Il prezzo Il prezzo

Il prezzo

Non si può scegliere, quando si è bambini. Ci si affida agli adulti, si crede in quello che dicono e fanno, sebbene le loro parole e i loro gesti risultino spesso ambigui, indecifrabili. Quindi se lo "zio" Misa ha bisogno di vodka e di sigarette per sé e di cibo per i ragazzi che vivono con lui, allora Jakov, undici anni, va a chiedere l'elemosina, a rubare e perfino a prostituirsi nella metropolitana di Mosca. E non si stupisce di nulla, neppure di essere improvvisamente affidato a una coppia di sconosciuti che, dicono, lo porteranno negli Stati Uniti, in una casa vera, da una vera mamma. Ma l'America è anche terra dell'inganno, delle facciate rilucenti che nascondono torbide macchinazioni. Questo intuirà Jakov.

Il prezzo 2017-02-17 12:53:03 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    17 Febbraio, 2017

Un cuore nuovo

I bambini restano tali anche quando sono orfani e soli, quando rubano per far sì che l’unico soggetto che si occupa di loro abbia vodka e sigarette a sufficienza. Anche quando i furti non bastano, e si passa alla prostituzione.
Si continua ad avere undici anni ed il prezioso, vecchio pupazzo sporco e consumato nascosto tra le coperte sudicie.
Poi la parola magica : America. Una famiglia, una mamma e una vita vera, i bambini salutano lo zio Misa e partono coi loro quattro stracci e l’amico di pezza.
Un lungo viaggio di acque del nord, fino alla terra promessa dove come altrove la gente si ammala, e vuole guarire. Dove chi possiede grandi risorse puo’ pagare molto e chi ripudia l’etica si puo’ arricchire smisuratamente .

Fino a dove ti spingeresti per non lasciarla morire ?

Anche Shu Shu ora e’ orfano, giace sgomento nella buia cambusa della nave, flaccido ed inutile senza il bambino che lo stringeva al petto da tutta la vita.

Il thriller e’ squisitamente scorrevole ed incalzante, tocca un argomento terribile ed inquietante che scuote la sensibilita’ del lettore su un tema di attualita’ di cui si parla poco, ma anche il sommerso esiste.
Qualche licenza poetica di troppo in fase finale dove alcuni accostamenti mi paiono piuttosto inverosimili, ma va bene cosi’, siamo ospiti di una fiction.
Tra i migliori Gerritsen letti, a questi personaggi ci si affeziona , c’e’ quel qualcosa che spinge oltre il rigore del genere.
Agghiacciante, commovente, empatico, buona lettura.

Il prezzo 2010-03-22 18:27:13 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    22 Marzo, 2010

Tess Maestra di thriller

Tess Gerritsen mi aveva già precedente affascinato con il suo libro "Il chirurgo", con questo mi ha letteralmente conquistato.
Il libro si sviluppa con due storie in parallelo, che tengono incollato il lettore alle pagine non annoiando mai, anzi lo incalzano.
Lo stile risulta particolarmente scorrevole, la trama sicuramente accattivante anche se il finale è un po' prevedibile, nel complesso l'opera è piacevole da leggere tanto che si fa fatica a staccarsi dall'andare avanti, pagina dopo pagina.
Medical thriller di cui la lettura ne è sicuramente consigliata.
Buona lettura a tutti.
Syd