Destiny Destiny

Destiny

Nuala è in parte una musa, in parte un vampiro. Ogni tredici anni ad Halloween brucia in un falò e rinasce dalle sue ceneri senza alcun ricordo. James è il migliore suonatore di cornamusa nello Stato della Virginia, e probabilmente il più giovane e bello: è questo ciò che pensa di lui Nuala. Ma James rifiuta le sue attenzioni. Lui è occupato con problemi più grandi: una figura enigmatica gli appare al tramonto mentre avvolge in una spirale Dee, la sua ragazza. Dee è al centro di un gioco mortale, e mentre James fatica a districare i fili aggrovigliati della storia, Nuala lo segue. Ma mentre James comincia a realizzare i suoi sentimenti per entrambe, Dee e Nuala stanno mutando, Halloween si avvicina, con i suoi fuochi e riti per i defunti, mortali sia per Nuala che per Dee. E James può salvare solo una delle due.

2.3

Destiny 2013-02-27 16:17:28 Sara moncalieri

2.3

Sara moncalieri Opinione inserita da Sara moncalieri    27 Febbraio, 2013

La Fata non mi ha presa

Non mi intendo di fate, né antiche, né moderne.
Però me le sono sempre immaginate eteree, volanti, leggiadre, forse dispettose ma non certo assetate di vita.
Co-protagonista di questo romanzo è una fata, da me immediatamente soprannominata “Fata-Assassina-Chupacabra”, in quanto mi ha ricordato la mitologica creatura, con la sola differenza che invece di cibarsi del sangue ovino si ciba dell´energia umana, fino a fare morire (suicidare, di solito) la sua preda.
Insomma una specie di vampira-modella (dimenticavo: è anche mooolto “UAO!”) che è in grado di dare in cambio l´immortalità artistica e che non prende la sua vittima di sorpresa, poiché è la vittima stessa che deve accettare il patto.
Troppo ovvio dire che le sue vittime sono uomini, solitamente giovani e prestanti?? La fatina gioca sugli ormoni e basta? Mah…

L´idea della Musa Assassina mi piaceva, ho preso il libro per quello.
Purtroppo ho trovato questo romanzo frammentato, con picchi di noia in cui pensavo di essere stata chupacabrata anche io e di non essermi accorta quando (nel senso della bestia, non della fata: quindi tranquilli, nessuna capacità artistica mi è arrivata, non passerò alla storia per la musica, la letteratura, o altro!!), e momenti (rari) in cui invece le cose hanno preso il volo.
Una penna discontinua, in cui se le idee e la trama, a libro terminato, mi farebbero dirne bene, lo stile e la frammentarietà mi fa dire: “ma anche no!”.
Insomma, non mi sento di consigliarlo, se non come una lettura in cui si accetta che manca quel qualcosa che ti tiene imbrigliato e ti fa entrare in contatto con i personaggi del libro: se ne sono salvati pochi, a mio parere, e sono stati quelli quasi marginali, spesso cattivissimi.
Ma tant´è, a volte serve anche inframmezzare a letture più corpose altre con meno pretese.

PS: questo libro rappresenta la seconda parte di “Whisper”, ma si riesce tranquillamente a leggere da solo: un po’ come certe serie tv, dove se ti perdi una puntata non hai la brutta sensazione di esserti perso qualcosa di fondamentale.