London underground London underground

London underground

Neal Carey è cresciuto per le strade di New York, tra mille espedienti spesso illegali, finché non ha conosciuto Joe Graham, l’investigatore privato che lo ha preso sotto la sua tutela e lo ha affiliato alla Banca, un’istituzione esclusiva del New England che per i suoi facoltosi clienti è disposta a fare tutto: anche a tenerli fuori dai guai. Con i soldi della Banca, Neal è andato all’università, mentre Graham ha provveduto a fornirgli i ferri del mestiere, insegnandogli come pedinare, o come perquisire un appartamento senza lasciare tracce. Ora, però, la Banca vuole riscuotere il suo credito: Neal deve mettere a frutto ciò che ha imparato per ritrovare Allie Chase, la figlia adolescente e ribelle di un senatore. Ma c’è un problema: Allie è sparita a Londra, e per riportarla a casa Neal dovrà immergersi nella comunità punk, un mondo che gli è ignoto e nel quale droga e violenza la fanno da padrone.

Recensione della Redazione QLibri

London underground 2016-05-01 12:39:09 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    01 Mag, 2016

Neal Carey

Il ventitreenne newyorkese Neal Carey sa che deve tutto agli Amici di Famiglia. Se ha infatti potuto studiare e crescere dignitosamente, lui che ad appena tredici anni pur di sopravvivere si arrangiava rubando portafogli e condividendo la propria abitazione con una madre tossica e prostituta, è solo grazie a loro e agli insegnamenti di Joe Graham. Il suo addestramento è avvenuto direttamente sul campo e sotto l’ala protettiva di quest’ultimo, uomo dalle fattezze di un folletto, che ben lo ha istruito a quelle che erano le regole della strada, le strategie da affinare nonché le cose da sapere. Eppure, quando lo studente di lettere viene incaricato di ritrovare la diciassettenne Allie Chase, il suo primo istinto è quello di rifiutarsi a un tale compito. La lezione gli è bastata, ha ancora il volto di quel gay che non è riuscito a ricondurre a casa vivo, la sua immagine lo ha torturato e continua ad assillarlo ancora oggi. Ma la famiglia è irremovibile, o se ne occupa e la riporta dai genitori entro il 1 di agosto o può dire addio alla sua cara università.
Così Neal parte alla volta di Londra e dopo settimane di appostamento, riesce a rintracciare la donna perfettamente inserita in una combriccola di punk con il falso nome di Alice. Quest’ultima è entrata in un giro di droga e prostituzione, è ormai una proprietà del suo pappone, Colin. Riuscirà l’investigatore a strapparla alle sue grinfie e a riportarla negli States? E ricongiungerla alla famiglia, sarà davvero “il male minore” per l’adolescente!?
“London Underground” è il primo capitolo (di cinque) riservato dall’autore, Don Winslow, al giovane Neal Carey. Edito in Italia da Einaudi soltanto nel 2016, il romanzo, originariamente intitolato “A Cool Breeze on the Underground”, risale al 1991 e si presenta quale un’opera ben costruita ed accattivante sin dalle sue prime battute. Pagina dopo pagina è infatti impossibile staccarsi dall’elaborato, il caso scorre rapido tra le mani del lettore che è sempre più incuriosito dalle vicende. Non solo, i protagonisti sono ben delineati e non sono i classici supereroi, anzi, sono persone comuni tanto che è impossibile non immedesimarsi. Nel corso dell’indagine veniamo inoltre ad apprendere dell’addestramento del detective, parte che risulta essere magnetica in ogni suo frangente.
La domanda ora è: a quando il secondo capitolo?

2.3

London underground 2016-12-10 13:15:03 cosimociraci

2.3

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    10 Dicembre, 2016

Tutto qui?

Don Winslow - London Underground. Le indagini
Dopo aver letto China Girl, capitolo successivo della serie Neal Carey, posso dichiarare senza ombra di dubbio che questo romanzo, o forse la serie intera, rappresenta una piccola delusione.
Romanzo molto lento e quasi privo di suspense, solo un po' di azione nel finale non è sufficiente a renderlo degno di nota. È abbastanza interessante vedere le origini di Neal. Il materiale è buono ma non è stato sfruttato a dovere.
Finora "Il Cartello" è il romanzo migliore di Don Winslow.

ATTENZIONE SPOILER: Senza voler svelare alcun finale, è sufficiente dire che, esattamente come il capitolo successivo, anche in questo caso Neal è stato incaricato di contattare una ragazza della quale si innamora fino a scoprire che qualcuno, della sua stessa agenzia, lo ostacola. Spero vivamente che io detto "Non c'è due senza tre" non si applichi in questo caso.