Book Jumpers Book Jumpers

Book Jumpers

"Book Jumpers" è un intreccio di storie tra realtà e fantasia, ambientate in una misteriosa isola del nord della Scozia, scritto da un'emergente giovane autrice, Mechthild Glaser, che ha conquistato gli amanti dei libri di ogni età e i blogger di tutto il mondo. Quando ha lasciato il suo paesino in Germania per passare le vacanze sull'isola scozzese da cui proviene sua madre, Amy non si sarebbe mai aspettata di poter "saltare" nei libri e di trovarsi faccia a faccia con i suoi personaggi preferiti della letteratura. Ma quella che poteva sembrare un'affascinante avventura si trasforma in un'impresa pericolosa quando cominciano ad accadere strane sparizioni.

Book Jumpers 2016-05-09 15:15:09 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    09 Mag, 2016

CHE SI FA SE LE STORIE CAMBIANO?

Volevo immergermi in un libro fantasy e quale scelta migliore se non Book Jumpers?
Meglio di un'idea di riuscire a saltare dentro a tutti i libri che amiamo cosa c'è di più bello?
Amy abita in Germania con la madre Alexis, si sente sempre fuori luogo e presa in giro dai suoi compagni di classe.
Anche la madre sembra voler dimenticare qualcosa e decidono quindi di buon grado di partire per un'
isoletta sconosciuta della Scozia da cui proviene la sua famiglia. Il luogo si rivela all'inizio piuttosto
cupo ed inospitale, ma presto un segreto renderà la vacanza in un'avventura inaspettata e decisamente originale.
Sua nonna e tutti i suoi avi avevano un compito importante e singolare : custodire i libri nell'enorme biblioteca segreta che si trova sull'isola perchè lei, insieme a Betsy e Will, è una Lettrice.
Non è una semplice lettrice, lei riesce ad entrare nei libri poggiandoseli sul viso nel cerchio di pietre, come tutti gli altri, ma riesce anche a farlo anche semplicemente sdraiata a letto, in qualsiasi posto, un dono ereditato da sua madre la quale custodisce un segreto. Il libro parte così in sordina, sembrando un libro per soli ragazzi, ma quando poi cominciano i problemi Book Junpers assume un valore in più e ci si trova travolti nella ricerca delle idee rubate di alcune le fiabe...
I personaggi dei libri cominciano infatti a sparire ed anche elementi importanti per lo svolgersi delle storie come le conosciamo.
Come fa a sparire la tromba d'aria che porta Dorothy nel magico mondo di Oz, e come si fa a non trovare più in giro il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie e che dire del celebre romanzo di Shakespeare "Sogno di una notte di mezza estate" dove nevica?
Le storie ne risultano praticamente stravolte creando scompiglio nei libri e nei lettori.
Amy salterà di libro in libro all'inseguimento del misterioso ladro supportata dall'aiuto del giovane Werther (proprio quello del libro i dolori del giovane Werther) e dell'amico lettore Will cercando di capire il perchè di questi furti e come fare per fermarlo; ma sopratutto chi è il ladro? Chi e perchè sta facendo una cosa simile?
Il libro scritto in maniera molto semplice scorre veloce e risulta essere molto coinvolgente nella parte centrale, si legge tutto d'un fiato pur di sapere come andrà a finire e scoprire chi è il sabotatore delle storie.
Purtroppo, ahimè, arrivata alla fine, mi è sembrato molto riduttivo e frettoloso, tralasciando alcune cose e mettendole in disparte.....
Che dire...? Il finale mi ha lasciata l'amaro in bocca...
Comunque è consigliato per chi vuole leggere un fantasy un pò diverso e per chi avrebbe voglia di saltare dentro il suo libro preferito!