Il cerchio del lupo Il cerchio del lupo

Il cerchio del lupo

È da quando è scomparsa nel 1993, uscendo da un supermercato, che Marie Gesto è una spina nel cuore per Harry Bosch. Ai tempi l’indagine era stata affidata proprio a lui, ma non c’era stato verso di ritrovare la ragazza, né il suo cadavere. È il pubblico ministero O’Shea a informarlo degli sviluppi: Raynard Waits, un serial killer da poco arrestato per duplice omicidio, si attribuisce anche il delitto di Marie Gesto. A Bosch però non piace scendere a patti, e la storia del serial killer non lo convince. Ma dare la caccia alla verità sarà più dura questa volta, perché quando emerge un indizio trascurato che avrebbe potuto fermare l’assassino anni prima, Bosch deve fare i conti soprattutto con il suo senso di colpa.

Il cerchio del lupo 2021-02-24 09:39:38 FrancoAntonio

FrancoAntonio Opinione inserita da FrancoAntonio    24 Febbraio, 2021

Un’astuta, ferocissima volpe per Bosch?

Nuova indagine per Harry Bosch. L’investigatore, che aveva abbandonato per due anni la polizia in disaccordo coi capi, è ritornato a svolgere il lavoro per cui è più portato: ripreso il servizio presso il LAPD è stato assegnato alla “Unità Casi Irrisolti” a fianco della sua partner di un tempo, Kiz Rider.
Un giorno, mentre assieme a lei sta per chiudere un’indagine, gli arriva una telefonata dal collega Freddy Olivas, con una richiesta che lo riporta indietro di tredici anni, al 1993, quando la giovane Marie Gesto svanì nel nulla, lungo il consueto tragitto che la portava da casa al maneggio che frequentava abitualmente. Solo la sua auto era stata ritrovata, giorni dopo, parcheggiata in un box sfitto. All'epoca lui e il partner, Jerry Edgar, non furono in grado di risolvere l’inchiesta, ma da allora Bosch non fa che ripensarci e tornare, periodicamente, a esaminare il fascicolo in cerca di nuovi indizi. Ora, però, pare che ci sia la confessione da parte di una persona mai considerata prima: un feroce serial killer preso, letteralmente, con le mani nel sacco.
Il procuratore Richard O’Shea, in campagna elettorale per il posto di Procuratore distrettuale, sta conducendo in modo aggressivo il procedimento a carico di Raynard Waits. L’uomo è stato arrestato mentre trasportava alcuni sacchi che contenevano pezzi smembrati di due donne e, quindi, la sua colpevolezza è indubbia. Per evitare la condanna a morte, però, vuole patteggiare, confessando altri nove omicidi, tra questi pure quello di Marie Gesto. Per provare la sua sincerità ha promesso di condurre gli investigatori sul luogo della sepoltura.
Sta mentendo? È solo un abile truffatore che cerca di barattare la sua vita con informazioni fasulle? Ha un altro piano in mente? Bosch e Rider dovrebbero scoprire la verità, appurare cosa è effettivamente accaduto alla giovane, ma la situazione precipita in tragedia proprio durante il sopralluogo. Da quel momento per Bosch sarà tutta una corsa contro il tempo (e contro i suoi capi) per venire a capo della vicenda, intricata e ricca di complotti, e, soprattutto, per evitare che le vittime si moltiplichino.

