Opal Opal

Opal

Daemon e Katy. Ostacolato da tutti, represso, negato, il legame proibito tra la timida studentessa e il misterioso alieno è ogni giorno più potente e rischioso. Il dipartimento della difesa li teme e li spia in ogni momento, ma soprattutto tiene in pugno tutti coloro che amano. Nel disperato tentativo di combattere l'organizzazione segreta che studia e tortura gli ibridi, Katy diventa sempre più consapevole degli straordinari poteri che ha acquisito attraverso la connessione aliena con Daemon. Ma riuscirà a proteggere la sua famiglia e quella di Daemon dalle oscure minacce che incombono su di loro? Quando anche gli amici più stretti si rivelano dei traditori, ogni certezza sembra svanire, ma Daemon e Katy non sono disposti a fermarsi: nemmeno se la lotta dovesse travolgere i loro mondi in modo devastante.

4.1

Opal 2015-11-26 22:27:36 Valerina28

Valerina28 Opinione inserita da Valerina28    27 Novembre, 2015

Ci siamo, ci siamo, ci siamo!

E' inutile cominciare a riversare aggettivi - troppo usati nelle mie recensioni - per riuscire a descrivere questa serie: coinvolgente, passionale, scoppiettante e chi più ne ha più ne metta. Solitamente, i primi libri in una serie sono sempre i più belli ma in questa no. Si va sempre crescendo, arrivando man mano a sfiorare la perfezione. Si, Opal è questo. E' perfetto. E' riuscito a stupirmi sempre di più non deludendo mai le mie aspettative. Questa serie si perfeziona e si valorizza in un modo del tutto suo che ti porta inevitabilmente e incondizionatamente ad amarla. A dire la verità non è proprio il mio genere, quando ho letto il primo libro della serie e avevo capito che parlava di alieni, sono rimasta un po' interdetta, storcendo il naso. Ma, anzi, mi sono facilmente ricreduta lasciandomi trascinare nel mondo che Jennifer ha costruito. Con personaggi ben definiti che ti faranno ridere con loro, piangere con loro ed emozionare con loro.
Katy è cambiata, gli eventi l'hanno modificata e hanno fatto sì che lei diventasse una ragazza forte, che fa di tutto per proteggere le persone che ama, che non rinuncerebbe mai ad abbandonare qualcuno, anche uno sconosciuto. Per questo rischia il tutto e per tutto per aiutare Dawson a recuperare la fidanzata Beth.
Katy è più responsabile ed è talmente presa da questo nuovo mondo alieno che le manca la sua quotidianità, la normalità della sua vita: lo scrivere un post sul suo blog, leggere un o due libri il giorno, passare del tempo con la madre, fare giardinaggio. Le manca tutto questo ed è triste per non poter essere normale e fare le cose che fanno tutti gli adolescenti della sue età.
Daemon, intanto, è diventato il prototipo dell'uomo perfetto: innamorato, premuroso e ossessivamente geloso (perfetto per chi piace questo tipo di uomo, sia chiaro). Sempre pronto a risollevare il morale alla sua Kitty con le sue battutine ironiche e i suoi doppi sensi sconci. Sexy, travolgente e passionale, Katy non poteva non cadere ai suoi piedi. Tuttavia, non riesce ancora a pronunciare le due famosissime paroline magiche del quale ogni donna ucciderebbe o andrebbe inesorabilmente fuori di testa. Katy, però, non fa nessun tipo di pressione perché sa che per Daemon è difficile esternare completamente la sua anima, metterla a nudo, di fronte qualcuno. Non ha mai dubitato del fatto che l'amasse dato che non spreca nemmeno un secondo per dimostrarle il suo amore.
Dopo il suo ritorno Dawson ha un'unica cosa in mente: salvare la sua amata Beth che è prigioniera nelle grinfie di Dedalo, una fazione del Dipartimento della Difesa che esegue esperimenti sugli alieni. Daemon e Dee sono uniti più che mai nel disperato obiettivo di tener lontano Dawson da qualunque stupidaggine che potesse di nuovo ricondurlo lì. L'unico modo per farlo, è offrirgli il loro aiuto. Questa decisione è stata presa proprio da Katy, che vendendo Dawson così desideroso di aiuto non ha saputo proprio resistere.
Tutto il libro ruota sulle vicende di questo fatidico salvataggio che, seppur pericoloso, non fermerà di certo il nostro caro fratellino dalle tendenze masochistiche e dalla nostra protagonista Katy dall'istinto impulsivo e sconsiderato.
Non c'è neanche un attimo di noia in tutta la narrazione, per quanto la parte più avvincente si concentri nell'ultimo terzo del romanzo. Anche se i fatti salienti a livello di evoluzione sono pochi, le dinamiche fra i vari personaggi e l'approfondimento di ogni rapporto rendono comunque la prima parte decisamente godibile.
Come sempre la narrazione non è parsa pesante, nonostante gli eventi drammatici che segnano i nostri amici alieni.
Il finale di questo libro, vi sconvolgerà. Sul serio. Io stessa faticavo a crederci, anche se avevo fatto molte supposizioni e congetture drammatiche, non mi sarei mai aspettata un finale tanto... sconvolgente. Non vi dirò nulla ma sappiate che nulla è detto in questa serie: tutto può succedere e quando sarete alla fine del romanzo sperate solo che il seguito non sia molto distante da voi, o passerete notti insonni.

