La verità e altre bugie La verità e altre bugie

La verità e altre bugie

Scrittore di bestseller, Henry Hayden è un quarantenne elegante e di successo che vive appartato in una villa sul mare. Le donne lo adorano, la vita gli sorride. La sua esistenza perfetta rischia però di incrinarsi il giorno in cui la sua giovane amante, nonché editor, gli rivela di essere incinta. Un imprevisto che, insieme alla serenità coniugale, rischia di costargli la carriera: ma davvero raccontare tutto alla moglie, la donna paziente al suo fianco da anni, è l’unica possibilità che gli resta? Novello Mr Ripley, l’uomo il cui nome compare su milioni di copertine nelle librerie di tutto il mondo è anche un irriducibile bugiardo con un passato pieno di ombre. Un errore fatale farà però sì che il suo piano di sopravvivenza subisca una brusca virata, costringendolo a escogitare sempre nuove menzogne per coprire le precedenti.

Recensione della Redazione QLibri

La verità e altre bugie 2015-01-30 14:49:43 Donnie*Darko

Donnie*Darko Opinione inserita da Donnie*Darko    30 Gennaio, 2015

Meglio sempre soli piuttosto che mai

Sono piuttosto numerose, nonchè sospette, le analogie tra questo romanzo e "Il mistero di Oliver Ryan" firmato da Liz Nugent; parecchi argomenti collimano in maniera imbarazzante rendendo un fastidioso straniamento.
Lasciando però da parte le sterili polemiche, facendosi scivolare addosso il subdolo dubbio e andando a concentrarsi sul lavoro di Arango, si può affermare con certezza di trovarsi di fronte a un thriller di buona fattura, senza dubbio "pompato" eccessivamente da certa critica.
Si parla di Henry Hayden, romanziere di grido, ricco, bello, amato un po' da tutti per il savoir faire e per il fascino misterioso. Allo stesso tempo sfuggente, gelosissimo della sua privacy, amico di pochi, forse di nessuno, se non per proprio tornaconto.
In realtà è un principe della menzogna, con una vita fatta di pura illusione; la più grande bugia concerne il lavoro, ogni best seller pubblicato col suo nome è opera della moglie. Costei donna controversa, per nulla ingombrante, innamoratissima e devota al consorte.
L'uomo è invece un approfittatore della peggior specie, un vile segnato dall'infanzia difficilissima coincisa con la segregazione in orfanotrofio dopo la sparizione della madre e la morte del padre.
Lo sfarzoso castello di carte però viene messo in pericolo dal vento scatenato dall'editor Betty Hansen, amante del fasullo scrittore ora in attesa di un bimbo. Inutile dire chi sia il padre, inutile dire che i buoni propositi di Henry di fare ammenda finiscano in fondo al mare, nel vero senso della parola. Per una serie di circostanze manovrate da un destino ora contrario, ora favorevole, gli eventi prendono una piega inattesa, finendo con il degenerare sotto una coltre di bugie infinite e l'urgenza di cautelarsi con ogni mezzo, anche il più estremo.
La determinazione del protagonista è invidiabile, come quando demolisce mezza casa per far secca la martora nascosta nelle intercapedini della soffitta; animaletto simbolico, a cui Henry associa il proprio decadimento, comprendendo quanto sia vicino al baratro di quella scogliera dove tutto è cominciato.
Sascha Arango si distingue per lo stile asciutto e sempre piacevole, per la capacità di incuriosire e collegare senza stridenti frizioni i fatti. Inoltre riesce a far digerire al lettore un personaggio così deplorevole; l'autore materializza con efficacia il fascino di questo farabutto, ne scandaglia l'animo in profondità portando a galla delle incertezze, delle piccole sfumature che in fin dei conti lo rendono umano, fallace, malinconico, anche se mai assolvibile.
E' il fascino del male, del proibito, dell'uomo che ha fregato tutti proprio quando la vita lo stava fregando, ma ora il passato presenta il conto, ed Arango ci trascina in un vortice nero dall'incedere sicuro.
Come dicevo qualcuno ha definito "La verità e altre bugie" una specie di capolavoro. A mio modesto parere siamo in presenza di un buon libro, nulla più, non certo uno scritto destinato a restare come è stato (esageratamente) affermato.
Tenendo quindi basse le aspettative il divertimento è assicurato, soprattutto se in precedenza non si è letto di Oliver Ryan...

La verità e altre bugie 2015-04-20 19:42:04 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    20 Aprile, 2015

Triangolo letterario

Difficile leggere un libro e provare fin da subito odio per il protagonista. La storia ha come protagonista uno pseudo-scrittore, e ne nasce fin dalle prime pagine il ritratto di un bugiardo perfetto ed inetto che vuole uscire dalle tenebre della massa per arrivare alla luce dell’individualità. Ad ogni costo. Incredibilmente ad ogni costo. Anche se però rimane un’ombra scura per tutto il tempo. Mi ha subito colpito la freddezza con cui compie un atto irreversibile, la sua ombra scura, il suo cinismo. Ho sperato fino alla fine che questo triangolo letterario, amoroso e criminale si sciogliesse. Buono lo stile ed il susseguirsi delle scene, con calma, senza il pathos di un thriller, ma comunque incatenando il lettore. Buona la struttura anche dei personaggi minori. Primo fra tutti la moglie dello scrittore, la grande assente di questa storia e forse il personaggio più anomalo e più riuscito. Perché non esiste un silenzio paragonabile all’assenza dell’altro.