada...

Quando ho finito di leggere questo libro ho subito pensato che forse nel quarto Murtagh torna dalla parte dei buoni...speriamo e il personaggio a cui mi sono più affezzionata...

Forse l'unica cosa che mi ha un pochino delusa è il fatto che non si è schiuso l'ultimo uovo, la curiosità è salita alle stelle...non vedo l'ora che esca il 4° libro

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
eragon e eldest
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2008-12-25 20:46:18 giovanni
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da giovanni    25 Dicembre, 2008

poteva andare meglio

Il libro non mi è dispiaciuto ma ammetto che per uno che ha poco tempo per leggere sia un po pesantuccio....la sensazione rimastami alla fine è che la meta del libro poteva essere tagliata per aggiungere piu scorrevolezza alla trama..... le domande rimaste insolute in eldest non vengono risolte neanche in brisingr (tranne i ra zac e la spadina nuova nuova).In definitiva un buon libro per gli appassionati ma rimane la sensazione di occasione sprecata

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
i primi due libri e si è appassionato
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2008-12-25 20:26:54 luca
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da luca    25 Dicembre, 2008

Brisingr

Non so perchè alcuni di voi gli abbiano dato un voto così basso,è spettacolare adoro quando Eragon arriva con Saphira a Feinster con brisingr la nuova spada di Eragon.

L'ho finito in 6 giorni,lo leggevo ogni volta che ne avevo la possibilità,io gli do 5 in tutto,ora speriamo nel 4°libro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
11
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2008-12-25 13:41:49 maurizio alterini
Voto medio 
 
1.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Opinione inserita da maurizio alterini    25 Dicembre, 2008

Brisingr

Assolutamente privo di contenuti che possano giustificare l'acquisto del libro e l'allungamento della saga.

Ho provato interesse solo nelle ultime 100 pagine...un po' pochino per un libro da 850!!

Paolini è caduto nel tranello del business facile...prima con il film su Eragon e ora con questo 3° inutile libro. Spero per lui che abbia l'umiltà di imparare dagli errori..

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
i primi 2
Trovi utile questa opinione? 
22
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2008-12-23 02:49:53 Agoago
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da Agoago    23 Dicembre, 2008

Scritto per contratto

Paolini e' bravo, ma avrebbe potuto concludere la saga con questo terzo capitolo.

Invece rimanda di pagina in pagina, diligentemente, astutamente.

Un occasione persa.

Contento lui... e l'editore.

Meno i lettori.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2008-12-20 16:32:30 Mattia
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
Opinione inserita da Mattia    20 Dicembre, 2008

Brisingr

Un libro tutto sommato decente, ma noioso e quasi privo di colpi di scena. Un po' noioso ma comunque la storia c'è tutta.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
I capitoli precedenti della saga di Eragon.
Trovi utile questa opinione? 
21
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2008-12-16 22:27:46 Abacus
Voto medio 
 
1.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Opinione inserita da Abacus    17 Dicembre, 2008

Brisingr

Un libro enorme che si perde nel nulla più assoluto, noioso ed inconcludente. Sarebbero bastate le ultime sessanta pagine. E tutte le altre a che servono ? Ad allungare il brodo per motivi di business. Questa non è letteratura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2008-12-16 22:18:46 Diablo69
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Diablo69    17 Dicembre, 2008

Brisingr

Il terzo libro è bello come i primi due, solo un pò troppo lungo. L'autore si è dilungato troppo nei particolari, ma per il resto mi è piaciuto moltissimo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
I primi due libri...
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2008-12-16 17:03:38 DarkAngelus
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da DarkAngelus    16 Dicembre, 2008

Brisingr

le battaglie non mancano...se non fosse per la morte inutile di oromis e l'estenuante protrarsi della storia poco scorrevole, sarebbe stato un successo come i precedenti...ma questo è lo stile di paolini...o vi piace il tutto o non vi piace niente...un liro non può piacere parzialmente...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
01
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2008-12-15 11:05:06 Mia
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Opinione inserita da Mia    15 Dicembre, 2008

brisingr

noia.la parola che mi viene in mente se penso a questo libro è solo noia.i primi due libri mi avevano appassionato, in questo mi sono ritrovata a saltare pagine su pagine(soprattutto quelle dedicate a roran, davvero di una moia mortale). in 850 pagine la storia non è andata avanti, gli unici capitoli importanti sono gli ultimi 2 tutto il resto è superfluo ,inutile e poco interessante.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
i primi due
Trovi utile questa opinione? 
21
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2008-12-14 22:35:44 sarah
Voto medio 
 
