Il ladro di anime Il ladro di anime

Il ladro di anime

Tutto accade in una notte, la vigilia di Natale. In una lussuosa clinica psichiatrica fuori Berlino, mentre la neve che scende copiosa rende il luogo ancora più isolato, medici e pazienti si rendono conto con orrore che l’inquietante maniaco che sta terrorizzando la città, il cosiddetto “Ladro di anime”, che riesce ogni volta a spezzare la volontà delle sue vittime riducendole a meri involucri umani, si trova all’interno della struttura e ha praticato il suo misterioso e terribile trattamento alla dottoressa Sophia Dorn.

Guarda tutte le opinioni degli utenti

Il ladro di anime 2018-02-23 16:08:11 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    23 Febbraio, 2018

NON MI HA CONVINTA...

Avevo iniziato tempo fa questo libro, ma non mi aveva preso del tutto...
Poi mio marito mi disse di riprovare, di dargli ancora una possibilità e mi sono decisa di leggerlo fino alla fine, sebbene anche questa volta, devo ammetterlo, con molta fatica.
L'inizio del libro è appassionante ed intrigante, questo devo ammetterlo.
Ma ahimè la storia sfugge di mano a Fitzek, secondo me, e tutto diventa assai caotico ed incomprensibile. Ok, questo è comunque lo stile dello scrittore stesso, ma avendo già letto altri suoi librI ("la terapia" ed "il sonnambulo") devo dire che questo è male riuscito...
Mi spiace dire queste cose perchè comunque il suo modo di scrivere a me piace molto ed anche le storie sono intriganti ed appassionanti, ma proprio questo "ladro di anime" non riesco a farmelo piacere del tutto. Il finale può anche essere interessante, un finale che comunque non mi aspettavo, il colpo di scena è comunque presente dal mio punto di vista.
Ma anche qui mi aspettavo qualcosa di più...

Il ladro di anime 2014-08-16 14:47:14 Niamh76

1.5

Niamh76 Opinione inserita da Niamh76    16 Agosto, 2014

ORRIBILE

Posso dire con assoluta certezza che questo è uno dei libri più insignificanti e peggio scritti che io abbia mai letto.
Così come posso dire che, se continuo di questo passo, diventerò una delle peggiori stroncatrici di psico-thriller della storia. Da un po' di tempo in qua, qualsiasi romanzo definito "psico-thriller" mi lascia sempre l'amaro in bocca, ma questo mi ha dato veramente sui nervi. Non vi racconterò la storia perché dovrei riempire la recensione di spoiler.

La trama è assolutamente incresciosa: ingarbugliata fino all'inverosimile ma non per estrema maestria nell'intrecciarne i fili, ma soltanto perché più i fili sono intrecciati più il lettore fatica a vederne gli evidenti punti deboli.
Troppi personaggi di cui l'80% assolutamente inutile e di cui il 95% non caratterizzato. Voci narrative dei personaggi praticamente identiche: che a parlare sia uno psichiatra o un custode o una infermiera punk non cambia assolutamente nulla nel dialogo.
Azione ai livelli dei film d'azione-spazzatura-americani: anche qui, come per la trama, l'eccesso di azioni e pseudo colpi di scena, altro non è che un depistaggio del lettore; ma non dal colpo di scena finale (perché, parliamoci chiaro, il colpevole l'ho capito dopo 10 pagine), nossignori, soltanto dalle troppe scene tirate per i capelli.
La cornice in cui si svolge il racconto (che altro non è se non un lungo flash back attraverso una cartella clinica durante un esperimento psicologico.... tra l'altro il cui scopo viene liquidato in due righe ) è inutile anch'essa e per nulla significativa.

Purtroppo per Fitzek, dopo la prova appena passabile de La terapia, con questo lo getto nel calderone degli esperimenti poco riusciti assieme a Dorn. A meno che per entrambi l'obiettivo non fosse quello di creare personaggi estremamente odiosi, poco credibili e libri molto prevedibili.

A chi ha apprezzato Dorn e altri maldestri psico-thriller

Sconsigliato a chi si ritiene appagato da Uomini che odiano le donne
Il ladro di anime 2013-08-12 06:53:32 mariaangela

2.8

mariaangela Opinione inserita da mariaangela    12 Agosto, 2013

L’ESPERIMENTO E’ INIZIATO…

La storia si snoda attraverso la lettura di una cartella clinica che racconta i fatti accaduti nelle "nove ore e quarantanove minuti prima della paura"; più andiamo avanti nella lettura, più scorre il tempo, più ci avviciniamo al tempo zero e anche alla verità.

