Narrativa straniera Fantasy Stolen. Figlia della luna

Stolen. Figlia della luna Stolen. Figlia della luna

Stolen. Figlia della luna

La presentazione e le recensioni di Stolen. Figlia della luna, opera di Kelley Armstrong edita da Fazi Editore. Stonehaven, Stato di New York. Sotto la superficie della realtà ordinaria si annida un misterioso universo magico popolato da creature soprannaturali: licantropi, streghe, vampiri. Questo è l’universo di Kelley Armstrong e delle sue irriducibili protagoniste della serie Donne dell’altro mondo.Ed è qui che vive Elena Michaels, l’unica donna licantropo esistente. Elena è tornata da Clay, il suo compagno mannaro al cui amore si era finalmente arresa in Bitten. Ora il suo compito è monitorare il web per assicurarsi che i “bastardi”, licantropi che non appartengono al Branco, non attirino troppo l’attenzione su di sé rivelando al mondo l’esistenza della razza mannara. Tutto sembra filare liscio, finché, sul sito believe.com, Elena non s’imbatte in un post solo all’apparenza bizzarro: «Licantropi. Vendonsi preziose informazioni». Dietro la pubblicazione ci sono due potenti streghe, Paige e Ruth Winterbourne, che tentano di avvertirla: Ty Winsloe, un magnate della rete, sta infatti mettendo insieme una collezione privata di specie dotate di poteri paranormali (sciamani, vampiri, streghe e lupi mannari). Le cattura e le tiene segregate in un bunker sotterraneo per tentare di distillarne le qualità magiche e venderle, poi, al miglior offerente. Anche Elena cadrà nella rete, ma la sua eccezionale tempra le darà la forza di liberarsi e accettare, finalmente, la sua natura di licantropo.

4.6

Stolen. Figlia della luna 2012-04-02 15:13:12 Catherine

Catherine Opinione inserita da Catherine    02 Aprile, 2012

Il ritorno della Armstrong!

Finalmente, dopo una lunghissima attesa, è stato pubblicato Stolen. Figlia della luna, seguito di Bitten e secondo volume della serie "Women of the other world" di Kelly Armstrong.

La storia è narrata in prima persona da Elena Michaels, protagonista del romanzo nonchè unica donna licantropo esistente al mondo.
Chi ha letto Bitten sarà contento di ritrovarla e di seguirla in nuove avventure, mentre i nuovi lettori saranno lieti di fare la sua conoscenza!
Ma in che guaio si è cacciata questa volta la nostra eroina?

Proprio quando ogni pezzo della sua vita sembrava essere tornato al giusto posto, Elena viene coinvolta da due streghe in una strana e misteriosa questione.
Ty Winsloe, sadico multimilionario, ha deciso di "collezionare" esseri soprannaturali e dotati di poteri paranormali. A far parte della sua collezione entrerà anche Elena, rapita durante una sfrenata corsa in auto.
La protagonista verrà imprigionata in un laboratorio scientifico segreto, dove conoscerà altri interessanti e assai curiosi personaggi: il semidemone Leah, la piccola strega Savannah, la scienziata Bauer...
Rinchiusa nella sua cella Elena deciderà di evadere e di liberare tutte le creature che, come lei, sono tenute prigioniere.

Ancora una volta la Armstrong è riuscita ad incantarmi!
Il suo stile è diretto, pungente, preciso. La narrazione scorre veloce e la storia riesce a catturare il lettore e a trascinarlo nel pieno dell'azione.
I personaggi creati dall'autrice sono originali, forti, coraggiosi e non potranno certo restarvi indifferenti!
Come ho già fatto con Bitten, consiglio caldamente quest' autrice... il suo talento e la sua passione per la scrittura sono tangibili!
Se siete amanti degli urban fantasy, se apprezzate le storie originali, piene d'azione e con un pizzico di magia e di romance... Stolen è il romanzo che fa per voi!

Io attendo con ansia il terzo capitolo della serie... sperando di non dover aspettare troppo!!

Laurell K. Hamilton, Charlaine Harris
Stolen. Figlia della luna 2012-02-16 14:32:47 Sara S.

