Narrativa straniera Fantasy I segreti di Coldtown

I segreti di Coldtown I segreti di Coldtown

I segreti di Coldtown

Ti svegli la mattina dopo una festa: sei stesa in una vasca da bagno, la tenda tirata, intorno un profondo silenzio. Gli altri staranno ancora dormendo? Quando ti alzi e giri di stanza in stanza, scopri che durante la notte è successo qualcosa di tremendo. Legato a una sedia, trovi un misterioso ragazzo dagli occhi rossi. Vicino a lui, vivo e ammanettato, c'è Aidan, il tuo ex: appena provi a liberarlo, ti assale in preda a una fame atavica. Tutto questo non è normale, neppure se ti chiami Tana e sei nata in un mondo molto simile al nostro, un mondo in cui le persone si trasformano in mostri assetati di sangue e vivono confinati nelle Coldtown.

I segreti di Coldtown 2022-10-28 07:08:00 La Lettrice Raffinata

2.8

La Lettrice Raffinata Opinione inserita da La Lettrice Raffinata    28 Ottobre, 2022

Tremate, tremate, gli emo son tornati

Black non è propriamente un'autrice nuova per me, dal momento che un paio di anni fa ho letto la pentalogia Magisterium, pubblicata in collaborazione con Clare. "I segreti di Coldtown" è però il primo romanzo che leggo scritto esclusivamente da lei, e basandomi su questa narrazione la vedrei bene a collaborare con A.G. Howard piuttosto che con la cara Cassandra: entrambe soffrono palesemente di una feroce nostalgia per i primi anni duemila, infatti tutti i loro personaggi sono abbigliati e si atteggiano come dei perfetti emo goth. In questa storia non si parla però di fatine arrivate dal Paese delle Meraviglie bensì di vampiri, in una versione decisamente aggiornata.
L'ambientazione fa infatti pensare ad una realtà quasi distopica, ma la premessa è puramente fantastica: i vampiri da sempre popolano il mondo in gran segreto, ma alcuni anni prima il neo vampiro Caspar Morales ha dato il via ad un infezione di massa che ha portato in poco tempo alla diffusione del vampirismo su tutto il pianeta. Ogni Paese reagisce come può a questa pandemia, e gli Stati Uniti in particolare istituiscono delle enormi zone di quarantena chiamate Coldtown, in cui rinchiudere vampiri, persone infette e qualunque cittadino abbia la sfortuna di trovarsi all'interno dei confini. Le reazioni dell'umanità alla scoperta del vampirismo sono estremamente varie: c'è chi vede i vampiri come una minaccia da distruggere e chi li venera neanche fossero delle celebrità, arrivando ad entrare spontaneamente nelle Coldtown per farsi mordere.
La diciassettenne Tara Bach invece cerca di ignorare il fenomeno che ha causato la morte di sua madre, ma non può più farlo quando una festa alla quale partecipa durante l'estate si trasforma nel ricco banchetto di un gruppo di vampiri. Convinta di essere infetta, la ragazza parte alla volta della Coldtown di Springfield assieme ad Aidan Marinos -amico da sempre, ex da poco e vampiro a breve- e al misterioso vampiro Gavriil "Gavriel". Durante il viaggio verso questa quarantena volontaria, al trio si uniscono i gemelli Jennifer "Midnight" e Jack "Winter", blogger e aspiranti vampiri; in scena entreranno poi molti altri personaggi sopra le righe tra cui l'antico vampiro Lucien Moreau, ora divenuto una sorta di star grazie al suo reality online.
Oltre alla scorrevolezza della narrazione, aiutata dalla brevità dei periodi, questo titolo ha pochi punti di forza che abbiano superato indenni la prova del tempo. Personalmente ho apprezzato come l'autrice abbia aggiornato la figura del vampiro, qui trasformato in celebrità del mondo contemporaneo; per chi ha letto i romanzi di Anne Rice non sarà nulla di inedito, ma nel target YA è sicuramente un elemento insolito. Molto ben scritte le descrizioni dei personaggi, con tanti dettagli e particolari che li rendono facili da identificare; mi sento di promuovere anche il tentativo di dare un background ai protagonisti tramite brevi capitoli di flashback.
Sull'altro piatto della bilancia troviamo però una narrazione resa confusa dal comportamento casuale dei protagonisti, soprattutto nelle prime scene che avranno dei chiarimenti poco convincenti solo molto più avanti; la stessa confusione caratterizza il world building, che pur essendo affascinante nella sua estetica decadente presenta parecchie incongruenze.
Per quanto riguarda la trama, sono presenti diverse svolte decisamente deboli e nessun colpo di scena degno di questo nome. Anche le relazioni interpersonali non mi hanno fatta impazzire: ad esclusione dell'amicizia pregressa con Aidan, tutti gli altri rapporti instaurati dalla protagonista sono molto forzati perché manca il tempo materiale per svilupparli degnamente.
Ma come anticipato il più grande difetto di questo romanzo è il suo rientrare in una tipologia di libri per ragazzi ormai superata: leggere di bellocci tenebrosi che si innamorano delle protagoniste senza motivo, personaggi che agiscono senza mai riflettere un attimo sulle conseguenze e ragazze che indossano abiti favolosi per andare ad inutili balli, penso abbia stufato un po' tutti.
Ovviamente anche questo titolo rientrava nella mia TBR halloweeniana, e su questo fronte devo purtroppo segnalare che non ci sono stati molti brividi, ma sicuramente tante risate.

