Narrativa straniera Fantasy Duello mortale. I guardiani di Ga'Hoole

Duello mortale. I guardiani di Ga'Hoole Duello mortale. I guardiani di Ga'Hoole

Duello mortale. I guardiani di Ga'Hoole

La trama e le recensioni di "Duello mortale. I guardiani di Ga'Hoole", opera di Katrhyn Lasky edita da Mondadori. Soren non è più il giovane gufetto senza esperienza che non conosceva il suo posto nel mondo. Ormai è quasi pronto a diventare un guardiano di Ga' Hoole, ma anche se può finalmente confidare nelle sue capacità e nelle sue conoscenze, non può ancora dirsi felice. Si è ricongiunto con sua sorella Eglantine, ma deve affrontare un'altra dolorosa perdita, quella del suo mentore, il burbero ma amatissimo Ezylryb. Il maestro è scomparso, ma Soren decide di ritrovarlo a ogni costo, insieme ai suoi amici Twilight, Gylfie e Digger. Se vuole salvarlo c'è una sola cosa da fare: scontrarsi con il gufo che porta una spaventosa maschera di una strano, durissimo metallo. Il pericolo ora ha un nome: Becco di Metallo. La vera identità del suo nemico non gli risparmierà sorpresa e dolore, ma Soren è cresciuto e saprà affrontarlo.

Kathryn Lasky è sempre stata affascinata dai gufi. Anni fa ha conosciuto un'ampia ricerca su questi uccelli e sulle loro abitudini, da quello che mangiano a come costruiscono il nido. Ma invece di un libro di divulgazione, queste creature le hanno ispirato un fantasy che unisce il fascino delle leggende alle descrizioni di un mondo notturno e sconosciuto. Lasky è l'autrice di più di trenta libri per bambini e adulti. E' stata selezionata per il Newbury Honor e ha ricevuto molti premi tra cui The Washington Post Children's Guild Award e il Boston Globe Horn Book Award per la non-fiction. Vive a Cambridge, nel Massachusetts.

Duello mortale. I guardiani di Ga'Hoole 2013-02-23 09:59:29 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    23 Febbraio, 2013

BUONA LUCE A TUTTI!

Eccoci arrivati alla terza puntata che conclude la prima trilogia de I guardiani di Ga’Hoole: in questo libro la banda di pennuti, capitanata da Soren, dovrà affrontare una delle sfide più difficili della loro vita alata, ma andiamo con ordine.

Avevamo lasciato i nostri rapaci notturni alle prese con le lezioni all'interno del grande albero di Ga’Hoole; tante sono le novità, tra cui la scomparsa improvvisa di Ezylryb, il maestro d’interpretazione meteorologica, nonché mentore di Soren, la scoperta nel bosco degli spiriti dell’esistenza degli scrum, fantasmi alla ricerca della pace eterna, non ancora trovata per la presenza di qualcosa in sospeso che li costringe a vagare sulla terra, e del mondo di glaumora e, infine, la spaventosa consapevolezza dell’esistenza di un rapace che si fa chiamare Becco di metallo e che nasconde un segreto che sconvolgerà i nostri amici alati.

Tra una lezione e una punizione, tra una sensazione al ventriglio e una barzelletta sporca sui “caccasciolta”, Soren, Gylfie, Digger, Twilight ed Eglantine decideranno di partire per ritrovare il loro amato ryb; faranno la conoscenza della Fabbra di Velargento, che racconterà loro il passato inimmaginabile di Ezylryb, si tufferanno in una battaglia all'ultima piuma per salvare quest’ultimo e per riportarlo sano e salvo a casa e, in questo frangente, scopriranno la vera identità di Becco di metallo… una verità scomoda per due di loro che lascerà la porta aperta a una nuova avventura!

Che dire? Buona lettura e buona luce a tutti!

... i precedenti libri della serie!