Narrativa straniera Fantasy Il gioco si fa duro

Il gioco si fa duro Il gioco si fa duro

Il gioco si fa duro

Sono tempi duri per Merit, la vampira appena nata. Da quando i mutaforma hanno annunciato al mondo la loro esistenza gli umani hanno iniziato a manifestare contro gli esseri sovrannaturali, e si sono accampati fuori dei cancelli della Cadogan House, brandendo cartelli di protesta che in ogni momento potrebbero tramutarsi facilmente in forconi. Il sindaco di Chicago fa chiamare Merit e Ethan per un incontro segreto, e li informa di un presunto violento attacco da parte di vampiri che ha provocato la scomparsa di tre ragazze. Il messaggio è semplice: "Metti ordine nella tua casa. Altrimenti..." Così Merit si ritrova nel cuore dell'oscura società sovrannaturale di Chicago, un mondo di vampiri che sembrano pronti a far avverare le peggiori paure degli umani, e dove imparerà che non puoi essere un vampiro senza sporcarti le mani di un po' di sangue...

Il gioco si fa duro 2012-07-15 15:21:11 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    15 Luglio, 2012

E' uno scherzo?

Tutto mi sarei aspettata tranne quello che è successo alla fine di questo attesissimo quarto volume della serie ( i libri sono strettamente collegati pertanto è consigliabile leggerli nel loro ordine di pubblicazione) I vampiri di Chigaco. Un finale decisamente inaspettato e sconvolgente (non mi meraviglio se qualcuno si sia arrabbiato per questa singolare scelta).
Nonostante questo, devo confessare che ne continuerò la lettura anche perché è una serie urban fantasy che racchiude tutti gli elementi che preferisco: vampiri, umorismo, mistero e un tocco di romance che non guasta mai.
Il libro si legge tutto d'un fiato proprio grazie ad uno stile scorrevole, una trama coinvolgente, personaggi ben caratterizzati e giusta dose d'azione.
La storia è raccontata in prima persona da Merit (il suo è l'unico punto di vista), una vampira indipendente, intelligente, forte, testarda e ribelle. Proprio per queste sue caratteristiche non avrà vita facile.
Anche i personaggi secondari sono interessanti e affascinanti con le loro personalità distinte e anche in questo volume compariranno personaggi già conosciuti nei volumi precedenti e new entry.
Il tema vampiresco non si discosta molto dalla visione classica ma ha le sue peculiarità come del resto anche l'ambientazione (non ci sono solo vampiri anche se sono gli indiscussi protagonisti). La città scelta per l'ambientazione è Chicago ma rimane molto sullo sfondo.
Finalmente alcune domande troveranno una risposta ma nuovi scenari si profilano all'orizzonte, sono davvero curiosa di scoprire cosa avrà escogitato l'autrice (Spero di non dover attendere troppo).
Una lettura originale, fresca e leggera che vale davvero la pena leggere.