I segreti di Coldtown 2015-05-05 16:12:35 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    05 Mag, 2015

Coldtown

Se qualcuno mi avesse chiesto che cosa mi aspettavo di trovare leggendo questo libro, avrei potuto rispondere con un sacco di cose diverse ma non mi sarei mai minimamente avvicinata alla verità.

In “I segreti di Coldtown” i vampiri perdono tutta la bellezza e la dolcezza che l’esperienza ormai ci aveva insegnato ad associare alle storie di vampiri, per ritornare al loro naturale carattere di terribili e spietati assassini. Addirittura, se bevono molto sangue, si gonfiano diventando lividi e deformi e mostrandosi per i mostri che sono. Ah, questi dimenticavo, il sole li brucia, letteralmente.
Ovviamente in ogni libri ci deve essere un tocco di originalità e questo, a mio avviso, ne presenta molti. Infatti se vieni morsa da un vampiro, e hai la fortuna di rimanere in vita, non ti trasformi subito, ma ti “ammali” diventando una “fredda”. Se poi si ha la possibilità e la tenacia per resistere alla tentazione del sangue, si può anche guarire in 88 giorni… se invece bevi sangue umano, beh, in questo caso muori per risorgere vampiro.
Un altro elemento originale è il fatto che i vampiri vivono rinchiusi in Coldtown (ultratecnologiche e con telecamere che riprendono le feste notturne come in un reality show), per evitare il diffondersi del contagio anche se, in realtà, è evidente che servono più a contenere gli umani che si auto rinchiudono là dentro (per diventare popolari!!! Mah…)

Lo stile molto scorrevole i ha conquistato fin da subito e non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine. Volevo assolutamente sapere come sarebbero andate a finire le (dis)avventure di Tana e, soprattutto di Gavriel.

Devo dire che Tana è una protagonista davvero eccellente! Non è debole né pronta a soccombere al primo sguardo ammaliante che incontra sul suo cammino, ma neanche troppo forte o troppo intraprendente.
Dimostra di avere paura, ma anche di essere tenace e di sapere per cosa vale la pena lottare.
Per questi motivi e per il fatto che la storia è raccontata dal suo punto di vista, non è stato difficile seguirla in trepidante attesa della successiva svolta nei meandri della Coldtown.

E il finale? Questo è, ovviamente, tutto da scoprire, ma posso dire che è abbastanza aperto e da libero sfogo all’immaginazione per l’epilogo o il continuo della storia.

