Bassa stagione Bassa stagione

Bassa stagione

Larvik è una cittadina sulla costa della Norvegia, un luogo di villeggiatura molto frequentato. Ma in un weekend di fine stagione si consuma un omicidio: viene rinvenuto il cadavere di un giovane uomo, il volto coperto da un passamontagna. L’abitazione è stata svaligiata e si pensa a una lite fra complici finita male. Eppure a William Wisting, ispettore incaricato del caso, il quadro non sembra chiaro. Il poliziotto inizia subito a scavare a caccia di indizi. Il giorno dopo sulla spiaggia viene rinvenuto un secondo cadavere. È Line, giornalista e figlia di Wisting, a fare la scoperta. Line comincia a indagare sul caso, sempre in via ufficiosa ma con un ruolo che si rivelerà determinante. Si apre così la strada a un’indagine più ampia, che svelerà un traffico internazionale di droga, in cui il mar Baltico diventa ponte tra due mondi distanti, a cavallo dei quali Wisting continuerà a cercare senza esitazioni la verità.

Bassa stagione 2022-06-24 09:46:43 Matilde

Opinione inserita da Matilde    24 Giugno, 2022

Libro piacevole

È un libro di 315 pagine. Scorrevole, piacevole e intrigante. Un giallo perfetto per chi segue storie intricate. Wisting è un investigatore che si deve occupare un caso, dove sua figlia ha ritrovato un cadavere su una barca e poi ne troveranno uno anche in un cottage. Chi ha ucciso? Questo è l'enigma mantenuto fino alla fine del libro. Molti investigatori del team di Wisting lo aiuteranno con le ricerche. Ogni capitolo permette di scoprire nuove prove e l'omicidio è introdotto già dal primo capitolo. Una lettura non lenta, poiché mantiene suspence e curiosità. Se doveste interrompere il libro per un po' di tempo, a mio avviso, farete fatica a riprenderlo, poiché ci sono molti indizi e personaggi, perciò va letto tutto di seguito. Lo consiglio dai 14 anni, poiché si parla di omicidio, droga e in un punto è un po' "spicy". Capitoli di massimo 6 pagine all'inizio, alla fine corti di 2/3/4 pagine. Scrittura semplice, comprensibile e senza descrizioni di luoghi lunghe e noiose, ma solo descrizioni accettabili e abbastanza corte. Voto totale: 8,5.

Bassa stagione 2016-03-30 15:12:29 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    30 Marzo, 2016

LA PRIMA INDAGINE DI WILLIAM WISTING

Nebbia, pioggia, stormi di corvi, pace e natura incontaminata: questa è la scena del delitto che caratterizza la nuova indagine di William Wisting.

L'ispettore inizia da subito a cercare indizi nei dintorni che conosce bene, uno dei cottage limitrofi a quelli in cui è avvenuto l'omicidio, gli è stato infatti da poco lasciato in eredità; per lui muoversi in quelle zone è facile nonostante sia una fonte di ricordi nostalgici.

La pista che porta a un regolamento di conti o a una rapina finita male, si arricchisce di novità al ritrovamento di un secondo cadavere; è Line, la figlia di Wisting, a trovarlo su una piccola imbarcazione una mattina presto durante una passeggiata. Il suo ruolo avrà una valenza importante nel corso delle indagini, nota giornalista, è molto brava nel trovare l'ago nel pagliaio che spesso può fare la differenza.

Cosa lega i due omicidi? Che collegamento c'è tra di loro?

Un thriller dai ritmi lenti, a volte è difficile riprendere in mano i capitoli e andare avanti, l'ho trovato a tratti interessante e piacevole, a tratti noioso e pesante.

Pare sia il primo di almeno dieci libri con protagonista William Wisting... speriamo i prossimi siano più "briosi".