La pietra sacra La pietra sacra

La pietra sacra

Cinquantamila anni fa un meteorite radioattivo aveva colpito la Terra. Ritrovato intorno all'anno Mille da Erik il Rosso e i suoi vichinghi, era stato sepolto in una caverna. Ora, due fazioni rivali vogliono impossessarsi del meteorite per costruire una bomba di enorme potenza, capace di spazzar via un'intera metropoli. Un gruppo di terroristi islamici dell'Ucraina e quello guidato da un folle miliardario che vuole spazzar via l’Islam si fronteggiano senza esclusione di colpi. Solo l'organizzazione del geniale Juan Cabrillo con le sue meraviglie tecnologiche che solcano i mari, dotate di armamenti sofisticatissimi, può salvare l’Occidente e il resto del mondo dall’Occidente.

1.9

La pietra sacra 2012-12-17 08:53:16 Kirisit

1.8

Kirisit Opinione inserita da Kirisit    17 Dicembre, 2012

Troppo confusionario

Questo romanzo ha sì degli aspetti interessanti nella trama, ma ci sono molti punti a sfavore:
1) i personaggi sono troppi e spesso non si riesce a seguire chi sta facendo cosa;
2) anche i luoghi sono troppi.... ci vuole quasi una mappa per capire dove si sta andando a finire.
3) a volte a fine capitolo vengono portate frasi che fanno già capire cosa succede dopo (ad esempio se un personaggio muore lo voglio sapere nel momento che succede, non nel capitolo precedente.... mi rovina il colpo di scena...)
Insomma, troppi dettagli che rovinano la suspance.

La pietra sacra 2010-06-10 09:24:52 Emiliano.DG

2.3

Emiliano.DG Opinione inserita da Emiliano.DG    10 Giugno, 2010

La pietra sacra

Ho letto tutti i romanzi di Cussler, anche i saggi noiosissimi che riguardano la sua passione per i recuperi in mare aperto.

Sinceramente, penso che non ne abbia più voglia di scrivere, viene da pensare che sia diventato ormai un obbligo "finanziario".

Non riesce più a ricreare suspence o pescare idee brillanti degne di nota.
Forse sotto un ombrellone d' Estate, in dormiveglia tra un bagno e l' altro si può digerire.
Risparmiate i soldi.

La pietra sacra 2009-03-29 12:36:56 Luca

1.8

Opinione inserita da Luca    29 Marzo, 2009

La pietra sacra

Forse è solo stato tradotto molto male, ma trovo che in questo romanzo Cussler abbia raggiunto i minimi in fatto di linearità e piacevolezza di lettura. La storia è articolata, come di consueto, ma intere frasi sono ripetute molte volte, fino a risultare noiose; altre sembrano, e da quì mi sorgono i dubbi sulla traduzione, formate da parole ricombinate in modo da cambiare il significato della frase e rendere la stessa isolata o inattinente col contesto. Inoltre, vengono continuamente ripetute con dovizia di particolari molte volte le stesse operazioni di volo sugli elicotteri, mentre altre non vengono neppure accennate. Chissà perchè?

Ad ogni modo sconsiglio la lettura; chissà se vendendo meno la casa editrice curerà maggiormente la traduzione o Cussler si darà più da fare a scrivere.