1.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Opinione inserita da sarah    15 Dicembre, 2008

Brisingr

Soporifero.Basta leggere tre capitoli del libro. tutto il resto è superfluo. Leggerò il quarto per conoscere la fine della vicenda.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
i due precedenti.
Trovi utile questa opinione? 
11
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2008-12-02 12:44:12 Diego
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da Diego    02 Dicembre, 2008

Brisingr

Non avendo ancora completato il libro ho cmq già l'idea di come sarà... lettura piacevole, ma purtroppo pur di vendere allungata inutilmente..le vicende stesse del cugino del protagonista hanno poco mordente e senso nella trama. Personaggi freddi, comparse superflue e dialoghi spesso vuoti fanno da cornice ad una storia tutto sommato valida ed originale. Purtroppo il fantasy sta subendo una brutta trasformazione, e questo libro ne è l'esempio lampante. Tuttavia, consiglio la lettura del libro, aiuta a sognare in tempi freddi e calcolati come i nostri...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
i precedenti capitoli della serie e per chi ama elfi e draghi.
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2008-11-27 18:28:09 sabrina
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Opinione inserita da sabrina    27 Novembre, 2008

brisingr

non credo che un libro per essere "bello" debba essere avvincente e scorrevole in ogni pagina, ma trovo che questo libro sia solo un esercizio di stile, e per lo più noioso in molte parti.

poteva essere sfrondato per metà ed essere l'ultimo della trilogia. ma anche in Eldest avevo già notato questa tendenza a dilungarsi...

la vicenda di Roran e tutta la descrizione delle ferite di guerra assolutamente INUTILE, personaggi interessanti conosciuti nei precedenti due libri messi da parte senza motivo.queste lungaggini te le puoi permettere se hai delle fondamenta solide di scrittura( mi viene in mente "le luci di atlantide", non spedito ma bello!)...e poi non è detto.

troppo cerebrale e poco sentimento.

per me Paolini deve fare un passo indietro, pecca di presunzione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2008-11-18 21:15:00 Kersal
Voto medio 
 
1.3
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
Opinione inserita da Kersal    18 Novembre, 2008

Brisingr

In questo terzo libro tutto lo stile e la passione di Paolini si perdono in una scrittura frammentaria e poco incisiva. Tornano alla ribalta ferocemente i clichè delle serie Fantasy di serie B e tutta la struttura narrativa si perde. Noia pura. Capitoli interi per raccontare il nulla. Dopo il pessimo film ora un pessimo libro. Credo proprio che non leggerò la fine di quella che poteva essere davvero una bella serie.

Peccato perchè Eldest era stato davvero un capolavoro (nel suo genere).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2008-11-16 11:50:53 Benedetta
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da Benedetta    16 Novembre, 2008

brisingr

Merita di essere letto per la trama ke anche in questo caso si è dimostrata avvincente come le precedenti, però concordo sul fatto che passare da una trilogia a una quadrilogia sia stata davvero un'azione a solo scopo economico come se ne vedono molte di questi tempi....

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2008-11-16 07:16:13 xompe90
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da xompe90    16 Novembre, 2008

brisingr

molto bello...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
02
Segnala questa recensione ad un moderatore
Brisingr 2008-11-04 06:50:51 alberto
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Opinione inserita da alberto    04 Novembre, 2008

brisingr

siamo stati fregati alla grande ci aspetavamo trilogia e ci troviamo un ciclo

mi sembra che 10 anni per farci sapere come finisce una storia sia un po' troppo....

mossa solo per fare soldi , infatti nel terzo libro di 800 pagine piu' di meta sono superflue , un capitolo per forgiare una spada .. ma dai....

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
a gia letto altri 2 libri
Trovi utile questa opinione? 
21
Segnala questa recensione ad un moderatore