La stirpe La stirpe

La stirpe

La trama e le recensioni di La stirpe, romanzo di Meljean Brook edito da Newton Compton. Londra, diciottesimo secolo. Rhys Trahaearn è diventato un eroe nazionale dopo aver liberato l’Inghilterra dalle orde dell’esercito asiatico. Ma il potere lo ha reso un uomo freddo e calcolatore tanto da fargli guadagnare il titolo di Duca di Ferro. La detective Mina Wentworth non avrebbe mai pensato di avvicinarsi a lui, ma durante le celebrazioni per il trionfo inglese viene ritrovato un cadavere proprio all’interno della casa di Rhys, e tocca a lei condurre l’indagine. Quando Mina scopre che quel corpo appartiene a Roger Haynes, comandante di una nave della Marina Reale, capisce che forze molto più potenti delle truppe asiatiche stanno tramandocontro il suo popolo. Inizierà così, per la giovane detective, un viaggio infernale attraverso terre infestate da strane creature e oceani insidiati da terrificanti mostri. Ad accompagnarla sarà proprio l’affascinante Duca di Ferro, che si innamorerà perdutamente di lei, travolgendola in un vortice di passione e desiderio.

Meljean Brook vive in Oregon con la famiglia. È autrice di libri che hanno riscosso successo in tutto il mondo. La stirpe è stato giudicato dal Publishers Weekly uno dei migliori romanzi degli ultimi anni e ha vinto diversi premi (All About Romance’s Annual Reader Poll for Best Paranormal Romance e RT BookReviews Reviewers’ Choice Award).

4.4

La stirpe 2012-06-22 08:49:54 AzureStrawberry

AzureStrawberry Opinione inserita da AzureStrawberry    22 Giugno, 2012

The Iron Duke vs Steel Heart

In estrema contrapposizione allo steampunk vaporoso, lucente e pulito di The girl in the steel corset, La Stirpe di Meljean Brook parte dalle primissime righe con la descrizione di un mondo piegato e piagato. Il cui spirito è stato fatto a pezzi dalla dominiazione assoluta dell’Orda, nome con cui è identificata la popolazione asiatica (mongola) che per anni ha tenuti sotto un ferreo controllo il popolo inglese. Controllo ottenuto tramite la contaminazione dello zucchero con nanoagenti che, come cimici invisibili, erano stati immessi nell’organismo della popolazione ignara. Azionati e direzionati da una torre di controllo che, pochi anni prima dell’inizio del romanzo, viene abbattuta dal Duca di Ferro, il protagonista maschile, decretando l’inizio della rivolta e la liberazione del popolo “infetto” – come era considerato da tutti coloro che erano rimasi incontaminati, privi dei nano agenti controllori, perchè erano riusciti a fuggire nelle americhe prima della dominazione.
E’ quindi un mondo cupo, desolato che stà appena iniziando a riprendersi dalle vessazioni subite. Un mondo che guarda con estremo sospetto e odio chiunque abbia lineamenti mongoli nei tratti del viso, impaurito da un possibile ritorno dell’orda sul territorio inglese.
Ed è in queste condizioni che inizia la storia di Mina Wentworth -ispettore di polizia- e Rhys Trahaearn -Duca di Ferro, ex capitano di corsa ed eroe nazionale-.
L’intero romanzo segue l’investigazione di Mina che, dopo essere stata chiamata (per sbaglio) sulla scena di un omicidio avvenuto nella tenuta di Rhys, si ritrova invischiata in trame ben più grandi di quelle di competenza di un ispettore di polizia cittadino. Investigazioni da cui il Duca inizialmente vorrebbe tenerla lontana, per potersene occupare di persona senza interferenze “legali” (dato che non è mai stato particolarmente bravo a seguire le regole), ma che poi -per la strana e prepotente attrazione che prova per Mina- arriva a finanziare e coadiuvare. Tra viaggi in aeronave, irruzioni in cittadelle sotterranee, fughe da zombie feroci e lotte con kraken affamati i due protagonisti si avvicineranno sempre più l’una all’altro mentre la corsa contro il tempo per salvare il rinato Impero Britannico si farà sempre più serrata.
La bellezza di questo romanzo, oltre alla diversità del mondo steampunk della Brook (emblematica la scena dei due protagonisti alla fucina del Fabbro), sono i personaggi. Complessi e di spessore meriterebbero un capitolo ciascuno solo per essere sviscerati in ogni particolare. Sia Mina che Rhys hanno avuto vite diverse dalla media comune. L’una, perchè nata a seguito della violenza subita dalla madre per mano di un rappresentante dell’orda, avendo lineamenti asiatici deve lottare contro l’odio e la diffidenza continua della gente. L’altro, perchè venduto in tenera età in un mercato degli schiavi, non ha mai avuto un’infanzia e non ha mai conosciuto una vita normale.
Ma non solo i personaggi principali, anche i comprimari come Lady Corsara sono estremamente complessi e interessanti. Per fortuna quest’ultima sarà la protagonista del secondo volume della serie e quindi avremo la possibilità di conoscerla meglio.
L’unica pecca che riesco a trovare è la complessità del contesto storico. Il lettore si sente gettato in questo mondo completamente rivoluzionato e deve impiegare ogni oncia della propria attenzione per capire gli sviluppi della situazione passata e, mani mano che si procede, come essa si colleghi al presente del romanzo. Spesso è stato difficile ricollegare tutti i fili. Alla fine del romanzo avrei quasi voluto rileggerlo una seconda volta (non che più avanti non possa capitarmi l’occasione, intendiamoci) per vedere di recuperare parti che ancora mi sembravano poco chiare.
E’ strano da dire, ma in questo caso avrei voluto che la storia fosse leggermente più semplice per poter meglio apprezzare le vicende dei personaggi.

