Le ossa del diavolo Le ossa del diavolo

Le ossa del diavolo

Nella cantina di una casa da ristrutturare a Charlotte vengono scoperti i macabri resti di pratiche magiche che sembrano rimandare al voodoo o alla Santeria: piume, ossa, galline decapitate e soprattutto il teschio di una ragazza. In un lago non lontano affiora il tronco di un adolescente decapitato. Un predicatore evangelico che mira a una carriera politica si mette alla testa di una caccia alle streghe e agli adoratori di Satana che infiamma gli animi e rischia di creare un clima di vendette.

2.8

Le ossa del diavolo 2015-08-30 11:56:18 sonia fascendini

2.8

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    30 Agosto, 2015

Una Brennan sottotono

Il principale scoglio in questo libro è stato quello di superare la prima decina di pagine. La noiosissima descrizione di una riunone, che nulla porta allo svolgersi della trama. Poi il romanzo decolla con i resti di un rito che sembra legato al satanismo. La dottoressa Brennan con un pò meno brio di quello che ha normalmene inizia ad analizzare ossa, interrogare sospettati e trarre geniali conclusioni. Peccato che sia depressa per la fine della sua storia d'amore e quindi si faccia distrarre da periodi di nostalgia che nient'altro fanno che distrarre dalla tramma. Trama che tutto sommato mi è piaciuta: si parte da quello che siamo convinti sia satanismo per arrivare a tutt'altro. I sospettati si succedono, dando al lettore parecchi colpi di scena che ne mantengano viva l'attenzione. Nella parte finale c'è anche una riflessione che condivido sulla sfiducia generalizzata verso governo e forze dell'ordine e sui rischi che derivano dalla troppo semplice accessibilità delle armi. Peccato, che la Reichs in modo più pedante del solito si voglia soffermare a descriverci dettagli architettonici e vicende storiche di Charlotte che nessun miglioramento portano alla storia. Se posso capire la tentazione di un'antropologa di spiegarci qualche dettaglio scientifico di cui il lettore medio farebbe anche a meno, non capisco invece queste deviazioni urbanistiche.
Lo stile della Reichs c'è ancora, così come c'è ancora il personaggio della Brennan: brillante, intelligente preparata ma anche simpatica. Questo però non è il libro migliore della serie che ho letto.

Le ossa del diavolo 2013-04-15 11:36:37 Pelizzari

1.5

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    15 Aprile, 2013

Troppo cupo

Il libro si apre con una camera degli orrori e, fra cimiteri ed esumazioni, si sviluppa attraverso un'atmosfera davvero troppo scura e cupa. Ci sono troppi insetti, c'è un uso troppo macabro dei resti umani. Un'ossessiva scena del crimine impregnata di mistero e di orrore, un assassino spietato come il diavolo stesso. Ed in questa densa ed intricata trama, spicca l'intelligenza di Tempe, la sua cura dei dettagli, di cui è maestra. Il suo personaggio è sempre brillante, perchè in un'indagine che può essere compromessa da pregiudizi, lei trova nelle ossa la soluzione. Però devo dire che l'ambientazione non rende piacevole questa lettura ed anche l'intelligenza di questa donna speciale resta in ombra, perchè troppo oscurata da tutto il contorno.

Le ossa del diavolo 2010-09-04 17:06:45 Celia

Celia Opinione inserita da Celia    04 Settembre, 2010

Le ossa del diavolo

La particolarità di questo libro sta nella descrizione dettagliata delle indagini e dei reperti dal punto di vista scientifico e archeologico. Affascinante lo stile veloce ma descrittivo dell'autrice, che non ti lascia annoiare pur saziandoti di particolari e descrizioni professionali.
A mio parere un libro tutto da leggere che unisce il passatempo piacevole ad una lettura interessante da ogni punto di vista.

consigliato a chi cerca un giallo scorrevole ma ricco di contenuti.