La città buia La città buia

La città buia

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice


La trama e le recensioni di La città buia, romanzo di Michael Connelly edito da Piemme. Sul belvedere vicino a Mulholland Drive viene ritrovato un cadavere. La vittima, identificata come il dottor Stanley Kent, è stata freddata con due colpi di pistola alla nuca: a prima vista, una tipica esecuzione. L'indagine è affidata al detective Harry Bosch. È il caso che aspettava, il primo da quando ha lasciato l'Unità Casi Irrisolti per la Squadra Speciale Omicidi. Ma appena Bosch inizia a far luce sulla vita di Kent emergono le prime contraddizioni. Non risulta, infatti, che l'uomo avesse contatti con il crimine organizzato; di certo si sa che poteva liberamente accedere a pericolosissime sostanze radioattive in quasi tutti gli ospedali della contea. Il quadro iniziale, quello di un banale omicidio per un regolamento di conti, assume in breve contorni inquietanti, che rendono l'indagine molto più complessa e urgente. Bosch deve lottare contro il tempo non solo per inchiodare i colpevoli, ma anche per battere l'FBI e il Dipartimento di Sicurezza Nazionale, convinti che la faccenda sia troppo delicata per la polozia di Los Angeles. Non solo: la sua ex amante Rachel Walling fa parte del team di federali che cerca di soffiargli il caso rendendogli il lavoro ancora più difficile. Seguendo implacabile la sua pista, Bosch si affida ancora una volta all'istinto, con la consapevolezza che, oltre a un omicidio da archiviare, questa volta c'è in ballo una minaccia che incombe su tutta Los Angeles.

Michael Connelly è uno dei più grandi maestri del thriller, in vetta alle classifiche di tutto il mondo. Per Piemme ha pubblicato: Debito di sangue, Il poeta, Il ragno (Premio Bancarella 2000), Vuoto di luna, Musica dura, La memoria del topo, L’ombra del coyote, Ghiaccio nero, Il buio oltre la notte, La bionda di cemento, La città delle ossa, Lame di luce, Utente sconosciuto, Il poeta è tornato, La ragazza di polvere, Avvocato di difesa e Il cerchio del lupo. Inoltre ha raccontato la propria esperienza diretta come giornalista di cronaca nera del «Los Angeles Times» in Cronaca nera e ha curato le antologie Gli occhi della paura e Nel cuore del buio (in omaggio a Edgar Allan Poe, pubblicato nel 2009 in occasione del bicentenario della nascita). Vive in Florida con la moglie e la figlia.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 3

Voto medio 
 
4.6
Stile 
 
4.7  (3)
Contenuto 
 
4.3  (3)
Piacevolezza 
 
4.7  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Indicazioni utili
 sì
 no
Commenti*
 
La città buia 2012-02-29 10:14:16 violetta89
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
violetta89 Opinione inserita da violetta89    29 Febbraio, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

breve ma intenso!

Ecco un altro libro di Connelly che ho divorato! Molto ben scritto come al solito, una bella storia che tiene attaccati fino in fondo... Connelly è una sicurezza, i suoi libri sn sempre molto ben fatti e interessanti (per quanto mi riguarda sono state poche le delusioni!).
Piccolo appunto: questa storia mette in risalto anche un altro aspetto, ovvero l'eccessiva paranoia e allarmismo dell'America post 11 settembre.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore
La città buia 2010-10-20 07:44:58 Carlo77
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Carlo77 Opinione inserita da Carlo77    20 Ottobre, 2010
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

il solito grande Harry Bosch

La capacità indiscussa di Connelly di tenere il lettore incollato alle pagine dall'inizio alla fine del libro viene confermata anche in questo libro.
Io non cerco mai di individuare il colpevole durante la lettura, preferisco leggere e basta ed anche farmi sorprendere dalla soluzione ed in questo Connelly non delude mai.
in famoso detective Harry Bosch sente ormai il peso degli anni. Non fraintendiamo, lui in questo libro è ancora in forma, ma è diventato quasi una istituzione, non ha più la freschezza e la carica antisociale che aveva nei primi libri, consiglierei ai lettori che non conoscono questo autore di partire dai libri del primo Bosch, come ad esempio "la memoria del topo", ma se proprio capita di incominciare da qui comunque il divertimento è assicurato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
La città buia 2009-12-18 22:51:16 Augusto
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Augusto    19 Dicembre, 2009

Sempre bravo

Ennesimo "capitolo" (se pur breve)... un nuovo caso per Harry Bosch.

Micheal Connelly sembra aver quasi fretta di produrre l'ennesima avventura del detective di Los Angeles, ma a suo vantaggio una storia credibile e scritta bene.

Nel suo genere, conferma di essere sempre ai vertici, anche quando sforna un libro 200-300 pagine.

Letto in un poneriggio, soldi spesi bene.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
I precendi di Connelly
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore