Spells Spells

Spells

Un nuovo anno scolastico è iniziato, ma la vita di Laurel non è più la stessa. Ora che la ragazzina sa di essere una fata, non può certo ignorare le sue responsabilità nei confronti del Regno di Avalon. Ecco perché decide di frequentare l'Accademia della Magia, per imparare gli incantesimi che le serviranno per proteggere le porte del Regno dal temibile troll Jeremiah Barnes. Ma tornare ad Avalon significa rivedere Tamani e rimettere in discussione la relazione con il suo fidanzato umano, David. Ancora una volta, la scelta fra due mondi - ma soprattutto fra due ragazzi così diversi - sarà dolorosissima.

Spells 2012-09-16 15:24:26 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    16 Settembre, 2012

Tamani vs David

Carino, carino.
In Wings, la protagonista, Laurel, ha scoperto di essere una fata e di avere un proprio posto ad Avalon, il regno delle fate, magicamente nascosto dalle orde di trolls che cercano di invaderlo.
Qui Laurel si troverà divisa fra i due modi: quello magico, misterioso e affasciante di Avalon e quello a cui credeva di appartenere da sempre, il mondo umano.
Questi due mondi sono resi più attranti da due ragazzi, Tamani, una fata, e David, un umano.
Chi dei due riuscirà a conquistare definitivamente il cuore di Laurel e lei che mondo sceglierà?

Per quanto riguarda lo stile devo inizialmente dire che ho letto Spells in inglese e dopo un iniziale difficoltà per alcuni vocaboli non conosciuti, la lettura e proceduta spedita. Stile seplice e chiaro in inglese, immagino pertanto che anche in italiano si sia voluto mantenere questo andamento considerando lo stile usato in Wings.

Stavolta però la protagonista mi ha un po' deluso.
è incurante dei sentimenti che Tamani prova, ed è polemica su tutto, ma dico prorio tutto, quello che riguarda Avalon.
Com'è quel detto? Paese che vai, usanza che trovi? Beh, certamente lei non applica questa filosofia e contesta ogni singolo comportamento non sia uguale a quello umano.
All'inizio poteva anche sembrare simpatico soprattutto quando non gli va giù che Tamani, essendo solamente una fata di Primavera (il gradino più basso della gerarchia), debba camminare dietro di lei che è una fata d'Autunno, ma quando si arrabbia per ogni singola usanza del regno, beh, diventa un po' pesante e decisamente un comportamento da egoista.
Questo attegiamento permane quasi fino alla fine, momento in cui la sua coscenza si risveglia e prende quella che per lei è la soluzione giusta (che io comunque non condivido appieno, ma vedremo nell'ultimo libro).

Inutile parlare del finale non-finale come in ogni buon romanzo di mezzo di una trilogia, un finale che offre più domande che risposte, e che fa nascere curiosità per l'ultimo libro, Illusion.
Vedremo.

Buona lettura!

Spells 2012-04-16 18:56:12 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    16 Aprile, 2012

David o Tamani: che dilemma!

Eccoci qui con il secondo volume della serie urban fantasy di Aprilynne Pike.

Nel libro precedente eravamo rimasti che Laurel, la protagonista aveva scoperto di essere una fata/pianta adottata da dei genitori umani.

In questo, i fatti si riferiscono ai sei mesi successivi e la protagonista si deve trasferire ad Avalon (mondo delle leggende “arturiane”) per poter imparare ad usare la magia.
Qui Tamani le farà da “cicerone” ed il legame tra i due si rafforzerà.
Finito il soggiorno ad Avalon, Laurel tornerà alla sua casa e proprio nel mondo umano accadranno molti fatti strani.
Dovrà fare una scelta importante: vivere come era abituata, cioè tra gli esseri umani oppure ad Avalon?
Questo comporterà dei problemi sia con David che con Tamani.
Infatti Laurel non riesce a decidere e capire quale sia il posto più adatto per lei.

Anche questa volta le pagine sono corse via veloci con negli occhi la curiosità di sapere quale sarà la scelta della protagonista.

La trama gira intorno alla crescita di Laurel nel ruolo di fata ed al suo “primo” ingresso ad Avalon.

Lo stile di questa scrittrice è leggero e solare.
Le sue creature sono piene di mistero.
Le pagine hanno una punta di romanticismo, ma senza troppo coinvolgimento da parte del lettore.

Le descrizioni di questa terra fatata sono ben fatte e molto fantasiose.

Le cose che mi sono piaciute di meno sono state: la continua indecisione di questa giovane fata ed alcuni errori dell’autrice. Probabilmente delle sviste!

Sicuramente non si tratta di un capolavoro, ma è comunque un libro carino per passare una buona oretta di spensieratezza.

Ora per sapere come procederà questa avventura bisognerà leggere “Illusions” che è arrivato in Italia i primi di marzo.

Cosa aggiungere? Buona lettura!

Wings