Il club Mefistofele Il club Mefistofele

Il club Mefistofele

«Peccavi.» Il messaggio in latino è tracciato, insieme a strani disegni, sulle pareti di una casa in cui una giovane donna è stata brutalmente assassinata. Lo scenario è da messa satanica. Un ritrovamento che turba l’atmosfera natalizia della città di Boston. Unico indizio concreto una telefonata partita dalla scena del crimine diretta a Joyce O’Donnell, la psicologa nemica giurata di Jane Rizzoli, che segue le indagini affiancata come sempre dall’amica e anatomopatologa Maura Isles. Una telefonata a cui Joyce non ha mai risposto, almeno a sentir lei: la sera del delitto, infatti, partecipava a una riunione di un circolo molto particolare, il club Mefistofele.

3.4

Il club Mefistofele 2012-06-09 12:49:24 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    09 Giugno, 2012

Quando guardi nell’abisso, l’abisso guarda in te

Svariati omicidi, simboli misteriosi ed occulti, corpi smembrati secondo dei rituali, scene del crimine imperscrutabili. Sospettati un serial killer o una setta satanica o entrambi? Un club costituito da persone misteriose che si occupa dello studio del "male" nel suo significato più profondo ed ultraterreno, perchè?
Come al solito Jane Rizzoli e la dott.ssa Maura Isles saranno coinvolte nelle indagini a dir poco rocambolesche di questo romanzo della geniale regina del thriller, Tess Gerritsen, un'opera che non lascerà al lettore alcun punto di riferimeno.
Come poter dubitare dello stile narrativo di una scrittrice che ha fatto della suspance il suo marchio di fabbrica? I capitoli sono sempre ricchi di contenuti e tanta adrenalina ma questa volta un po' a deludere è il finale.
I personaggi saranno sballottolati tra segni arcani che rimanderanno a scritti ebraici e cristiani apocrifi, a culture religiose antichissime ed alla loro interpretazione del male che ancora oggi sembra attuale.
Questa avventura per le nostre due protagoniste sarà una lotta che lascerà il segno e contro un nemico davvero così poco tangibile ma così tanto devastante con i suoi omicidi.
Indiscutibile la piacevolezza di lettura che purtroppo è un po' attenuata dai ritmi lenti e meditabondi dei personaggi, questi ultimi sempre ben tratteggiati.
Un consiglio se temete l'occulto lasciate stare... «Quando guardi nell’abisso, l’abisso guarda in te», diceva Nietzsche.
Buona lettura a tutti.
Syd

Thrillers
Il club Mefistofele 2011-09-08 12:19:46 jelena85

jelena85 Opinione inserita da jelena85    08 Settembre, 2011

club mefisto

mi piace molto lo stile di Tess Gerritsen. questo e' il secondo libro dell'autrice che ho letto.
mi piace il fatto che i libri siano suddivisi in due parti: una parte che compare ogni tanto, che si rivolge al passato e l'altra che parla al presente per poi incontrarsi alla fine e spiegare tutta la storia...
mi e' piaciuto perche' amo questi libri dove ci sono i messaggi nascosti e i quali nascondono un significato (anche se molte volte oscuro).