I protagonisti sono tutti intrappolati nella clinica psichiatrica Teufelseberg, nel pieno di una bufera di neve: è impossibile uscire ma anche entrare; è inutile sperare nei soccorsi. Sono chiusi dentro con il Ladro di Anime. C’è Caspar, un paziente che ha perso la memoria, ma che inizia a ricordare...e ricorda di aver commesso un terribile errore...Greta, altra paziente e brava nel decifrare gli indovinelli, Linus anch’egli paziente con difficoltà ad articolare le parole, la cuoca Sybille Patzwalk, Yasmin e Shadek infermieri della struttura, il dott Bruck e la dottoressa Sophia Dorn, il professor Samuel RaBfeld capo della clinica e Dirk Bachrnann il custode.
Il Ladro di Anime ha già ucciso tre donne, in modo strano, incomprensibile. La causa del decesso è un mistero. Perché le vittime non riportano lesioni, non hanno subito violenza carnale, percosse o sevizie. Ciò nonostante il loro equilibrio psichico è stato irrimediabilmente minato. Sepolte vive. Murate fino alla morte nel loro stesso corpo.

La lettura scorre molto velocemente per alcuni tratti, rallenta in altri dove si perde un po’ il filo del discorso e anche degli accadimenti. Inoltre l’ho trovata abbastanza cruda e violenta, o forse la sensazione di voltar pagina, e temere di dover leggere indicibili sofferenze, beh non è una sensazione che amo, anche perché è troppo facile, per chi scrive.
Insomma è come se avessi fatto una gran fatica per giungere al termine della lettura, anche se ammetto che l’autore non si smentisce mai, ed è maestro nel sorprendere, almeno a me ha fatto una sensazione del tipo: “naaaaaaaaaaaaaaaa, ma veramente???????” E dunque, come posso non consigliarvelo!!!
Buone pazze letture!!!!

Il ladro di anime 2013-07-02 12:12:08 marlon

marlon Opinione inserita da marlon    02 Luglio, 2013

Claustrofobia

BERLINO 2009
La città ha paura. Da qualche tempo si aggira un maniaco e assassino di una crudeltà senza precedenti. Le sue vittime vengono misteriosamente trovate in uno stato catatonico irreversibile, che le porterà alla morte. Ad accompagnarle verso l’oblio ci sarà sempre un indovinello, scritto su un foglio. Crimini inspiegabili e rompicapo insoluti. La polizia brancola nel buio. I media battezzano il criminale“ IL LADRO DI ANIME” poiché lascia dietro di sé una scia di corpi “svuotati” …
Fuori città, immersa nella tranquillità dei boschi, c’è una lussuosa clinica psichiatrica gestita dal dottor Rabfeld. Collaborano con lui la dottoressa Sophia Dorn e il dottor Bruck. Siamo alla vigilia di Natale e nevica da giorni. Le strade sono impraticabili e la clinica rimane pericolosamente isolata …. Fra i pazienti della struttura spiccano: Greta, una simpatica vecchietta amante (manco a dirlo …)degli indovinelli, Linus, un simpatico matto che non riesce a pronunciare una parola giusta, Caspar, un uomo misterioso e privo di memoria. A prendersi cura di loro ci sono gli infermieri Shadeck e Yasmin, la signora Patzwalk, cuoca, il custode Bachmann ed il suo inseparabile cane.
Purtroppo non sarà Babbo Natale a far visita ai malati. IL LADRO DI ANIME penetra nella clinica !! Lo si capisce perché viene trovata la dottoressa Dorn in stato vegetativo. Come se fosse stata svuotata, come se le avessero … RUBATO L’ANIMA … e naturalmente ad accompagnarla sarà un indovinello lasciato scritto. Perché l’assassino prende di mira la struttura? Come ci si può difendere in una situazione dove è impossibile comunicare con il mondo esterno ?
Un fantastico indovinello come aperitivo ….
Padre e figlio hanno un incidente. Il padre muore, il figlio sopravvive. Il ragazzo ferito viene portato al pronto soccorso ma il chirurgo non vuole operarlo perche è suo figlio....
Il romanzo è un attacco di claustrofobia. Sono 300 pagine scorrevolissime ma senza respiro. Il ritmo è alto dall’inizio alla fine. L’autore scava nei meandri della mente e ci fa viaggiare nel buio più totale … La trama è sapientemente intrecciata anche se Fitzeck denota un amore per il cinema ( del resto chi non ama il cinema?).Il libro sotto certi aspetti ha l’aroma di “DIECI PICCOLI INDIANI”. Naturalmente fatte le debite proporzioni !!!! Ho trovato originale l’idea dell’esperimento con gli studenti da parte di un professore. Esperimento innocuo e ben remunerato !!! Si trattava di leggere una cartella clinica ….
Tra le righe “il ladro di anime” ci mormora che spesso la vendetta ci rende ciechi e di una crudeltà infinita. E concludo con la PAROLA: ”Romani 12:19 (versione di re Giacomo) 'Non fate le vostre vendette, cari miei, ma cedete il posto all'ira di Dio; poiché sta scritto: A me la vendetta; io darò la retribuzione, dice il Signore.'
Consiglio la lettura a chi ama i thriller particolari. Oserei dire innovativi.