amanti dello steampunk
La stirpe 2012-04-10 18:30:02 Foschia75

Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    10 Aprile, 2012

i piercing di Capitan Harlock.......

E' il primo steampunk che leggo, e devo dire che non mi ha affatto delusa. Principalmente perché il contorno del genere non è opprimente o prepotentemente onnipresente, insomma a me ha dato l'idea più di un modern-romance trasvestito da steampunk!

La storia è ambientata in una Londra assediata dallo smog, dove l'invasore proveniente dall'estremo oriente, dieci anni prima ha infettato buona parte della popolazione con i nanoagenti condannandoli ad essere emarginati dagli incontaminati. Il tutto condito da aeronavi, armature a vapore, automi e organi artificiali.
Dopo un primo capitolo un pò selva oscura, in cui vengono stipate a pressione nozioni sull'invasore (l'Orda), la storia ha inizio con un cadavere, una telefonata alla polizia e l'arrivo dell'investigatore Mina Wensworth nella casa del famigerato "Duca di ferro" dove malauguratamente si trova il cadavere.
E già nei primi dieci minuti in cui i due parlano dell'accaduto, rimangono turbati da un guanto.....che innescherà la scintilla.
In seguito al riconoscimento del cadavere, entrambi per motivi diversi, si ritroveranno a mettere insieme le loro forze e il loro intuito (e molto altro), per trovare il colpevole e scagionare il duca. Ma ancora non sanno, che hanno messo in moto una rocambolesca avventura per i cieli d'Europa e che la vera minaccia non è il nemico ma......
Intorno a loro ruoteranno svariati personaggi che avranno un ruolo nella storia.
Ma si sa, che un ex pirata (con titolo nobiliare acquisito per servizio alla patria) bugiardo e spietatamente sexy, miete di solito delle vittime sul suo cammino (e non parlo solo di morti). E nella sua rete presto cadrà anche Mina. Ma per il "Duca di ferro" conquistarla non sarà per niente facile, dovrà sudare e rischiare la vita più di una volta prima di convincere se stesso e la sua preda che l'amore può essere un sentimento difficile da ammettere quanto da proteggere.
A parte le indagini avventurose per i cieli e i mari d'Europa, qui c'è molta passione, seduzione, orgoglio e anche pregiudizio! Ma l'amore si sa non conosce ostacoli e se la passione ci mette lo zampino allora il gioco è fatto.
Per qualche giorno penserò ai piercing di "capitan Harlock"......ma avrete modo di apprezzarli anche voi!!!
Nel libro ci sono i nanoagenti, nel mio sangue dopo averlo chiuso ci sono gli ormoni impazziti!!! Io col capitano partirei in dirigibile senza cellulare, nè GPS!!!

Ha voglia di leggere un romance ma travestito da steampunk (genere in ascesa in Italia)