Narrativa straniera Fantasy Il caso Jane Eyre

Il caso Jane Eyre Il caso Jane Eyre

Il caso Jane Eyre

È un 1985 diverso, in un mondo dove i libri sono il bene più prezioso. E i confini tra realtà e fantasia sono più morbidi del consueto. Mycroft, vecchio inventore, escogita un sistema per entrare di persona in romanzi e poesie. Acheron Hades, criminale diabolico, se ne appropria e rapisce "Jane Eyre" dal manoscritto originale di Charlotte Brontë: a indagare arriva Thursday Next, Detective Letteraria. Reduce dalla guerra di Crimea (che imperversa da centotrent'anni), ha in sospeso un amore. Le indagini la riportano a Swindon, sua città natale; sbarcata da un dirigibile di linea, salta in groppa a una fuoriserie decappottabile dai mille colori. Riuscirà a salvare Jane Eyre e a rimettere in sesto la sua vita? Prefazione di Luca Crovi.

Il caso Jane Eyre 2013-04-13 07:44:40 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    13 Aprile, 2013

Jane Eyre…sorridi e non ti rivoltare nella tomba!

Vi è mai capitato di leggere un libro e immedesimarvi fino al punto di fantasticare con i personaggi e vederli uscire dalle pagine e materializzarsi come per magia accanto a voi o viceversa desiderare di entrare dentro le pagine ed assistere in prima persona alle vicende narrate e magari essere anche i responsabili delle scelte e de relativi finali?
Jasper Fforde ci ha scritto un libro. “Il caso Jane Eyre” è il risultato di un fantasy nel fantasy con le tinte morbide di un thriller e le sottigliezze ironiche su certe disquisizioni e curiosità della letteratura inglese. E’ il mondo ucronico dell’ agente Thursday Next ,anzi più esattamente “detective letteraria” col compito di sorvegliare le opere letterarie, per le OPS (Operazioni Speciali).
Siamo in un distopico 1985, dove il Galles è uno stato indipendente e l’Inghilterra sta combattendo la guerra di Crimea contro i russi, spicca Acheron Hades, un terrorista criminale che compie il furto di Martin Chuzzlewit di Charles Dickens ed immediatamente scatta la corsa all’uomo.
Acheron riesce a depistare le indagini fino a quando non si nasconde nelle pagine di Jane Eyre e la rapisce.
Una perfetta trama per un film d’animazione, con parrocchetti, dodo modificati geneticamente, inventori, personaggi e situazioni di fantascienza.

“Vi ringrazio, Miss Next, dal profondo del cuore! Non sapere se la mia amata Jane sarebbe mai tornata è stato come vivere in un inferno”…parola di Rochester.

Le vicende sono narrate in un linguaggio fantastico e non si risparmia nessun riferimento su Shakspeare, Marlow, Bacon, Poe, a colpi di azione e dialoghi esilaranti, a tratti troppo fuorvianti e davvero strani, dove nel frattempo qualcuno muore, qualcuno ama e qualcuno si sposa e alla fine il classico “…e vissero tutti felici e contenti.”

I classici della letteratura anglosassone e non solo...