Il ladro di anime 2013-02-24 14:46:47 Fede.92

Fede.92 Opinione inserita da Fede.92    24 Febbraio, 2013

Mi ha ipnotizzato!

Oblio della mente,vendetta,espiazione,inganno e una vagonata di suspance sono gli ingredienti magici che rendono questo magnifico Thriller made in Germany uno sconvolgente labirinto di terrore segnato da colpi di scena continui e totalmente inaspettati.

Il racconto si incentra su una narrazione di secondo grado (una cartella clinica) a cui nella prima parte e nel finale si accosta la narrazione di primo grado riflettente l'attualità della vicenda.

Il protagonista è rappresentato da Caspar, un neuropsichiatra perfezionato in Ipnosi con degli scheletri nell'armadio che non riesce a ricordare, la vicenda in questione si incentra in una clinica psichiatrica Tedesca in cui farà la comparsa il misterioso "Ladro di anime" un personaggio oscuro che rinchiude le vittime nel proprio corpo intrappolandole in un oceano di terrore e disperazione in cui anche il lettore e spinto ad annegare.

Molto lineare la narrazione, scorrevole e piacevole lo stile; Sebastian Fitzek è un mago nell'incastrare il lettore nella sua trama dinamica,claustrofobica,e ben progettata che giunge sino a minacciare implicitamente il lettore stesso.

Consiglio vivamente questa lettura che a mio avviso supera persino altri autori Tedeschi blasonati come Dorn.

La Psichiatra (W. Dorn)
Non ti addormentare (S. J. Watson)
Il ladro di anime 2013-02-24 09:15:44 mokygio

mokygio Opinione inserita da mokygio    24 Febbraio, 2013

Mistero di una notte

Mi aspettavo di più da questo libro , la trama poteva anche essere interessante, ma a mio avviso non riesce a seguire un filo logico.
I personaggi sono pochi e in poche ore succedono cose assurde che non ti aiutano a comprendere chi possa averle fatte.
Si passa poi al racconto della storia partendo Dall analisi di altri personaggi che stanno analizzando il caso quindi passato e presente rimbalzano tra un capitolo e l altro.
Sinceramente non lo rileggerei !

Il ladro di anime 2012-10-22 07:48:10 blackdahlia1972

blackdahlia1972 Opinione inserita da blackdahlia1972    22 Ottobre, 2012

appassionante .... ma....

L'ho "scoperto" per caso, cercando libri gialli sul mio iphone e mi sono imbattuta in questo autore, che, dalle sinossi dei suoi libri mi ha subito attirata...
E' un libro molto ben scritto, anche se a volte ho trovato difficoltà a immaginarmi esattamente le scene e i lassi temporali, cmq mi ha preso molto, ed ha una storia abbastanza originale, anche se un pò mi ha deluso dopo aver letto le prime pagine, ma il motivo è chiaro alla fine... cmq mi ha appassionato e senz'altro lo consiglio agli amanti del genere...
Il modo di scrivere dell'autore mi è piaciuto molto e già stasera inizierò a leggere "il gioco degli occhi" prequel dell'ultimo uscito "il cacciatore di occhi".... ma ho intenzione di leggere tutti i libri di questo autore....

agli amanti dei gialli e dei thriller...
Il ladro di anime 2012-08-26 12:09:03 Rokiweb

Rokiweb Opinione inserita da Rokiweb    26 Agosto, 2012

CLAUSTROFOBICO!!!!

