Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Il ritorno di Sunnie Night

Il ritorno di Sunnie Night Il ritorno di Sunnie Night

Il ritorno di Sunnie Night

Sunday Night ha chiuso: basta con l'esercito, basta con la polizia. I fallimenti sono stati troppi. E troppe le cicatrici da curare, ben più profonde di quella che le segna il viso. Poi, un giorno, qualcosa la costringe a lasciare il suo ritiro solitario sulla minuscola Goat Island, in South Carolina. La visita di una persona cara e, soprattutto, un attentato dinamitardo che ha preso di mira una scuola ebraica. E delle vittime che da troppo tempo aspettano giustizia. E quella ragazza scomparsa, forse finita in mano a dei terroristi fanatici. Insomma, è un caso che sembra tagliato su misura per Sunnie Night, se accetterà di vestire i panni dell'investigatore privato. Così, l'ex addestratrice dei Marines inizia una frenetica caccia all'uomo che dalle paludi del South Carolina la porterà alle coste assolate della California. Una pericolosa danza sul filo del rasoio, una guerra da combattere contro avversari sconosciuti e senza scrupoli. Ma finché avrà anche solo una possibilità di salvare Stella Bright, Sunnie sarà in prima linea. Perché questa volta, in ballo, non c'è soltanto il profumo dei soldi o il brivido dell'adrenalina, e lei non ha altra scelta se non farsi trovare pronta. Kathy Reichs ci consegna l'altra faccia di Temperance Brennan. Una donna d'azione cinica e risoluta, abile con le armi da fuoco e maestra delle risposte taglienti, ma anche una donna con la mente rivolta a un passato che non le dà respiro e che le ha lasciato profonde e tenaci fragilità.

3.9

Il ritorno di Sunnie Night 2018-06-11 12:35:13 cosimociraci

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    11 Giugno, 2018

Ramba III

Normalmente nei romanzi, preferisco le protagoniste donne agli uomini. La caratteristica che ammiro maggiormente di Kathy Reichs è la capacità di creare dei personaggi femminili incredibili. Riesce a tirar fuori tutta la forza di cui le donne sono capaci ma non dimentica la loro fragilità e la loro sensibilità. Viene da se che Temperance Brennan è un personaggio al quale sono molto affezionato.

Il ritorno di Sunnie Night è un romanzo a cui non manca nulla. La lettura scorre sempre con molto interesse e la trama, forse non originale ma è molto attuale. Anche il finale mi ha sorpreso positivamente. Allora cosa manca? Cosa non mi convince? Sunnie Night è una donna forte, preparata, sempre seria; praticamente imbattibile - più tosta di Sarah Connor. Mi auguro che in futuro il personaggio si sviluppi ulteriormente e che lasci spazio a tutte quelle "debolezze" e a tutti quei "difetti" che rendono le donne così perfette.

NB: Naturalmente le parole virgolettate sono espresse con affetto. Amo le donne nella loro interezza.

Il ritorno di Sunnie Night 2017-09-08 17:07:36 cesare giardini

cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    08 Settembre, 2017

Caccia spietata ad una banda di terroristi.

Kathy Reichs, la ben nota antropologa forense e scrittrice (Temperance Brennan è stata la protagonista di tanti suoi avvincenti gialli), ha dato vita in questo romanzo ad una nuova straordinaria figura di donna, Sunday (Sunnie) Night. Ex militare, ex poliziotta, sopravvissuta ad un suicidio di massa di una comunità di fanatici, vive sola su una piccola isola della Carolina del Sud, oppressa da ricordi tormentosi e da incubi laceranti. Ecco però la svolta: una ricchissima e famosa ereditiera la incarica, con uno speciale contratto, di scoprire una banda di terroristi, che, durante un attacco nei pressi di una scuola, hanno ucciso sua figlia, un nipote, e rapito un’altra nipote, Stella. Inizia qui una lunga, complessa caccia che porta la nostra eroina in giro per l’America, cercando via via la collaborazione di forze di polizia locali, confortata anche dall’aiuto di Gus, suo fratello gemello. L’esito della caccia, descritta minuziosamente giorno per giorno dalla Reichs con dovizia di particolari, colpi di scena e morti ammazzati nelle più varie e incredibili circostanze, è ovviamente scontato (tutto si conclude a Louisville nel Kentucky nella suggestiva cornice del famoso ippodromo di Churchill Downs), ma la trama è avvincente e coinvolgente, alternata a brevi capitoli in cui si ripercorrono le drammatiche vicende che hanno segnato in modo incancellabile, molti anni prima, la psiche della protagonista. La quale, confortata dal successo raggiunto, riesce a intravedere un futuro meno tormentato dagli incubi di un tragico passato. Una nota particolare: l’autrice, pur ambientando il romanzo ai giorni nostri, in tempi di terrorismo jihadista, mette in risalto anche un’altra forma di terrorismo fanatico, quello antislamico, altrettanto pericoloso. La traduzione è perfetta, senza sbavature. Il personaggio di Sunnie è straordinario, non può essere dimenticato tanto facilmente: il merito è di Kathy Reichs, scrittrice talentuosa oltre che scienziata di fama internazionale.

I romanzi gialli di Kqthy Reichs.