Narrativa straniera Fantasy Il canto del ribelle

Il canto del ribelle Il canto del ribelle

Il canto del ribelle

Per Loki, il dio delle fiamme, intelligente, affascinante, ingannatore, spiritoso, l'accoglienza ad Asgard non è delle migliori. Nella città dorata che s'innalza nel cielo in fondo al Ponte dell'Arcobaleno, dove vivono le donne e gli uomini che si sono proclamati dèi, tutti diffidano di lui, che ha nelle vene il sangue dei demoni. Malgrado la protezione di Odino, Loki ad Asgard continua a non essere amato: quello è il regno della perfezione, dell'ordine, della legge imposta. Entrare definitivamente nella schiera delle divinità più importanti, per lui, è impossibile: non solo gli viene impedito, è la sua stessa natura ribelle a impedirglielo. Ma arriva il momento della sua riscossa. Il mondo delle divinità è agli sgoccioli, una profezia ne ha proclamato la fine imminente. E Loki potrà mettere le sue capacità al servizio di Asgard e dei suoi abitanti. E lui che si adopera, con la sua astuzia, per trarre in salvo Thor e compagni. Ma gli dèi sono capricciosi, volubili e di certo non più leali di Loki. Adesso è giunta per lui l'ora di decidere da che parte stare, chi difendere e contro chi muovere battaglia. E di scoprire se i suoi poteri e la sua astuzia possono davvero salvarlo dalla fine che minaccia i Mondi e le creature, umane e divine, che li abitano. Joanne Harris ci porta nelle atmosfere piene di fascino della mitologia nordica: le divinità buone e cattive, i popoli in lotta tra loro, le forze oscure, le città fantastiche e le battaglie sanguinose.

Il canto del ribelle 2016-04-07 15:31:34 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    07 Aprile, 2016

Il vangelo secondo Loki

Non ho molta esperienza della mitologia nordica. Quel poco che so è derivato dai brevi accenni in qualcosa che ho letto o spezzoni di film e serie tv che al momento ricordo vagamente...
Una cosa di cui ero convinta era, ad esempio che Loki fosse il figlio di Odino, ma è evidente che non è così...
Ho pertanto scoperto diverse cose leggendo questo libro.

Mi è piaciuta molto la strutturazione dei capitoli, ognuno dei quali riportava "Lokabrenna" (il vangelo secondo Loki) unitamente alla "parabola del giorno".
Ho amato anche che il narratore fosse lo stesso Loki, quindi un punto di vista decisamente poco obbiettivo e un giudice molto particolare su cosa era giusto o sbagliato (spesso invertendo i significati e considerando solamente quello che era a suo vantaggio).

Tutto bene fin qui, ma mi è mancato qualcosa.
Pur avendo sorriso alle avventure di Loki e apprezzato quanto precedentemente detto, ho trovato la narrazione fredda e in un qualche modo distante.
Diversi brani sono risultati ai miei occhi addirittura noiosi e se non fosse stato per la scorrevolezza dello stile della Harris, difficilmente avrei completato la lettura.

Credo che infine manchi quel "non so che" che rende un libro una lettura indimenticabile.