Sara S. Opinione inserita da Sara S.    16 Febbraio, 2012

Serie "Women of the Otherworld" vol. 2

Succede spesso, anzi, quasi sempre, che i sequel delle serie deludano le aspettative rispetto al primo libro. Su "Stolen" (attesissimo secondo libro della serie "Women of the Otherworld" per il quale qui in Italia abbiamo dovuto aspettare ben un anno e mezzo) le mie aspettative erano veramente alte, dato che avevo adorato "Bitten", e il timore che il sequel non sarebbe stato all'altezza c'era. Sono invece contentissima di affermare che "Stolen", non si è rivelato una delusione, tutt'altro!
La trama di "Stolen" è sorprendentemente originale, quasi un cambio totale di registro. L'autrice è stata bravissima e reinventare tutta la storia, mantenendo gli stessi personaggi a cui eravamo ormai affezionati, ma inserendo delle importantissime novità che danno l'impressione di leggere un romanzo diverso, una ventata di aria fresca. Sarebbe stato infatti banale e un po' noioso se la storia fosse stata in linea con la precedente e avesse visto i protagonisti nuovamente alle prese da dispute varie tra licantropi. Invece no, in "Stolen" il pericolo non arriverà più dai nemici del branco, ma da esseri umani comuni. La protagonista Elena credeva che il segreto del suo branco fosse al sicuro e che nessuno sospettasse della loro esistenza. Sarà un duro colpo quando scoprirà che le cose non stanno esattamente così, ma che alcuni umani esaltati hanno costruito una prigione sotterranea per catturare e studiare gli esseri paranormali. Già, perché i licantropi non sono le uniche creature paranormali esistenti, ma ne esistono parecchie. E in questo romanzo impareremo a conoscere streghe, stregoni, vampiri e semidemoni, in una carambola tale che il lettore non avrà davvero modo di annoiarsi. Non starò qui a farvi un riassunto della storia, quella è meglio che la scopriate da soli, preferisco esporvi le mie impressioni generali.
Come al solito trama risulta convincente, molto ben articolata e ben descritta. Tutto appare molto chiaro nella lettura, l'autrice scrive talmente bene che l'idea è quella di guardare un film, ma con il vantaggio di riuscirsi ad immedesimare maggiormente. Nonostante l'ambientazione del romanzo sia per tre quarti all'interno di un complesso carcerario di massima sicurezza, e quindi un ambiente molto chiuso e limitato, di avvenimenti ne accadono moltissimi e le pagine scorrono via l'una dietro l'altra senza il minimo sforzo. Non rimpiangerete ambienti sconfinati in giro per il mondo, in questo romanzo non se ne sente la mancanza! I nuovi personaggi che vengono introdotti sono tutti capaci di destare interesse, sia in positivo che in negativo. Le scene di azione sono moltissime, alcune anche un po' splatter, ma non manca anche qualche pizzico di romance, fortunatamente inserito in modo ben calibrato, da non risultare eccessivo e da non prevaricare sulla trama. Ecco, io sono una che odia quando la storia si compone per la metà di scene di sesso, e per la seconda volta sono felice di appurare che in questa saga non accade così. I punti focali del romanzo sono ben altri! Per me si è rivelata una lettura piacevolissima, scorrevole, avvincente, adrenalinica, intessuta da interessanti rivelazioni e colpi di scena. Per ora è la saga urban fantasy migliore che mi sia capitato di leggere. Spero che verranno pubblicati presto i seguiti, non vedo l'ora!

"Bitten. La notte dei lupi"
Stolen. Figlia della luna 2012-02-15 22:12:28 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    16 Febbraio, 2012

Non solo lupi

Stolen è il secondo volume della serie urban fantasy per adulti che, in questo, vede protagonista Elena Michaels, l'unica donna licantropo esistente al mondo.
La serie è chiamata Women of the Otherworld perché vedrà protagoniste diverse donne ma è consigliabile leggerli nel loro ordine di pubblicazione (è anche vero che l'autrice tende a riassumere quello che è accaduto nel libro precedente).
Elena è un personaggio reale e molto particolare: cinica, dura, coraggiosa, arrogante, ribelle, indipendente ma con le sue fragilità. La caratterizzazione dei personaggi (principali e non) è ben fatta e credibile. Personaggi davvero interessanti.
Se nel volume precedente la storia era incentrata principalmente sulla storia d'amore tra Elena e Clay, la difficile accettazione della sua natura di licantropo, il suo passato e il perdono verso chi l'ha resa tale, in questo, vedremo consolidare il loro rapporto ma conosceremo anche le protagoniste dei prossimi volumi e le altre creature soprannaturali che popolano questa serie (sono tante).
Naturalmente non poteva mancare il risvolto "giallo" che questa volta riguarda un gruppo di sadici umani che rapisce e tortura tali creature. Stavolta i "cattivi" sono gli umani.
E' una storia cruenta, originale, coinvolgente e con la giusta dose d'azione, colpi di scena e mistero.
L'unica pecca è che ci sono momenti in cui l'autrice tende ad essere troppo descrittiva e questo rente il romanzo in alcuni punti un po' lento.
Il finale non lascia l'amaro in bocca e ci sono già le basi per il prossimo romanzo.
Se cercate un urban fantasy dallo stile diretto e graffiante, questo fa al caso vostro.