Il sentiero delle tobe Il sentiero delle tobe

Il sentiero delle tobe

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

Daniel Kind, accademico oxfordiano, e la sua partner comprano un cottage in una vallata sperduta fra le colline per sfuggire alla routine cittadina. Sono i luoghi dove lui trascorreva le vacanze con la famiglia da bambino, e dove la memoria di un atroce delitto non si è mai cancellata. Il corpo di una turista rinvenuto sulla pietra sacrificale di un antico sito pagano aveva fatto parlare all’epoca di omicidio rituale. Il principale sospettato, Barrie Gilpin, era morto cadendo in un burrone non lontano dalla scena del crimine. Fine della storia, almeno per gli inquirenti. Non per Daniel, figlio del poliziotto incaricato delle indagini. E il fatto che Barrie abitasse a Tarn Cottage, proprio nella casa dove la coppia è venuta a cercare pace e serenità, è un motivo in più per scavare nel passato. Sarà l’ispettore capo Hannah Scarlett, responsabile di una squadra preposta ai casi freddi, a occuparsi ufficialmente della caccia a un assassino che forse è ancora in libertà. Una caccia pericolosa. Perché ci sono segreti che nessuno dovrebbe scoprire, lungo la vecchia strada per il cimitero.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il sentiero delle tobe 2016-11-09 20:31:01 Pupottina
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Pupottina Opinione inserita da Pupottina    09 Novembre, 2016
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Anatomia di un caso freddo

Primo romanzo della serie Lake District Mysteries, IL SENTIERO DELLE TOMBE coinvolge subito il lettore in un clima di tensione crescente, generato dalla presenza, nella suggestiva ambientazione, di un atroce delitto, rimasto irrisolto. Daniel Kind, accademico oxfordiano, e la sua partner, Miranda, comprano un cottage in una vallata, sperduta fra le colline, con l'intenzione di sfuggire alla routine cittadina, ma evidentemente sbagliano zona, poiché sono luoghi avvolti nel mistero, dove nell'aria aleggia qualcosa di malvagio. Tutti ricordano un atroce delitto, rimasto insoluto. In passato, infatti, una turista era stata ritrovata cadavere, distesa su di un'antica pietra sacrificale, secondo un rituale, un'usanza pagana. La polizia, che aveva condotto l'indagine, aveva archiviato il caso come omicidio rituale e il principale sospettato, Barrie Gilpin, era misteriosamente morto, cadendo in un burrone non lontano dalla scena del crimine. Una soluzione troppo semplice, trovata frettolosamente soltanto per calmare le acque. In questo modo, nella vallata era tornata un'apparente tranquillità, oscurata però da una buona dose di dubbi.
Daniel Kind, figlio del poliziotto incaricato delle indagini, non è d'accordo con le conclusioni degli inquirenti che hanno voluto archiviare il caso. All'epoca dei fatti, lui era soltanto un bambino che, nella vallata, andava a trascorrere le vacanze. Ormai adulto, Daniel guarda tutto con occhi diversi, più maturi e consapevoli. Non accetta più quelle conclusioni: vuole riportare alla luce quelle misteriose circostanze. Da adulto, infatti, Daniel ha scelto come dimora Tarn Cottage, la casa dove abitava Barrie, la vittima, ed ha quindi modo di indagare sulla sua misteriosa fine.
Dove si nasconde la verità? Sicuramente, nei tanti misteri del passato disseminati tra le gente della vallata. A riaprire il caso, è l’ispettore capo Hannah Scarlett, responsabile di una squadra preposta ai casi freddi. Inizia così, anche ufficialmente, la caccia a un assassino ancora a piede libero.
Avvincente e ricco di colpi di scena, IL SENTIERO DELLE TOMBE è un giallo convincente, un interessante inizio di serie. È un ottimo giallo, scritto da MARTIN EDWARDS, una sorprendente indagine per dilettare la mente con la risoluzione di un intricato mistero.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Sepolcro in agguato
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan
Lo scambio
L'ultima carta è la morte
Poirot e i quattro
Tempo di caccia
A cena con l'assassino
Teddy
Rabbits. Gioca se ne hai il coraggio