Narrativa straniera Fantasy La società letteraria Sella di Lepre

La società letteraria Sella di Lepre La società letteraria Sella di Lepre

La società letteraria Sella di Lepre

Il compito di Ella Milana, giovane supplente in una scuola superiore della cittadina di Sella di Lepre, è apparentemente semplice: correggere i temi dei suoi studenti e valutarli. Ma il lavoro diventa bizzarro quando si accorge che i classici letti e commentati dai ragazzi sono diversi dagli originali. Perché mai la copia di "Delitto e castigo" presa dalla biblioteca ha un finale alternativo? Mossa dalla curiosità, Ella ne parla con la bibliotecaria, ma non riceve risposte. Contemporaneamente, il racconto da lei scritto viene ritenuto talmente bello da farla accogliere nella famosa ed esclusiva Società Letteraria del paese, guidata dalla più celebre scrittrice di romanzi per ragazzi del mondo. Ma durante una riunione della società, la scrittrice scompare misteriosamente, e i membri rimanenti, legati da un patto inquietante, sembrano dover seguire inesorabilmente lo stesso destino.

La società letteraria Sella di Lepre 2014-11-14 09:36:56 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    14 Novembre, 2014

CHE FINE HA FATTO LAURA LUMIKKO?

Quando ero alla ricerca di un nuovo libro da leggere, non sò perchè ma ho alzato il mio sguardo sopra
il più alto scaffale della libreria e questo libro era lì, solo soletto che mi chiamava. Si, proprio così!
Non solo è magica la storia, ma lo è anche, nel suo piccolo, nella realtà! Di certo, devo essere sincera,
anche se in internet ho letto paragoni con Murakami, Haruki si trova chiaramente a qualche gradino più in alto rispetto a Pasi Ilmari.
Comunque, se si ama il genere di storie magiche, misteriose e strane, secondo me, non bisogna lasciarselo sfuggire!
Forse, lo ammetto, all'inizio può sembrare una storia narrata in maniera poco scorrevole, poco comprensiva alle volte, ma nonostante questo modo "frettoloso" di scrivere la storia di Ella e degli altri componenti della società di Sella di Lepre, ha continuato a intrigarmi, pagina dopo pagina.
La storia l'ho trovata originale, per niente scontata, anzi mi chiedo se, per scrivere questo libro lo stesso Pasi Ilmari ha, nel suo piccolo, studiato le persone vicino a lui e trovato così lo spunto per descrivere più minuziosamente i suoi tanti personaggi.
Personalmente mi sarei soffermata di più sui sogni, sulla storia della scrittrice di fama mondiale Lumikko e di Oscar; sicuramente ne sarebbe venuto fuori un libro ancora più bello e intrigante!
Invece, alcuni punti, sono poco focalizzati ed è un vero peccato sotto il mio punto di vista.
E il finale? Vogliamo parlare del finale? No, certo che no, se no vi toglierei il bello di leggerlo, ma vi posso assicurare che, come per Murakami, lascia vagare la mente a mille soluzioni. Personalmente mi piace pensare che, quando si è piccoli, è facile inventare storie dal nulla, persino da uno scarabocchio incomprensibile!

A chi ama il genere di storie magiche, misteriose e strane, un pò come i libri di Murakami, anche se questo è più semplice!