Teardrop Teardrop

Teardrop

Il mondo di Eureka affonda all’improvviso quando un’onda anomala le porta via sua madre Diana. Il loro rapporto era speciale e ora che Diana non c’è più, Eureka vorrebbe solo scomparire per dimenticare. Fare breccia nel guscio in cui si chiude è sempre più difficile per chi le sta intorno. Proprio quando il dolore sembra diventare insopportabile, Eureka si accorge di non essere sola. Ander compare all’improvviso nella sua vita, ma è come se si conoscessero da sempre. Eureka sente che Ander profuma di oceano, un oceano nel quale vorrebbe perdersi, e i suoi occhi sono così azzurri e profondi da darle le vertigini. Ma non è facile fidarsi di lui: dopo il suo arrivo strane coincidenze portano a galla vecchie storie fantastiche e terribili, antiche leggende di mondi sommersi. Quando queste fiabe irrompono nella realtà mettendo in pericolo lei e i suoi cari, Eureka capisce di essere parte di un disegno più grande in cui le sue lacrime hanno un potere immenso ma ancora sconosciuto.

Teardrop 2014-06-19 11:00:16 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    19 Giugno, 2014

La leggenda di Alantide

Il primo libro di una serie è sempre difficile da giudicare, secondo me, a meno che non si legga immediatamente il seguito. Soltanto in questo caso, infatti, il senso di insoddisfazione e incompletezza che ti lascia il primo volume viene in parte mitigato.
Ma questo non è il caso, pertanto cercherò di tralasciare l’insoddisfazione provata per concentrarmi su altri aspetti.

Come in Fallen, anche in Teardrop regna un’atmosfera un po’ cupa. Eureka è una ragazza infelice. Non c’è altro modo per dirlo. La morte della madre causata da un “onda anomala” le ha lasciato un vuoto incolmabile e insopportabile al punto tale da tentare il suicidio. Il padre si è risposato e la matrigna non è minimamente paragonabile al genitore che ha perso. L’unica cosa bella nata da questa unione è stata, appunto, la nascita di due gemellini vivaci che le fanno sciogliere il cuore.
Eureka non è però completamente sola, ha i suoi due migliori amici Brook e Cat che l’assisono e la consolano.
Lo strano lascito della madre l’attirerà verso una nuova fase della sua vita sottolineata anche dalla comparsa di un misterioso ragazzo di nome Ander e dell’improvviso cambiamento di carattere del suo migliore amico.

“La donna annuì in direzione degli inseparabili. “Mi dicono che ti sta osservando da lungo tempo”
“Chi?” Cat si guardò intorno nella stanza.
“Lei lo sa.” Madame Blovatsky sorrise a Eureka.
“Ander?” Sussurrò Eureka.
“Ssh” fece la sensitiva. “Il canto dei miei inseparabili è splendido e fausto, Eureka. Non lasciati condizionare da cose che non puoi ancora capire.””

Mi è piaciuta molto la leggenda di Atlantide inserita nel romanzo, ma avrei preferito che fosse maggiormente approfondita…
… ora che ci penso, questo aspetto mi ha un po’ ricordato la trilogia Awakening della Angelini basata sulla mitologia greca, ma forse è solo una coincidenza.

Uno stile semplice e scorrevole rendono la lettura molto piacevole e lineare.
Mi piace lo stile della scrittrice e l’atmosfera che crea intorno ai suoi personaggi, dove non tutto è perfetto, e i pericoli sono evidenti e percepiti come tali pertanto da non sottovalutare. Insomma dove i cattivi sono veramente cattivi, anche se non si capisce chi siano i “cattivi” e chi i “buoni”.

Una conclusione un po’ criptica dettata dalle considerazioni sugli ultimi avvenimenti nel libro che per ovvie ragioni non posso svelare.

Non mi resta che aspettare il seguito.

”Devi sopravvivere perché non posso vivere in un mondo senza te”

Teardrop 2014-06-06 17:09:17 Skippy

Skippy Opinione inserita da Skippy    06 Giugno, 2014

Una saga un po' slavata....

Dopo la saga di Fallen che mi ha letteralmente rapito per le idee originali e lo stile incalzante dell'autrice, non ho potuto non leggere il primo libro della sua nuova saga.....e a dir la verità mi ha un po' deluso. Abituata a colpi di scena e situazioni non banali, questo libro è l'antitesi della saga precedente. Forse sono partita nella lettura con troppi preconcetti? Forse, ma ciò non toglie che, sebbene sia un fantasy, le reazioni dei personaggi sono troppo surreali....Una ragazza piange e allaga mezza città e nessuno rimane stupito o reagisce in qualche modo. Non vorrei fare spoiler, ma comunque sembra che avere poteri paranormali non sia poi così strano in questo romanzo. Aspetterò il secondo capitolo della saga per vedere se la Kate riesce a ritrovare il suo stile! O almeno un po' di originalità!

Iniziate a conoscere l'autrice con Fallen