Opal 2015-07-23 09:10:53 fraghi88

fraghi88 Opinione inserita da fraghi88    23 Luglio, 2015

L'affascinante e tormentata storia d'amore fra un

RECENSIONE

Il quarto capitolo della serie 'Lux' di questa bravissima autrice che ci tiene incollati alle sue pagine per una trama ancora più accattivante e sconvolgente.
Abbiamo ritrovato Katy e Daemon nei panni di una nuova avventura che rivede il mondo alieno sempre affascinante protagonista.
I capitoli di questa saga pur avendo come personaggi creature del terzo tipo, non diventano mai banali o ripetitivi, perché l'autrice sa costruire bene ogni episodio senza essere mai monotona e soprattutto mischiando suspance, mistery, originalità con una storia romance dai risvolti youg- adult e fantasy-distopici.
La scrittrice sa dosare il tutto come in un cocktail afrodisiaco perfetto, visto che il vero fascino si nasconde soprattutto nei dialoghi e nel rapporto amoroso fra i due protagonisti: Daemon, un Luxen dal fisico aitante e dagli occhi di un verde magnetico, dall'altra Kat, una ragazza umana sorprendentemente guarita attraverso il contatto alieno e che ora diventata un ibrido, possiede poteri paranormali.
In questo libro si nota quanto la nostra book blogger Katy riesca lentamente a rendersi conto della sua nuova natura, ma riesce ad accettare difficilmente di essere riuscita ad uccidere diverse persone per salvare se stessa e il suo Daemon.
Percepisce il suo desiderio di vendetta contro chi possa nuocere ai suoi affetti, ma anche a chi possa far del male alle persone care inerenti alla famiglia di Daemon.
Il suo tentativo di riappacificarsi con Dee, la sorella di Daemon e sua migliore amica, che soffre ancora per la morte di Adam; infatti incolpa ingiustamente Kat di questo, ma nella storia rientra anche Dawson che avevamo trovato nel prequel della serie.
La lotta del fratello gemello di Daemon alle prese con la ricerca della sua Beth.
Anche io infatti avevo sperato in un suo ritorno e soprattutto l'autrice ne aveva dato una certezza, visto che i corpi di entrambi non erano stati ritrovati.
Lo svolgimento è appassionante perché ci sarà il Dipartimento della Difesa che spia i nostri protagonisti di continuo, mentre entrerà in scena 'Dedalo', un gruppo che studia e tortura gli ibridi per trarne vantaggi ed è proprio lì che Dawson vuole tornare per riprendersi la sua amata.
Tutta la sua famiglia, i suoi amici e Kat faranno di tutto per non lasciarlo da solo e portare a termine la missione.
Ritorneranno sulle scene anche nemici come Blake, che vuole tirare fuori il suo amico Chris da 'Dedalo' mentre Will, il fidanzato della madre di Kat, riserverà un colpo di scena improvviso insieme alla compagna di scuola della protagonista, Carissa.
Tante insuperabili vicende con un finale da mozzare il fiato che ricorda il classico tocco della Armentrout per prepararci al sequel successivo!
Consiglio ancora una volta questa saga davvero intrigante, sexy e unica nel suo genere!

Francesca Ghiribelli

Consigliato a chi adora gli young adult con gli extraterrestri come protagonisti.
Opal 2015-02-09 21:30:47 »мσяgαиα«

»мσяgαиα« Opinione inserita da »мσяgαиα«    09 Febbraio, 2015

Katy e Daemon.. una riconferma

Anche questa volta la Armentrout riprende la sua narrazione dal punto in cui ci aveva lasciato: dopo aver guarito Will e salvato la sua Katy, Daemon vede il ritorno del gemello, Dawson, che tutti credevano ormai morto. Molte cose sono cambiate nelle dinamiche che coinvolgono il gruppo di Luxen frequentato dalla giovane blogger: Dee non è più la stessa dalla morte di Adam, ma lo stesso possiamo dire della protagonista che, rispetto ai precedenti capitoli, risulta più forte e determinata nell'affrontare le situazioni che le si pongono davanti.

“Oh, dear God and baby Jesus in the manger, my eyes!” Dee shrieked. “My eyes!”
My own eyes snapped open. Daemon lifted his head, eyes luminous. Then I realized my hands were still up his shirt. I yanked them out.
“Oh my God,” I whispered, mortified.

Quando si ama una persona, quando il sentimento che ci lega ad essa è totale, non è certo semplice aspettare e mantenere la calma frenando il proprio istinto. E' esattamente questo che sta accadendo a Dawson, appena tornato a casa e voglioso di liberare - da Dedalo - la sua Beth. La narrazione ha come punto focale la missione di liberare proprio l'amata del terzo gemello Black e la preparazione di esse. Tra ibridi capaci di annientarti, nuovi incontri e tradimenti, Katy e Daemon cercheranno di ritagliarsi degli spazi per loro.. vivere qualcosa di normale come una cena, un cinema ed il ballo di fine anno, non è di certo cosa facile avendo mille e più pensieri per la testa.. eppure, in qualche modo, ci riusciranno perché l'amore è più forte di tutto.