Cosa posso dire di questo autore tedesco a me sconosciuto ma straconsigliato dal mio libraio di fiducia? Mai consiglio fu più gradito bellissima scoperta!!!! Due aggettivi per descrivere questa opera inquietante e claustrofobico. Come sempre non parlerò della trama del libro ma posso dirvi che sono 300 pagine di terrore, ansia, di misteri ed indovinelli, di segreti ed omicidi efferati.
Il tutto si svolge in una notte….. la Vigilia di Natale in una lussuosa clinica psichiatrica fuori Berlino mentre imperversa una bufera di neve. Un lungo viaggio dentro la mente dei personaggi. Un gruppo di persone strane… pazienti, infermieri,medici e tra questi si nasconde il “Ladro di Anime”. Chi è il Ladro di Anime? E in questa lunga notte da incubo chi riuscirà a sopravvivere alla follia omicida di questo serial killer? Ma la domanda fondamentale è….perchè ha scelto questo luogo e queste persone….il motivo di tutta questa crudeltà?
Sembra di leggere due libri in uno. Il primo è il presente. Un professore propone un esperimento a un suo gruppo di alunni……
Il secondo è il passato. Praticamente è la trama del libro la cartella clinica di un personaggio che racconta quella terribile notte. Il tutto amalgamato con sapienza rendendo questo psychothriller degno di nota. Una scrittura semplice scorrevole mai prolisso e dettagliato quanto basta sia per i personaggi che per le descrizioni dei luoghi e delle situazioni.
Consiglio vivamente la lettura di questo libro Fitzek sa come tenerti incollato alle pagine! E poi secondo me non c’è niente di più intrigante che entrare dentro nella mente di un assassino….. personalmente adoro questo genere!!!!!!!!
Buona lettura!!!

Il ladro di anime 2012-05-09 10:47:42 Brenno

Brenno Opinione inserita da Brenno    09 Mag, 2012

Ottimo romanzo, ma troppo cinematografico

Libro estremamente semplice da leggere, ed anche abbastanza breve da poterlo finire in 1 o 2 giorni. Semplice ma che riesce a catturare il lettore fin dalle primissime pagine. Primissime pagine decisamente splatter, e decisamente troppo somiglianti ad un qualunquissimo film horror.
La trama si articola abbastanza fluidamente, ricca di colpi di scena, azione, che permette di macinare pagine su pagine senza neanche accorgersene; da metà libro in poi, però, si iniziano a dare le prime soluzioni, specie alla sorpresa nel finale.
I personaggi non risultano essere abbastanza approfonditi, mancando spesso di spessore, a tratti davvero anonimi. Così come pure l'ambientazione, che in parte sembra essere messa in secondo piano.

Nonostante tutto questo, nonostante la semplicità lessicale, nonostante la trama cinematografica, cattura il lettore e non lo molla più fino alla fine del libro. E proprio questo guidare il lettore attraverso la storia lo rende davvero piacevole nella lettura. Solo le ultime 5 pagine un pò si perdono, ma la storia é già conclusa.
Piacevole, ma per gli amanti dei film thriller/horror.

Dieci piccoli indiani
Ma soprattutto per gli amanti dei film horror/thriller
Il ladro di anime 2012-04-10 13:38:16 Federico

Opinione inserita da Federico    10 Aprile, 2012

Ti lascia col fiato sospeso...

Suspance, frasi breve e azioni concitate!
Occorre precisare che il libro scorre bene, anche se a volte si è costretti a rileggere le pagine precedenti per capire meglio la trama.
Piacevole la lettura, resa ancora più avvincente grazie ai tanti colpi di scena che fanno rimanere sulle spine ad aspettare la prossima mossa del "ladro di anime".
Ho trovato questo romanzo veramente bello, e lo consiglio agli amanti del genere psico-thriller.
In conclusione, leggetelo e non ve ne pentirete!
A presto.

Thriller