Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Morte di un medico legale

Morte di un medico legale Morte di un medico legale

Morte di un medico legale

Il dottor Edwin Lorrimer, medico legale e consulente di tribunali, appare a tutti come una persona fredda, razionale, un gelido effcientissimo scienziato. Ma il giorno in cui il suo cadavere brutalmente massacrato viene ritrovato nel laboratorio in cui lavora, il suo ambiguo passato inizia a venire a galla. E del dottor Lorrimer appare un'immagine insospettabile. Principale indiziato del delitto, avvenuto in una stanza chiusa a chiave, è un collega del medico. Ma l'ispettore Dagliesh, chiamato a indagare, sa che non bisogna mai fidarsi delle apparenze. Ancora una volta imparerà che la natura umana è più complessa di quanto sembri. E che a volte anche l'indizio più lampante non basta per risolvere un caso...

Morte di un medico legale 2017-01-05 13:59:57 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    05 Gennaio, 2017

delitto tutt'altro che perfetto

Sembra che che la signora James ci racconti subito, nella prima pagina, i tratti salienti del delitto. Già nella prima pagina ci fa i nomi degli investigatori e ci dice chi è la vittima. Niente di più sbagliato. La prima vittima, non influenzerà più la trama del romanzo. si tratta solo di un pretesto per introdurci nell'ambiente in cui avverrà, appunto la morte di un medico legale. Delitto che inizialmente sembra proprio quello perfetto. L'uomo viene trovato cadavere nel suo ufficio, che è chiuso a chiave. Per non farsi mancare nulla l'edificio in cui lavora è altrettanto sbarrato e protetto da un sistema di allarme. Neanche a dirlo non ci sono impronte e le persone che avrebbero valide ragioni per gioire del decesso sono innumerevoli.
Romanzo scritto con cura, con particolare attenzione a descrivere dettagliatamente ogni personaggio che si affaccia alle indagini. Dagli investigatori, ai sospettati, ai testimoni, tutti sono attentamente scandagliati dalla penna della James. Senza indulgere in crudeltà gratuite, l'autrice non lascia passare niente alle sue creature: ogni difetto è evidenziato, ogni debolezza sottolineata. I sospettati si succedono man mano che scopriamo le dinamiche del villaggio che ruota attorno all'istituto di medicina legale. Ognuno di loro viene depennato dalla lista dei colpevoli, fino ad arrivare al finale: sorprendente, ma viste le prove in nostro possesso, anche inevitabile.
Certo, non ci sono scene di particolare tensione e chi creca emozioni forti non le troverà qui dentro. A chi piacciono i gialli un pò vecchio stile però questo romanzo sarà gradito.