Narrativa straniera Fantasy Il segreto del bosco. Night School

Il segreto del bosco. Night School Il segreto del bosco. Night School

Il segreto del bosco. Night School

Allie Sheridan è a pezzi. Va male a scuola, il fratello è scappato di casa ed è appena stata arrestata per l’ennesima volta. Anche i genitori ne hanno abbastanza e sono determinati a mettere la parola fine ai suoi comportamenti ribelli. Per allontanarla dalle amicizie pericolose e metterla in riga una volta per tutte, decidono di iscriverla a un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy. Ma il collegio la notte si anima e apre le sue porte alla Night School, una società segreta le cui attività sono un mistero per molti studenti…

3.6

Il segreto del bosco. Night School 2013-04-09 14:12:38 Iry

Iry Opinione inserita da Iry    09 Aprile, 2013

Il fascino di un Thriller in salsa giovanile

Una storia che attira l'attenzione, provocando un giusto alone di mistero attorno alla scuola. Quella della Night School è una a storia che scorre nella mente fluida, come un film. La scelta difficile tra due ragazzi bellissimi, (Ma come ha fatto a scegliere?) gli omicidi e i colpi di scena inaspettati mi hanno tenuta letteralmente tenuta incollata alle pagine. La trama si propone in modo avvincente e misterioso, ogni personaggio vi farà innamorare di loro e vi provocherà mille dubbi. Il titolo inganna, portando fuori strada il lettore, facendo pensare a una solita: "Vampiri-triangolo-ecc", ma non è così. Un libro PRIVO di fantay o paranormale, uno stile nuovo e incalzante. Una storia che si legge facilmente, in due giorni nemmeno si fa divorare.

Il segreto del bosco. Night School 2013-01-15 19:21:20 radiolinablu

radiolinablu Opinione inserita da radiolinablu    15 Gennaio, 2013

Il mistero in salsa Young Adult

"Il segreto nel bosco" dell'autrice inglese C.J. Daughety, è ambientato in una scuola particolare, dove gli studenti non possono usare strumenti elettronici e devono studiare duramente benchè sia Estate. La protagonista, Allie, viene spedita lì dai genitori contro il suo volere, dopo esser stata arrestata per la terza volta.
L'ambientazione accademica attira sempre noi orfani di Harry Potter, tuttavia il giovane mago studiava materie fantasiose e interessante, mentre Allie si barcamena tra Inglese, Storia e Biologia. Ho trovato davvero poco interessanti le descrizioni delle lezioni...
Poi, benchè sia stata mandata alla Cimmeria Academy con la forza, Allie non oppone mai alcuna resistenza alle regole rigide del posto, benchè fuori da lì fosse una piantagrane. Questo comportamento viene spiegato dal fatto che la protagonista approfitta di questa esperienza di collegio per ricominciare a sua vita in un luogo dove non la conoscono e non sanno della tragedia che ha colpito la sua famiglia (e non vi svelo). Questa decisione è sensata, ma avrei preferito che almeno per i primi tempi si ribellasse un po' per poi crescere e cambiare atteggiamento, invece si piega da subito al volere degli adulti , diventando la tipica adolescente buona e accondiscendente.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta è che i ragazzi e ragazzi che frequentano questa scuola sono tutti belli! E io diffido per natura delle autrici che non riescono a descrivere la normalità.
La trama è abbastanza avvincente, non ci sono elementi fantastici nella storia e tutti i misteri sono legati ad intrighi internazionali che potrebbero risultare molto interessanti, soprattutto nei libri successivi.
Le vicende romantiche della protagonista sono molto tenere, peccato per il solito triangolo amoroso che sembra oramai imprescindibile, per fortuna è ravvivato da un bel po' di competizione tra i due contendenti.
Consiglio il romanzo a chi non si è ancora stancato di leggere romanzi YA con una trama più o meno simile e per cui un singolo elemento originale è sufficiente a giustificare l'inizio di una nuova serie, a chi cerca un libro per adolescenti ma ricco di misteri e a chi ha un animo romantico e ama le storie che fanno palpitare il cuore.
Io leggerò sicuramente il seguito perchè, nonostante i difetti, la storia è trascinante e voglio proprio scoprire chi sta dietro alla Cimmeria Academy e cosa hanno nascosto a Allie le persona a cui lei vuole più bene...

Ne parlo anche sul mio blog --> http://lafedelibrovora.blogspot.it/2013/01/recensione-il-segreto-del-bosco-di-cj.html

L'accademia dei vampiri, Twilight, Shadowhunters