Il gioco Il gioco

Il gioco

Di ritorno da una nottata di stravizi, ancora annebbiato dai fumi dell'alcol, Henrik "HP" Pettersson trova un cellulare di ultima generazione su un sedile del treno. Il suo primo pensiero è venderlo per fare un po' di soldi ma, all'apparire sul display di un messaggio che lo invita a partecipare a un misterioso "Gioco", HP decide di risponde "Sì". Immediatamente sul telefono compaiono le istruzioni per iniziare a giocare. La prima sfida è all'apparenza innocua: rubare l'ombrello a uno dei passeggeri dello stesso vagone su cui HP sta viaggiando. Portata a termine con successo la missione, il ragazzo, esaltato dal "Gioco", accetta man mano incarichi sempre più rischiosi fino a ritrovarsi invischiato in un meccanismo mortale da cui sembra non esserci via di fuga...

Il gioco 2016-08-25 13:20:41 alessio

alessio Opinione inserita da alessio    25 Agosto, 2016

VUOI FARE UN GIOCO ?

Immaginatevi di trovarvi su un mezzo pubblico dopo una serata passata con gli amici a bere e a fumare, e all’improvviso sul sedile di fronte a voi, trovate uno smartphone di ultima generazione, bello,sottile con lo schermo touchscreen, e appena lo prendete in mano si accende all’improvviso e la scritta VUOI FARE UN GIOCO appare sullo schermo come per magia. CHE COSA RISPONDETE?
Questa vicenda è capitata al protagonista di questo libro,HENRIK PATTERSON (HP), dove lui a quella domanda ha risposto “si”, accettando incarichi all’inizio facili, come rubare un ombrello ad uno dei passeggeri del treno in cui viaggiava, e man mano che si sale di livello, sempre più difficili proprio come in un videogioco, ma con la differenza che in caso di errore non ci sono altre possibilità, più missioni riesci a portare a termine più punti accumuli,e i punti accumulati si trasformano in soldi.

Fino a che punto si spingerà Henrik per raggiungere il numero 1 della classifica?

Quanti sono i giocatori che vi partecipano?

Cosa e chi c’è dietro a tutta questa storia?

Cosa c’entra sua sorella Rebecca ?

Bene se se siete curiosi allora….. BENVENUTI NEL GIOCO.

Azione,suspense, e colpi di scena sono gli “ingredienti” che troviamo in questa storia,l’idea l’ho trovata molto originale e ben descritta ottime le descrizioni degli ambienti,dei dialoghi,e dei personaggi, interessante anche il modo di scrivere questa storia alternando i paragrafi tra le due storie che corrono parallele tra Henrik e sua sorella Rebecca, per poi unirsi in un finale per nulla scontato.
Il libro mi è piaciuto molto regalandomi una lettura scorrevole e momenti di suspense che mi sarei aspettato, solo alcune parti le ho trovate un po’ “lente”, abbassando un po’ il “tiro” ma utili e descrittive per l’andamento della storia, tenendo comunque alta l’attenzione e la curiosità.
Faranno un film che prenderà spunto da questa storia speriamo solo che sia all’altezza del libro, nel frattempo aspetto altri lavori da questo autore che come ha esordito sono rimasto molto soddisfatto.
Buona lettura.

Il gioco 2011-11-19 10:22:26 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    19 Novembre, 2011

IL GIOCO

Questo thriller fa parte della collana “Schegge” che la “Ellint” sta proponendo negli ultimi mesi. Mi era già capitato di leggere un altro thriller “The Cleaner”, pubblicato sempre da questa casa editrice, che fino a poco tempo fa non conoscevo. Devo complimentarvi per le scelte coraggiose che hanno fatto, in considerazione del fatto che, anche in questo caso si tratta di un autore che è all’esordio. E’ vero che leggere autori conosciuti, di cui già si conosce lo stile difficilmente si sbaglia, ma è altrettanto vero che è stimolante iniziare una lettura fidandoci solamente del proprio istinto; incuriositi dal titolo o dalla trama o semplicemente dalla copertina. Questo è uno di quei casi, mi sono fidato delle mie sensazioni e sono rimasto molto soddisfatto di questa scelta. La storia è originale e da subito coinvolge il lettore perché prende spunto dall’uso ormai senza controllo del telefonino, cosa che tutti più o meno siamo “costretti” ad utilizzare. La semplice curiosità di vedere cosa comporta l’accettazione della sfida proposta sullo schermo di un telefonino, trovato per caso, spinge il protagonista “HP” a stravolgere la propria vita e mettersi in un mare di guai. Ormai coinvolto in maniera incontrollata dovrà riuscire a capire come funziona esattamente il gioco, ma specialmente trovare chi c’è dietro questa organizzazione. Mi piacerebbe vedere un film proprio tratto da questo libro perché la storia è molto appropriata anche per il “grande schermo”.