La ragazza del passato La ragazza del passato

La ragazza del passato

È una splendida serata estiva in un quartiere di Houston. E a casa Whitaker tutto è tranquillo. Finché qualcuno non bussa alla porta. Sulla soglia compare una ragazza con grandi occhi blu e lunghi capelli biondi. È a piedi nudi. Ha il viso pallido, segnato dalla stanchezza. Ad Anna, però, quel viso è familiare. Non appena allunga le braccia per sorreggerla, ne è certa: è sua figlia Julie, scomparsa otto anni prima. Quella figlia che non vedeva l’ora di riabbracciare è finalmente tornata a casa sana e salva. Ma i dubbi non tardano ad arrivare e ben presto si fanno sempre più insistenti. Anna vorrebbe ignorarli. E invece l’accompagnano ovunque. Con quale coraggio osa solo pensare che quella ragazza spaventata non sia veramente sua figlia? Da madre attenta e premurosa, non può permettere che la minima incertezza faccia vacillare il suo cuore. Eppure c’è qualcosa di diverso in Julie. Piccoli dettagli e comportamenti che non le ricordano sua figlia. E allora Anna non può fare a meno di chiedersi se sia la verità quella che la ragazza racconta o sia tutta una montatura. Di domandarsi come mai salti le sedute dal terapista. O cosa c’entri in tutta questa storia il ritrovamento del corpo di una giovane in una casa dall’altra parte della città. Quando un investigatore privato la contatta dicendole di aver scoperto qualcosa, Anna non sa più cosa fare. E se Julie si stesse solo prendendo gioco di lei? Se non fosse veramente sua figlia? Anna non tarderà a scoprire che l’impossibile a volte è possibile. Perché non tutto è come sembra...

La ragazza del passato 2017-07-28 15:01:52 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    28 Luglio, 2017

La scomparsa di un figlio

La casa editrice Garzanti pubblica La ragazza del passato, romanzo d’esordio di Amy Gentry.
Si evidenzia, con particolare sorpresa, come questo testo presenti delle forti affinità con La ragazza del treno, a partire dal titolo e dalla grafica di copertina. Comunque si nota che ad essere protagoniste di queste vicende noir sono ragazze o giovani donne, che hanno un passato complesso, che viene rivelato progressivamente lungo le pagine, che si solito conduce ad un twist finale con esito catartico per le protagoniste e i lettori. Una formula vincente, come si evince anche dalla lettura di questo testo.
“Houston. La serata estiva scorre placida e priva di eventi a casa Whitaker. (…) Sulla soglia c’è una biondina, capelli lunghi e a piedi nudi. Appare provata, stanca, il viso pallido sfinito nel quale galleggiano due occhioni blu. Un viso che è ben familiare ad Anna: è il volto di sua figlia Julie.”
La stessa scomparsa ben otto anni prima, che lei, ovviamente, accoglie a braccia aperte, incredula. Ma ben presto una nuova angoscia: con il passare del tempo la ragazza che si è presentata sulla soglia di casa sembra sempre meno alla sua Julie. E davvero sua figlia? A questi sospetti si aggiunge che spesso Julie salta le sedute dello psicoterapeuta e cosa, ancor più inquietante, viene ritrovato il cadavere di una ragazza in una casa lì vicino. A colmare la misura giunge un investigatore privato che contatta Anna per parlarle. La donna non sa più cosa pensare e scoprirà ben presto che l’impossibile a volte diventa possibile.
Un romanzo psicologico che indaga nel profondo della psiche, mettendo in rilievo punti di forza e fragilità dei suoi personaggi, puntando le luci sull’apparente ritrovata Julie. Ecco:
“…perché gli esseri umani hanno bisogno di Dio: perché i loro simili (anche i più buoni) sono soggetti all’errore.”.
La ragazza del passato è una lettura ricca ed emotiva; un romanzo ad ampio spettro capace di evocare sensazioni ed emozioni apparentemente inconciliabili, ma che risultano essere sfumature cangianti di una trama pittoresca che coinvolge e stravolge. Infatti tutto il romanzo si sviluppa intorno a due aspetti fondamentali e profondi dell’uomo: il buio e la luce. Il buio è la paura, la più grande e la più profonda, che ogni genitore porta dentro di sé: quella di perdere un figlio, la paura che qualcuno profani la sua casa, il sentirsi impotenti e di non aver fatto a sufficienza per proteggerli. E poi la luce: il coraggio di cambiare se stessi, tirare fuori la forza dentro di noi per poter affrontare le sfide a cui la vita ci sottopone. Sapientemente narrati in questo libro.

Consigliato a chi ha letto ed apprezzato La ragazza del treno.