Il caso Rembrandt Il caso Rembrandt

Il caso Rembrandt

Non capita tutti i giorni che un restauratore d'arte sia brutalmente ucciso nel Regno Unito. Soprattutto se si tratta di un rinomato restauratore come Christopher Liddell, abituato a intingere i suoi pennelli su tele di Rubens, Tiziano, Cézanne e Monet. E stato trovato cadavere col cuore squarciato da un colpo di pistola, accanto al suo sgabello da lavoro. La versione della polizia è che dei ladri siano penetrati nel suo cottage a Glastonbury e, una volta sorpresi, non abbiano avuto altra scelta che farlo fuori. C'è un uomo, tuttavia, che conosce un'altra più oscura e allarmante verità. E noto come Julian Isherwood, detto Julie dagli amici, proprietario e unico titolare della spesso insolvente ma mai noiosa Isherwood Fine Arts, una galleria d'arte nel quartiere di St James's, a Londra. In realtà si chiama Isakowitz, britannico solo per nazionalità e passaporto, ma di origini tedesche, educazione francese e religione ebraica. Solo pochi amici fidati sanno che è arrivato a Londra nel 1942 da profugo quando era ancora un bambino. E che suo padre, il famoso gallerista di Parigi Samuel Isakowitz, è stato ucciso nel lager di Sobibor insieme a sua madre. Nessuno sa poi che, negli anni Settanta, è stato reclutato come sayan, collaboratore volontario, dal leggendario capo dell'Agenzia spionistica israeliana Ari Shamron. Con un solo incarico: contribuire a creare e mantenere la copertura di un giovane restauratore di opere d'arte nonché sicario di nome Gabriel Allon.

Il caso Rembrandt 2013-03-05 10:13:42 siviaggiare

siviaggiare Opinione inserita da siviaggiare    05 Marzo, 2013

Azione e passione: da leggere

Come quasi sempre nei romanzi di Silva che hanno per protagonista Gabriel Allon, il grande restauratore di quadri antichi che lavora saltuariamente per i servizi antiterroristici israeliani, anche ne “Il caso Rembrandt” si intrecciano vari piani della narrazione: questa volta, in parallelo con una missione di intelligence, corrono vicende legate al mondo dell'arte e linee che si dipanano fino ad affondare negli anni della seconda guerra mondiale.
Nella sinossi di QLibri è ben tratteggiata la trama, non semplice, del romanzo, che dunque non riprendo in questa breve nota. Mi sento, invece, di aggiungere qualche parola sull’impronta speciale che apprezzo sempre nei libri di Silva, la sua capacità di costruire dei romanzi in cui tutto si integra in maniera perfetta: la tensione della scrittura, la brillantezza dei dialoghi, lo scavo nei caratteri, l'amore per l'arte, la complessità dei personaggi, ognuno dei quali porta con se' i segni di tante storie diverse vissute in tante aree del mondo. Consiglio davvero questo libro a tutti quelli che in un romanzo non si accontentano dell'azione, per quanto avvincente, ma sanno apprezzare disegni e sapori più complessi.

Ken Follett, Alan Furst, gli altri romanzi di Daniel Silva