I segreti di Coldtown 2014-12-27 20:31:42 JuliettaFlabber

JuliettaFlabber Opinione inserita da JuliettaFlabber    27 Dicembre, 2014

I VAMPIRI DI HOLLY BLACK NON SONO MISERICORDIOSI

Questo romanzo è ambientato in un futuro non troppo lontano. In questo mondo immaginario, molto simile al nostro, i vampiri sono sempre esistiti ma l’epidemia che ha contagiato buona parte della popolazione umana è esplosa “solo” pochi anni prima della narrazione. Il “paziente 0”, responsabile del divulgarsi della malattia è un vampiro appena trasformato che ha cominciato a mordere senza regole tutti gli umani che incrociava ritenendosi una divinità, come i vampiri dei libri o quelli dei film.
Dopo un iniziale periodo di anarchia in cui i vampiri scorrazzavano e uccidevano gli umani a loro piacimento, vennero tutti internati nelle COLD TOWN (città fredde, come gli abitanti); queste sono in tutto e per tutto delle normali cittadine, con case, attività commerciali, collegamenti Wi-Fi, energia elettrica e locali alla moda, con il dettaglio delle mura, necessarie per tenere completamente separati i pericolosi vampiri dalle prede mortali.
All’interno delle cold town si svolgono i migliori party del pianeta. Organizzati da vampiri V.I.P. e con la partecipazione di numerosi umani, pronti a sacrificarsi per rincorre il sogno dell’immortalità.

La narrazione comincia con il risveglio di Tana. Si sveglierà con una grossissima emicrania, sdraiata dentro una vasca da bagno dopo una festa alcolica nel casolare di un amico; purtroppo il risveglio si rivelerà ancora più traumatico, quando si renderà conto che tutti i suoi amici sono stati brutalmente uccisi! Dei vampiri sono entrati in casa durante la festa ed hanno banchettato, uccidendo tutti i ragazzi. L’unico sopravissuto all’attacco è Aidan, l’ex ragazzo bisessuale di Tana. Nella stanza, insieme ad Aidan, legato ad una sedia incontrerà il bellissimo e tenebroso Gavriel, un vampiro, tenuto in ostaggio degli stessi vampiri-assassini.
Tana, con tantissimo coraggio libererà il vampiro e il suo ex (già contagiato) per poi dirigersi nella “città dei freddi” più vicina: Springfild; lungo il tragitto, all’ultima fermata prima dei cancelli caricheranno due gemelli-emo che desiderano più di ogni altra cosa diventare vampiri e documentare attraverso un blog la loro “straordinaria” impresa.
Una volta raggiunta la cold town le strade degli umani (Tana, Aidan e i gemelli) e quella del vampiro si dividono: i primi si dirigeranno verso la a casa di un contatto,(poco raccomandabile) della blogger-emo e l’altro inseguirà la propria vendetta personale. In città scopriremo un nuovo mondo; l’obiettivo di tutti i personaggi e la nostra protagonista si guadagnerà l’accesso ad uno dei party più esclusivi, con 24h di diretta in tutto il mondo.
Tana combatterà con determinazione ed efficacia contro quel mondo, fatto di morti e di assassini senza scrupoli; facendosi però conquistare dal cuore grande e d’aristocratico decaduto del bellissimo Gavriel.
Il finale non è assolutamente scontato, è ricco di colpi di scena, che mi hanno tenuta incollata alle pagine per diverse ore consecutive. Infatti sono lieta di comunicarvi che tutto il libro è un susseguirsi di avvenimenti fantastici, piuttosto horror e molto realistici J .
Le descrizioni sono dettagliate e la suspance è altissima fino alla fine, un misto tra horror, fantasy e YA.
Tana è una bella protagonista, coraggiosa e determinata. Spinta dal desiderio di verità e dalla voglia di aiutare i propri amici. Gavriel nella sua vita da mortale era nobile, con provenienza russa, un passato tormentato e numerosi segreti che l’hanno costretto per moltissimi secoli nel sottosuolo parigino.
L’autrice, Holly Black, con "I segreti di Coldtown" dimostra che esistono ancora dei libri di vampiri carichi di mistero e con qualcosa da raccontare. Un paesaggio nuovo, dei personaggi da scoprire nonostante la natura ormai nota.
Si tratta di un libro autoconclusivo e narra una storia originale e appassionante, con un pizzico di romance che però non offusca il lato horror della trama. Infatti sconsiglio questa lettura a chi cerca un libro con un’alta percentuale di romanticismo, ma lo consiglio di cuore a chi ceca una storia urban fantasy, piena di azione e avventura.
Uno dei migliori fantasy del mio 2014.

Everight (saga); Baltazar, Fatefull, etc.