Narrativa straniera Fantasy Il genio e il golem

Il genio e il golem Il genio e il golem

Il genio e il golem

Il tempo di riprendersi e riaprire gli occhi che scorge davanti a sé un uomo nudo, dai tratti del volto di una perfezione inquietante, i capelli scurissimi e un bracciale di metallo al polso destro: un genio, da lui accidentalmente liberato, uno di quei genii potenti e intelligenti, la cui forma reale, inconsistente come un soffio d’aria e invisibile all’occhio umano, può radunare i venti del deserto e cavalcarli, e assumere le sembianze di qualsiasi essere vivente… Romanzo che, attraverso lo sguardo di due affascinanti figure della mitologia araba ed ebraica, illumina la New York di inizio Novecento, città di immigrati e di grandi trasformazioni sociali, di culture che si mescolano e grandi solitudini, di millenarie conoscenze e avveniristiche innovazioni, Il genio è il golem è uno dei romanzi più attesi dell’ultima stagione letteraria americana.

Il genio e il golem 2015-12-13 00:58:47 Visitatore

Visitatore Opinione inserita da    13 Dicembre, 2015

Da due leggende un romanzo che incanta

Il Genio e il Golem di Helene Wecker. Questo romanzo è una delizia, un raro esempio di lettura intelligente, ti tiene attaccato alle pagine (589 pagine lette in un giorno) e che ti catapulta in un mondo originale e fantasioso. Un libro raro, non è un capolavoro e non è una lettura leggera, è sopratutto una lettura piacevole, piacevolissima. Belli i personaggi, ben tratteggiati, una trama che più accattivante non puoi trovare. Una favola metropolitana di fine 800. Non posso definirlo un fantasy, non posso definirlo uno storico perché il genio e il Golem ci sono eccome, non voglio nemmeno per dovere o forma catalogarlo per forza. Un bel libro, un libro che consiglio proprio a tutti. Se qualcuno fosse dubbioso circa il fatto che non ama le storie immaginarie, voglio tranquillizzarvi. Appena poche pagine e crederete a Golem e Genii altrimenti che gusto c'è a farsi rapire??.
Piccolissimo spoiler(potete fermare qui la lettura): esistono due creature mitologiche più diverse di un Genio, creatura di fuoco, totalmente libera e un Golem, creatura nata per servire un padrone?? Che meraviglia assieme.
Ps: Tyr, il mio gatto, ha una simpatia per questo libro, saranno le creature fantastiche descritte ad attirarlo??. Buona lettura!!