La via di fuga La via di fuga

La via di fuga

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice


La trama e le recensioni di La via di fuga, romanzo di James Dashner edito da Fanucci. In uno scenario da desolazione postnucleare, superando le insidie di città fatiscenti e foreste morte, il viaggio verso il luogo misterioso in cui potranno ottenere la cura che salverà loro stessi e il mondo diventerà per i protagonisti, Thomas, Brenda, Minho e gli altri, un percorso di scoperta del proprio mondo interiore, del limite oltre il quale è possibile spingere le proprie paure. Quando il mondo non sembra reale, quando il tuo gruppo sembra tradirti, quando tutto sembra un complotto e non trovi risposte, l’unico modo per sopravvivere è trovare... la via di fuga! Quando l’uomo vestito di bianco e dalla faccia da ratto finì di parlare, Thomas capì che per lui e gli altri Radurai l’ora delle Prove non era ancora terminata... Il Labirinto e i viscidi Dolenti sono ben poca cosa se paragonati alla lunga marcia che la CATTIVO ha stavolta pianificato per loro attraverso la Zona Bruciata, una landa squallida inaridita da un sole accecante e sferzata dalle tempeste di fulmini, popolata da esseri umani che l’Eruzione, il temibile morbo che rende folli, ha ridotto a zombie assetati di sangue. Nelle due settimane in cui dovranno percorrere i centocinquanta chilometri che li separano dal porto sicuro, la loro meta, tra cunicoli sotterranei infestati da sfere metalliche affamate di teste umane e creature senza volto dagli artigli letali, i Radurai dovranno dar prova del loro coraggio e dar voce al loro istinto di sopravvivenza.

James Dashner è nato e cresciuto in Georgia, e ora vive nello Utah con la moglie e i quattro figli. Dopo diversi anni di lavoro nella finanza, ora è uno scrittore a tempo pieno. Oltre a Il Labirinto, romanzo d’apertura di una trilogia di successo, ha scritto la Saga di Jimmy Fincher e la trilogia The 13th Reality.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Indicazioni utili
 sì
 no
Commenti*
Prima di scrivere una recesione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate (quindi non scrivere solo 'e' un bel libro');
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms ne' errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire piu' di 3 nuove recensioni al giorno.
 
La via di fuga 2013-03-02 19:19:08 Gondes
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Gondes Opinione inserita da Gondes    02 Marzo, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LA VIA DI FUGA

Personalmente non sono un grande amante del genere fantasy, ma ogni tanto mi fa piacere differenziare le mie letture con qualcosa di diverso ed è per questo che non mi sono lasciato sfuggire questo secondo romanzo di James Dasher. Ero rimasto particolarmente colpito dal suo precedente lavoro e ho trovato entusiasmante e divertente riprendere l’avvincente storia dei “radunari”.

Li avevo lasciati speranzosi che il peggio fosse ormai passato e li ho ritrovati consapevoli che la loro sfida non era purtroppo ancora finita. Finalmente hanno compreso che la loro difficile situazione non è altro che una sorta di test per studiare le reazioni comportamentali dei partecipanti.

Mentre nel primo romanzo le vicende si svolgevano in un luogo apparentemente limitato, come una radura attorniata da un labirinto, questa volta i poveri ragazzi dovranno attraversare un vasto ed insidioso territorio “bruciato dal sole”, per poter arrivare alla sperata meta di salvezza. Molti passaggi, di questa lunga attraversata, mi hanno ricordato il mitico film di molti anni fa “fuga da New York”, dove piccole bande imperversavano in una città priva di regole e sicurezza.

A chiunque decida di leggere questo libro consiglio di iniziare decisamente dal primo titolo (IL LABIRINTO), diversamente sarebbe difficile orientarsi e collegare certi aspetti, dati per scontato dall’autore. E’ comunque facilmente intuibile che facendo parte di un trilogia la storia proseguirà e terminerà con il prossimo romanzo; peculiarità abbastanza comune in questo genere.
Come per il primo titolo, anche questo secondo romanzo può soddisfare tutti coloro che cercano avventura e ritmo, ma anche chi non gradisce letture troppo fuori dagli schemi. Direi che si tratta di un fantasy con le giuste proporzioni di normalità. Aspetterò con trepidazione il finale, perché non saprei proprio immaginare come si potrà risolvere questa storia !

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore