Fuoco incrociato Fuoco incrociato

Fuoco incrociato

Bassora, febbraio-marzo 2007. Nick Stone ha fallito. Clamorosamente. Incaricato di proteggere due operatori televisivi, l’ex agente del SAS britannico è stato attaccato da un gruppo di ribelli armati, e solo grazie alla rapida reazione di Pete, il cameraman della stessa troupe, rie - sce a salvarsi. Mentre Nick è in infermeria, ferito, Pete viene ucciso in circostanze poco chiare e Dom, il collega giornalista, sparisce nel nulla, forse rapito. Ricevuto dai servizi segreti l’incarico di ritrovarlo, ne segue le tracce dall’Iraq a Londra, poi a Dublino e infine a Kabul, la città dura e spietata dove il destino di uomini di governo e terroristi s’intreccia inesorabilmente agli affari internazionali. In mezzo a questo fuoco incrociato Stone scopre che l’incubo è solo all’inizio: in un crescendo di azioni pericolose si ritrova infatti invischiato in un torbido segreto a sfondo sessuale e in un traffico di droga e di esseri umani nel quale qualcuno di assolutamente insospettabile gioca davvero sporco. Lui, il cacciatore, è diventato la preda in una drammatica corsa contro il tempo per salvare più di una vita e fare giustizia.

3.9

Fuoco incrociato 2017-02-23 20:56:46 Mauro

Opinione inserita da Mauro    23 Febbraio, 2017

Decimo libro della saga Nik Stone

McNab è lo scrittore di romanzi thriller che preferisco in assoluto, così naturalmente ho letto con voracità anche il 10° capitolo della serie Nick Stone. In questo libro, il protagonista riceve l’incarico di scortare due operatori televisivi a Bassora, ma l'ex operatore del SAS britannico è colto di sorpresa da un gruppo di ribelli armati, e solo grazie alla rapida reazione di Pete, uno dei cameraman, i tre riescono a salvarsi. Mentre Nick è ricoverato per le ferite riportate nello scontro, Pete è ucciso e Dom, il collega giornalista, scompare nel nulla. Ricevuto da Signorsì, il capo della “Ditta”, l'incarico di ritrovarlo, Nick ne segue le tracce fino Kabul, la città spietata, dove il destino di uomini di governo e terroristi s'intreccia a loschi affari internazionali. In mezzo a questo fuoco incrociato Stone scopre che l'incubo è solo all'inizio e che tutto riconduce al principio.
La partenza è stata un po’ meno briosa del solito, tanto che ho pensato in un primo momento che McNab avesse perso il suo tocco e si fosse un po’ svuotato a forza di sfornare tanti libri in successione. In seguito, tuttavia, il racconto accelera ad un ritmo eccezionale, e quando Nick entra in azione emergono tutte quelle competenze da ex soldato delle forze speciali qual’era l’autore, e la trama assume un effetto amaramente realistico e drammatico. In alcune parti, come in altri suoi libri, è davvero cruento ma, McNab, riesce a descriverle senza sfociare nella violenza gratuita. Allora, cosa si può dire? Ancora un ottimo lavoro Andy!

Fuoco incrociato 2010-10-04 12:13:54 Carlo77

Carlo77 Opinione inserita da Carlo77    04 Ottobre, 2010

un po' prevedibile

Forse i suoi libri precedenti erano un pelino più avvincenti. Dopo un centinaio di pagine ancora regnala confusione, non si identificano benei personaggi, perchè siano in un determinato luogo e cosa facciano.
Dopo l'azione prende il sopravvento, ma c'è una prerogativa di McNab che ormai i suoi lettori conoscono troppo bene, nonostante sia il mio autore d'azione preferito ha un difetto che si ripete nei suoi libri:
SEGUE SPOILER, non leggete se odiate le anticipazioni:

i personaggi simpatici e gli amici tirano sempre le quoia! Dopo qualche libro diventa prevedibile.