Colpo di fulmine Colpo di fulmine

Colpo di fulmine

La trama e le recensioni di Colpo di fulmine, romanzo di Jennifer Bosworth edito da Corbaccio. Mia Price è drogata di fulmini. È sopravvissuta a infinite scariche elettriche, ma la sua dipendenza dall’energia scaricata dai temporali mette in pericolo la sua vita e la vita di chi le sta intorno. Per questo si sente tranquilla a vivere a Los Angeles, perché è rarissimo che si scatenino temporali. Ma quando un terremoto devasta la città, il posto che lei credeva il più sicuro al mondo si trasforma letteralmente in un inferno. Le spiagge diventano gigantesche tendopoli e il centro è una terra perduta dove spadroneggiano bande di saccheggiatori e assassini. Due gruppi di fanatici si contendono il governo della città ed entrambi vedono in Mia una conferma alle loro concezioni apocalittiche, perché credono che Mia sia connessa alla tempesta elettrica che ha preceduto il terremoto e che si ripresenterà ancora più letale. Mia vorrebbe potersi fidare di Jeremy, affascinante ed enigmatico, che ha promesso di proteggerla e verso il quale si sente attratta da una forza e una passione irresistibili, ma dentro di sé teme di essere ingannata. E solo quando tutto sembra perduto e la catastrofe finale sta per abbattersi sulla città, Mia capirà come usare il suo potere per salvare le persone che ama. E capirà se Jeremy la ama davvero…

Colpo di fulmine 2013-07-12 23:38:31 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    13 Luglio, 2013

Buone premesse ma...

Colpo di fulmine è il romanzo d'esordio e il primo volume della serie post-apocalittica per adolescenti STRUCK.
La storia vede protagonista Mia Price (scritto in prima persona e unico punto di vista), un'adolescente che non riesce a fare a meno di assorbire fulmini nonostante le cicatrici che le devastano il corpo. Dopo un grave incidente, si trasferisce insieme alla madre e al fratello a Los Angeles per ricominciare una nuova vita. All'improvviso però, la città viene devastata da un terribile terremoto e tutto cambia: molte persone sono morte, tendopoli sulle spiagge, nessun capo riconosciuto, Fanatici religiosi che parlano di una fine del mondo imminente e strade poco sicure. Il romanzo inizia quando mancano pochi giorni ad una terribile Tempesta e le vicende si svolgono proprio in questo breve lasso di tempo.
Sicuramente è un romanzo molto diverso dai soliti e decisamente originale (l'idea dei fulmini e la contrapposizione tra fanatici religiosi che vogliono la fine del mondo e un gruppo che invece vuole scongiurarla), ma c'è anche qualcosa che non mi ha convinto pienamente.
I personaggi, per esempio, avrebbero avuto bisogno di una caratterizzazione maggiore e per alcuni aspetti l'autrice non ha fornito alcuna spiegazione (per esempio, le origini dei poteri di Mia).
Naturalmente non poteva mancare il risvolto romantico, non è al centro della vicenda, ma ha la sua importanza, peccato che non mi abbia coinvolto come mi aspettavo. Jeremy, il protagonista maschile, non interagisce molto con Mia per cui risulta un po' strano che all'improvviso si amino.
Lo stile è scorrevole e si legge in breve tempo, tutto sommato è una lettura piacevole ma non aspettatevi troppo.
Se state cercando Una storia che mescola distopia, mistero, romanticismo e azione, questo libro potrebbe fare al caso vostro.