Lo stile di Connelly, come al solito è efficace e coinvolgente: la vicenda tiene con il fiato sospeso sino all'epilogo anche chi, come me, a suo tempo aveva seguito la trasposizione televisiva della storia.
È soprattutto l’azione a tener banco in questo romanzo, mentre l’indagine psicologica su Bosch e sugli altri protagonisti scivola in secondo piano. Anche l’ennesima tormentata storia d’amore del detective si limita a fare da sfondo alla vicenda thriller. Tuttavia ciò non rende meno gradevole la lettura che, come al solito, fluisce rapida e senza cali di interesse. In una Los Angeles descritta dall’A. con puntigliosa precisione e amore, è interessante seguire l’investigatore in tutte le sue mosse, senza che si senta la necessità di precederlo nelle conclusioni del caso.
In realtà la caratteristica che più si apprezza in questi romanzi è la credibilità del racconto. Senza ricercare a tutti i costi l’effetto sorpresa (a parte forse l’efferatezza dei vari colpevoli che sono sempre la quintessenza della malvagità) Connelly cerca di imbastire una vicenda plausibile, magari un po’ intricata, ma verisimile. Anche i continui ribaltamenti di prospettiva dell’investigatore, che non sono necessariamente gli stessi del lettore, fanno parte delle incertezze di una indagine reale e della vita stessa.
Il personaggio di Bosch, con tutti i suoi pregi e i suoi molteplici difetti e tortuosità psicologiche, è poi perfettamente studiato. Impossibile non provarne simpatia ed essere attirati dalle sue vicende.
In conclusione anche se, forse, questo non rientra tra i migliori romanzi di Connelly, è decisamente godibile e altamente consigliabile.
Concordo con chi ritiene, però, il titolo italiano abbastanza sballato e fuorviante, quello originale ("Echo Park"), nella sua apparente asetticità, è ben più centrato ed evocativo.
_____________

«Credo di aver allevato il cane sbagliato»
«Che vuoi dire? Quale cane?»
«Non ti ricordi? Alla McLaren dicevano che ognuno ha due cani dentro di sé, uno buono e uno cattivo, in lotta perenne fra loro perché soltanto uno può essere il cane alfa, il maschio dominante.»
«E allora?»
«Il cane vincitore è quello che ognuno di noi sceglie di allevare. Io ho scelto quello sbagliato. Tu quello giusto.»

Il cerchio del lupo 2021-01-11 15:09:46 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    11 Gennaio, 2021

Echo park

Io tanto per cominciare avrei tenuto nella traduzione il titolo originale. Tra l'altro si sarebbe dovuto fare riferimento ala volpe e non al lupo. Per quanto riguarda il romanzo, non l'ho trovato tra i migliori che ho letto di Bosch. Il personaggio continua a piacermi: tormentato, con i suoi principi, sempre al limite della legalità, sempre incompreso dalle sue donne che pur continua ad attrarre come una calamita. La trama ci racconta di un serial killer che confessa anche uno degli omicidi che parecchi anni prima sono stati seguiti dal detective, senza riuscire a chiuderlo. Uno di quelli che lo tormentano e che periodicamente riesamina spando di trovare finalmente quello che gli è sfuggito. Le cose peggiorano quando sembra proprio che un errore ci sai stato e anche piuttosto grave. Non convinto della confessione Bosch continua comunque le indagini fino ad arrivare a conclusioni ben diverse da quelle che si sarebbe aspettato.
Nel complesso il romanzo è abbastanza gradevole, si legge da solo per la parte che riguarda le indagini, che son abbastanza credibili e tiene il lettore sulla coda. Mi è piaciuta poco la svolta complottistica con retroscena a non finire. Troppi doppi giochi incrociati per poter funzionare alla perfezione. In effetti alla resa dei conti qualche intoppo lo trovano però mi hanno lasciata lo stesso perplessa.

Il cerchio del lupo 2010-09-15 13:53:44 Etien Grimaldi

Etien Grimaldi Opinione inserita da Etien Grimaldi    15 Settembre, 2010

eccellente

Un bellissimo thriller, anzi, dico di più, eccellente, come tutte le storie noir raccontate da quel genio di Michael Connelly. L'ennesimo caso per Harry Bosch, risolto alla sua maniera, con la logica fredda di un grande investigatore, e con la maturità e l'emotività di un poliziotto di lunga esperienza. Il maestro Connelly ci delizia una volta ancora con un nuovo capolavoro, dove gli eventi e i personaggi si mescolano in una miscela avvincente per il lettore. E' sempre misurato nelle descrizioni e nelle ambientazioni, sobrio nella tecnica e concreto nei dialoghi.Mi ha colpito il personaggio di o'Shea, il pubblico ministero, così reale nel modo di operare, e anche nel modo di esprimersi... e poi ho trovato molto stimolante l'interrogatorio di Bosch ai danni del Waits, il serial killer pilotato magistralmente per confondere gli indizi e far sì che la verità venisse a gala in modo sorprendente.

tutte le meraviglie opere di Connelly