Il sangue e il traditore Il sangue e il traditore

Il sangue e il traditore

La trama e le recensioni di Il sangue e il traditore, romanzo di Jacqueline Carey edito da Nord. Per sfuggire agli intrighi della turbolenta e infida corte di Terre D’Ange, il giovane Imriel de La Courcel, terzo in linea di successione al trono, si è stabilito sotto falso nome a Tiberium. Ma le ombre del passato lo hanno seguito: la sua amante, la bellissima Claudia Fulvia, dopo aver scoperto il suo segreto, lo ha infatti coinvolto nei loschi affari della Gilda Invisibile, una setta segreta ramificata in tutto il regno. E adesso in città qualcuno lo vuole uccidere, come dimostra l’attentato cui il ragazzo è sopravvissuto per miracolo. Perciò, stanco di nascondere la propria identità e di difendersi da nemici senza volto, Imriel capisce che l’unica soluzione è andarsene da Tiberium e affrontare i suoi doveri di principe, accettando il matrimonio combinato con Dorelei mab Bredaia, sorella dell’erede al trono di Alba. E l’occasione di partire si presenta quando l’amico Lucius gli annuncia che si sposerà e gli chiede di accompagnarlo a Lucca, dove si svolgeranno le nozze. Tuttavia, al loro arrivo, i due giovani si trovano di fronte a una scena sconcertante: la torre campanaria è in fiamme, le mura sono circondate da un esercito di mercenari e la promessa sposa di Lucius è stata rapita...

Jacqueline Carey è nata nel 1964. Dopo essersi laureata in Psicologia e in Letteratura inglese presso il Lake Forest College, ha viaggiato a lungo e, successivamente, ha deciso di diventare una scrittrice, pubblicando numerosi racconti, varie opere di saggistica e infine la trilogia di romanzi incentrata su Phèdre - Il dardo e la rosa (Nord, 2005), La prescelta e l’erede (Nord, 2006) e La maschera e le tenebre (Nord, 2007)-, che ha suscitato l’entusiasmo del pubblico e della critica americani, tanto da rimanere nella classifica del New York Times per più di un mese. Il sangue e il traditore prosegue l’avventura iniziata con Il trono e la stirpe (Nord, 2009), primo episodio della nuova saga ambientata nel magico regno di Terre D’Ange.

Il sangue e il traditore 2011-01-01 18:51:18 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    01 Gennaio, 2011

Il sangue e il traditore

Finalmente possiamo godere a pieno del genio letterario della Carey!

Fantasy e avventura ritornano incalzanti ed appassionanti in una serie di vicende belliche eclatanti che hanno come protagonista la nostra Lucca rinascimentale, descritta in modo piuttosto verosimile da una scrittrice straniera (non è vero che ci sono ancora oggi degli alberi in cima a una torre lucchese?).
Io, da buona italiana, mi sono fatta completamente rapire dalla descrizione di alcune delle città più famose del nostro bel paese, per quanto inventante o reali siano... perché la Carey conosce la ricetta per farci innamorare dei suoi scritti.
Una mente così brillante che ha partorito personaggi indimenticabili che in fondo al cuore ci lasciano anche qualche insegnamento.
Ai colpi di scena e al mistery si affiancano battaglie e devozione, torbide passioni e amore... e tutto ciò che la Carey ci ha sempre ben offerto nei suoi libri. Coinvolgente e imprevidibile, verosimile e inverosimile. E scritto sempre in modo eccellente.

La trilogia su Phèdre, Il trono e la stirpe