Narrativa straniera Fantasy La biblioteca delle anime

La biblioteca delle anime La biblioteca delle anime

La biblioteca delle anime

L'avventura cominciata con Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali, e proseguita con Hollow City, trova, in questo terzo libro, il suo finale. Jacob, il protagonista sedicenne, che ha appena scoperto di essere dotato di un nuovo, straordinario potere, intraprende un rocambolesco viaggio per andare a salvare i suoi amici Speciali tenuti prigionieri in una fortezza apparentemente inespugnabile. Con lui ci sono l’adorata Emma Bloom, la ragazza capace di creare il fuoco con la punta delle dita, e Addison MacHenry, il cane dotato del f iuto giusto per seguire la traccia lasciata dagli Speciali rapiti. Insieme, i tre si lasciano alle spalle la Londra moderna per infilarsi nei vicoli labirintici di Devil’s Acre, i bassifondi più abietti dell’Inghilterra vittoriana: infatti, sarà proprio qui che il destino dei ragazzi Speciali di ogni luogo ed epoca dovrà essere deciso una volta per tutte.

La biblioteca delle anime 2017-02-14 09:21:57 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    14 Febbraio, 2017

UN NUOVO INIZIO

Ed eccoci arrivati all'ultimo libro, alla resa dei conti tra Speciali ed.... ex Speciali, divorati dall'egoismo e dalla smania di potere.

Dopo le ultime sconvolgenti scoperte, i nostri ragazzi sono stati divisi con la forza... solo Emma e Jacob non sono stati catturati, tocca pertanto a loro cercare una soluzione per salvare i loro amici e le loro Ymbryne, portati in una fortezza all'apparenza inespugnabile, con Vacui e Spettri come carcerieri e con strumenti di tortura che hanno come unico obiettivo quello di andare a riempire le nicchie della fantastica Biblioteca delle Anime, non più tanto leggenda...quanto terribile realtà.

Con l'aiuto di nuovi personaggi i nostri due giovani eroi riusciranno a fare breccia nelle linee del nemico per dare inizio all'ultima battaglia che avrà dei risvolti inaspettati per tutti quanti.

Che cos'è la Biblioteca delle Anime, qual'è il suo scopo, ma soprattutto che cosa vuole farne Caul, a quanto pare il nemico numero uno dei ragazzi Speciali?

Una volta che tutto sarà finito che ne sarà dei ragazzi e delle loro guide, di Emma, di Jacob e della vita da Normale di quest'ultimo? Riuscirà a lasciarsi la sua vera natura alle spalle?

Con questo libro volge al termine una saga che ha davvero dello speciale, che ne dite... guardiamo anche il film?

La biblioteca delle anime 2016-12-02 06:33:30 cosimociraci

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    02 Dicembre, 2016

Il cerchio si chiude

La sensazione di libro strappato si ripresenta anche con questo terzo, ed ultimo, romanzo della serie. Ricordo bene il secondo romanzo ma non a memoria ogni singola battuta, ogni singola descrizione che si lega alla perfezione con la prima riga della prima pagina del primo capitolo del terzo romanzo. Questa sensazione, mi ripeto, di libro strappato mi ha infastidito subito. Un altro aspetto che, sin dal primo libro, mi ha fatto storcere il naso è proprio questa somiglianza, forse la noto soltanto io, con i personaggi Marvel – in particolare i mutanti, compresi gli esperimenti fatti su di essi. Naturalmente non mi riferisco ai film ma ai personaggi originali di Stan Lee e Jack Kirby dei primi anni 60 e poiché spesso cerco l'originalità nei romanzi, l'ho considerato un punto po' negativo.
Detto questo, lo stile coinvolgente dell'autore mi ha fatto dimenticare quei punti negativi. Il suo mondo magico, e l'avventura che ne segue mi hanno catturato fino alla fine.

A mente fredda ho immaginato che, Ransom Riggs, abbia proposto dei personaggi che, come Harry Potter per quelli Joanne Rowling, intraprendono un percorso di crescita col passare dei libri.
Immagino Jacob, adolescente svogliato che trascorreva fin troppo tempo con i video giochi, crescere fino a diventare un ragazzo che, di fronte ai Vacui (le sue paure) riesce ad affrontarli e piegarli al proprio servizio. D'altronde Mark Twain diceva che "Il coraggio è resistenza alla paura e dominio della paura, ma non assenza di paura", che penso calzi a pennello. Anche Miss Peregrine – che nella mia mente prendeva forma come una Mary Poppins dark - da brava "mamma chioccia" protegge i suoi bambini Speciali (ma quale figlio non lo è per la propria madre) sotto una teca (addirittura temporale a dimostrazione che per le mamma i figli sono sempre piccoli). Già dal primo capitolo è Miss Peregrine che ha bisogno dei suoi bambini, così come un genitore anziano ha bisogno che i propri figli l'accudiscano come ha fatto lui in passato con loro (purtroppo questo accade di rado).

Un buon romanzo che colma ogni lacuna del primo romanzo, a dimostrazione che l'autore non ha lasciato nulla al caso. Una trilogia, che nel complesso mi è piaciuta, mi ha trascinato in un mondo fanciullesco da un lato, oscuro dall'altro. Ammiro la fantasia dell'autore, mi piace il mondo fantastico che ha immaginato ed ho apprezzato molto la descrizione delle battaglie, molto coinvolgenti. Il finale a sorpresa mi ha spiazzato.

Adesso sono pronto per vedere il film.

La biblioteca delle anime 2016-10-19 06:47:54 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    19 Ottobre, 2016

LA TRILOGIA SI COMPLETA

Ho aspettato con ansia il terzo libro di questa saga fantasy e, ora che ho finito di leggerlo, mi è rimasto un vuoto nel cuore. Si perchè dovete sapere che ormai facevo parte integrante della famiglia di Miss Peregrine, ho lottato con i bambini Speciali, ho vissuto con loro per tutto questo tempo e ora mi rimane solo un bel ricordo! La storia inizia proprio da dove l'avevamo lasciata e Jacob ed Emma si ritrovano a dover salvare gli altri bambini e Miss Peregrine dalle grinfie degli Spettri e dei Vacui; riusciranno i due piccoli eroi, con le loro sole forze, a portare in salvo tutti? Riusciranno finalmente a vivere senza ansia e paura in un mondo tranquillo senza nemici? Per fortuna non saranno soli, come ben immaginate, ci saranno nuovi compagni di viaggio, nuovi personaggi che li aiuteranno nell'impresa risultante impossibile. Quali poteri poi scopriranno? Il libro si presenta diverso da uqelli già stampati in precedenza. Forse perchè più alto e con più pagine, i fogli non risultano più sottili, ma sempre colorati tipo carta ingiallita e sempre con la presenza di foto particolari. (Anche se, forse, meno elaborate rispetto a quelle precedenti). Il finale mi ha veramente commosso, mai più mi aspettavo che la storia finisse così...ma, come accade spesso nei libri che leggo e che aspetto con tanta ansia, non sono rimasta tanto colpita dalla scelta, forse alcune parti le avrei studiate un pò di più. Mi ha dato l'idea che si è aggrappato a qualcosa di troppo semplice per risolvere una situazione scomoda. Ma forse è solo una mia semplice impressione, ormai troppo triste per aver fnito il libro.

IL PRIMO: La Casa per bambini speciali di Miss Peregrine

I quarantuno colpi

Allontanarsi. La saga dei Cazalet

Il caso Malaussène

Prendiluna

Per te morirei e altri racconti perduti

Tra loro

Il porcospino