Come avrete notato non mi sono soffermata troppo sulla trama, in effetti quasi nemmeno toccata; non l'ho fatto solamente perché la sinossi ne dà già una traccia, ma anche per evitare di rovinare la sorpresa di quanto avviene.. colpi di scena, attimi di passione, e immancabili battutine che fanno sorridere il lettore (quella riportata sopra ne è un esempio ^.*) sono il motore di una lettura capace di catturare dalle prime pagine e lasciare col fiato sospeso sino all'epilogo.

I vari personaggi, in particolar modo Katy e Daemon, sono cresciuti ed evoluti in modo naturale, a fronte dei vari accadimenti, senza alcuna forzatura da parte dell'autrice. Alla luce della storia di Beth e Dawson conosciuta grazie al prequel Shadows, posso dirvi che in questo romanzo la figura del terzo gemello cattura l'interesse (e non è il solo punto.. personalmente voglio saperne un po' di più dell'amicizia nata tra due personaggi.. evolverà?) del lettore, lasciandosi "conoscere" un po' di più. Nessuna figura viene lasciata troppo in disparte, ognuna di queste ha infatti un suo ruolo che, anche se in parte marginale come Lisa, va a completare un quadro d'insieme che regge senza essere mai scontato. In conclusione, ancora una volta Jennifer L. Armentrout riesce a tessere una storia capace, grazie allo stile fresco e scorrevole, di conquistare coi suoi personaggi che nulla hanno di stereotipato.

Shadows, Obsidian e Onyx
Opal 2014-12-25 15:56:43 Flynn

Flynn Opinione inserita da Flynn    25 Dicembre, 2014

Daemon e Katy

La situazione si complica sempre di più e quindi la trama si fa più intricata. Allo stesso tempo il rapporto tra Daemon e Katy è sempre più solido, continuano a punzecchiarsi, ma si percepisce in ogni frase ed in ogni gesto che il loro legame ed i sentimenti che provano l' uno per l' altra sono fortissimi ed in continua crescita. Le scene tra loro fanno impazzire, questi due insieme sono fantastici!
Dopo quello che è successo in “Onyx” è stato interessantissimo vedere Dawson interagire con Daemon, Dee e Katy e vedere le conseguenze sul rapporto tra Katy e Dee, che probabilmente è quello che ne ha risentito di più.
Blake continua ad essere pessimo, fastidioso e viscido, la sua presenza mi fa innervosire moltissimo.
Praticamente per tutto il romanzo ci si prepara per un certo evento, aumentando così la tensione, la curiosità e l' ansia per ciò che dovrà accadere.
La parte finale è un' agitazione unica ed il finale più in sospeso di così non potrebbe essere...spero arrivi presto il prossimo romanzo!

Opal 2014-11-27 11:15:26 JuliettaFlabber

JuliettaFlabber Opinione inserita da JuliettaFlabber    27 Novembre, 2014

Commento

Dopo le terribili esperienze di Katy e Daemon nel finale di ONYX la nostra protagonista è più agguerrita che mai... Kat è consapevole che la ragazza timida e impacciata di alcuni mesi prima non c’è più, ora è una ragazza forte, che ha dimostrato di aver sangue freddo e di saper perfino uccidere se necessario.
La perdita di un amico rende tutto molto più difficile, i rapporti con Dee si sono incrinati e dopo le scoperte su Will e Blake tutto è cambiato.
Sarà proprio il ritorno di Blake a complicare le cose.. lui ha bisogno dei Luxen per infiltrarsi nel quartier generale di “Dedalo” e i Luxen hanno bisogno di lui per liberare Beth, ancora prigioniera della mente malvagia dello stato.
Organizzeranno diverse spedizioni alla ricerca di informazioni utili al loro scopo e tutti insieme si alleneranno per sconfiggere il nemico.
I due innamorati, Katy e Daemon sono sempre più vicini, nonostante vivano numerosi “alti e bassi” soprattutto dovuti ai loro trascorsi, in ONYX, e al legame che hanno involontariamente stretto dopo la guarigione, di Kat, per mano di Daemon in OBSIDIAN.
Il finale è stato duro da digerire… ci sono rimasta malino. Non avrei mai pensato che finisse così. Ovviamente attendo con ansia il quarto libro della serie anche se leggendo la trama non so proprio cosa aspettarmi!!
Come ho consigliato il primo e il secondo consiglio anche il terzo ma sempre partendo dal presupposto che vi concediate alla lettura di tutta la serie. Purtroppo questi libri presi singolarmente non sono soddisfacenti.. almeno non per me!

…Insieme siamo più forti… e loro lo sanno. »

prequel (SHADOWS) - I° libro (OBSIDIAN) - II° libro (ONYX)