Blue Diablo Blue Diablo

Blue Diablo

In questo momento, ho i capelli rossi. Sono stata bionda e bruna quando lo richiedeva la situazione, benché un cambio di colore non programmato di solito significa che devo fare i bagagli nel bel mezzo della notte. Finora, qui mi trovo bene. Nessuno sa da cosa sto fuggendo. E mi piacerebbe che le cose continuassero così. Diciotto mesi fa, Corinne Salomon ha attraversato il confine ed è andata a finire a Città del Messico, fuggendo dal suo passato, dal suo amante, e dal suo "dono". Corinne, una handler, può toccare un oggetto qualsiasi e conoscere la sua storia – e, qualche volta, il suo futuro. Usando la propria abilità, può ritrovare persone scomparse – ed ecco perché la gente la cerca senza sosta. Gente come il suo ex, Chance. Chance, che è stato condotto fino alla soglia di casa di Corinne dalla sua straordinaria fortuna, ha bisogno del suo aiuto. Una persona che è cara a entrambi è sparita a Laredo, in Texas, e l'unica speranza di trovarla è tramite il dono di Corinne. Ma la loro ricerca può dimostrarsi pericolosa, perché le tracce li conducono in un mondo strano e oscuro.

Blue Diablo 2013-01-14 22:18:02 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    15 Gennaio, 2013

Dilemma

Inizia la nuova serie urban fantasy per adulti che narra la storia di Corine Solomon una handler (persona capace di percepire il passato, presente e futuro di un oggetto con un semplice tocco) ma non di nascita (gli oggetti in metallo le provocano delle dolorose ustioni alle mani). I romanzi sono strettamente collegati pertanto è consigliabile leggerli nel loro ordine.
Le vicende sono narrate in prima persona dalla stessa Corine, una donna che ha sofferto tanto nella vita e ancora non sembra trovare il suo equilibrio. E' sarcastica, non ha amici e aggiugiamo la presenza di un uomo (Chance) super fortunato (nel senso che riesce sempre a cavarsela qualsiasi cosa accada e ad ottenere risultati) che in passato sembra l'abbia "usata" per il suo dono.
Devo ammettere che il romanzo non mi ha convinto molto anche se l'idea di base è intrigante e originale. Il problema è che l'autrice tende a non dare troppe spiegazioni (ho avuto l'impressione di essere piombata nel bel mezzo di una storia già cominciata soprattutto per quel che riguarda il mondo della magia). Offre pochissime notizie che riguardano il passato di Corine e quelle legate al suo rapporto passato con Chance (praticamente bisogna aspettare gli altri volumi per avere un quadro davvero completo della situazione).
Il risvolto romantico non trasmette grandi emozioni e resta una questione marginale (il mistero da risolvere è la parte predominante): c'è una Lei che non sa bene se vuole o meno dare una nuova possibilità al suo uomo e un Lui che vorrebbe un'opportunità ma non combatte più di tanto.
Non mancano scene d'azione e tanta magia (creature di ogni tipo), atmosfera cupa, stile scorrevole e un finale che lascia molte questioni in sospeso.
Vedremo cosa riserverà il secondo volume.