Il demone Il demone

Il demone

A Hopewell nell'Illinois arrivano due uomini: uno è un demone pronto a sfruttare gli odi del paese per suscitare distruzione e morte, l'altro è dotato del dono profetico di prevedere il futuro e sa che deve sconfiggere i suoi diabolici avversari. Una sfida terribile sta per avere inizio fra loro, in gioco c'è la vita di Nest, una ragazza quattordicenne misteriosamente legata a entrambi, e forse quella di tutto il genere umano.

Il demone 2012-04-11 08:13:14 bassini

bassini Opinione inserita da bassini    11 Aprile, 2012

Fantasy moderno

Il demone di Terry Brooks è il primo capitolo della trilogia del Verbo e il Vuoto (o "Il ciclo del Demone"), sicuramente il più bello dei tre.
Alla base della trilogia c'è sempre la solita vecchia storia della lotta tra bene e male, in questo caso tra Verbo e Vuoto, una lotta serrata a colpi di magia.Il Vuoto cercherà di distruggere il Verbo per avere la meglio e il predominio sull'umanità, mentre il Verbo che con i suoi straordinari interpreti, cercherà di sconfiggere il Vuoto per stabilire un naturale equilibrio.
Il racconto è moooolto semplice, una lettura per ragazzi con qualche parte un pò violenta, a differenza del solito Terry Brooks che ci racconta storie senza tempo ambientate in stile molto " classic fantasy", il ciclo del Demone si svolge nel 1997, ha inizio il 4 luglio con il primo capitolo "il Demone" ambientato a Hopewell nell'Illinois, i personaggi sono comunque sempre molto fantasy, ad esempio c'è un silvano, Pick, piccola creatura dei boschi fatto di corteccia, muschio e rametti che è il guardiano del Sinnissippi Parck, poi ci sono i Divoratori, creature del Vuoto che si muovono nelle ombre con occhi gialli nutrendosi di paure e morte, c'è Nest la protagonista, dolce ragazzina ereditiera di magia dalla mamma che si schirerà col Verbo e combattera come un leone, ci sono tanti altri personaggi tutti da scoprire ognuno caratterizzato minuziosamente.

Il Demone di Brooks è una lettura "senza impegno", sufficentemente interessante che ti porta ad affezionarti ai personaggi e quindi a leggere anche gli altri due capitoli.

Leggero, trascinante.

Fantasy moderno