Non voltarti indietro Non voltarti indietro

Non voltarti indietro

Quando tutto ciò che conta è salvare la tua famiglia, il pericolo si nasconde dove meno te lo aspetti. È un caldo pomeriggio d’estate e, come promesso, David e Jan portano il loro figlio Ethan, di quattro anni, al parco dei divertimenti. Una giornata scacciapensieri, per staccare dai problemi quotidiani e godersi un po’ di tempo in famiglia. A un tratto però, il peggiore incubo di qualunque genitore si avvera. Jan si siede su un muretto solo per allacciarsi una scarpa, ma basta quell’attimo di distrazione perché Ethan scompaia nel nulla. I minuti che passano prima di scoprire che si trattava di un falso allarme sembrano eterni. Ma David ha appena il tempo di riprendersi dallo shock che un’altra scoperta lo sconvolge: questa volta è sua moglie a essere sparita. Da quel momento, la vita di David si trasforma in un incubo, anche perché, non essendoci traccia della donna nelle registrazioni delle telecamere di sicurezza, è su di lui che si concentrano i primi sospetti della polizia. Per dimostrare la propria innocenza e ritrovare Jan è costretto ad accantonare un delicato caso di tangenti che stava seguendo per conto del giornale locale. Ma scavando nella vita della moglie sono molte le cose di lei che scopre di ignorare. E se fosse proprio tra quei segreti che si annidano le risposte che cerca? Solo che ora David non è più così sicuro di volerle conoscere.

4.9

Non voltarti indietro 2017-07-27 07:46:31 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    27 Luglio, 2017

Una doppia vita

Thriller ricco di suspence e di spunti di riflessione anche umani. Una donna conduce una doppia vita. La conosci come mamma premurosa, la scopri fin da subito manipolatrice, spietata e senza scrupoli. Il ritmo, davvero elevato, è dettato da tutti i sospetti che ruotano attorno alla sua figura, ma anche attorno alla figura del marito, che, pagina dopo pagina, ne scopre sempre una nuova sulla donna che credeva di conoscere. Oltre alla trama di per sé davvero intrigante, il libro ci fa riflettere sul fatto che il passato spesso torna a chiedere il conto ad ognuno di noi. Dolcissima, anche se personaggio secondario, è la figura del figlio della coppia. Di spessore l’appoggio che i genitori di lui offrono, totalmente ed incondizionatamente, al figlio nonchè marito, come solo una mamma ed un papà sanno fare.

Non voltarti indietro 2013-07-24 14:14:45 McLennon

McLennon Opinione inserita da McLennon    24 Luglio, 2013

Un thriller coi fiocchi ..

Una gran bella sorpresa questo romanzo di Linwood Barclay, un thriller mozzafiato dalla tensione altissima, capace di catturare dalla prima all'ultima pagina in un crescendo di adrenalina e suspance (ne è garanzia il commento di Stephen King in merito, riportato direttamente in copertina).

Abilissimo l'autore nel depistare il lettore durante il susseguirsi della trama, fuorviandolo con diversi colpi di scena e intrecci ingegnosi che solo alla fine si snodano e risultano chiarificatori.

Ho percepito anche tra le righe un senso più profondo della storia...un quesito sulla morale umana, così debole e facilmente corruttibile dal denaro ma anche così capace di sapersi redimere.

Lo stile di Linwood è assai fluente e l epagine quasi si girano da sole tanto è appassionante la lettura: i personaggi sono ben caratterizzati e hanno tutti un'ottima personalità e credibilità.

In definitiva uno dei migliori thriller che abbia letto negli ultimi mesi...

Non voltarti indietro 2013-07-14 17:36:05 Marta*

Marta* Opinione inserita da Marta*    14 Luglio, 2013

AVVINCENTE!!!!!!!!!!!

Quanto si conosce il proprio partner? Cosa si è disposti a fare quando in gioco c'è un mucchio di soldi tanto da cambiarti la vita? Quanto può sembrare colpevole un innocente, se gli indizi a suo sfavore sono disseminati ad arte?
David, giornalista di una rivista locale, insieme alla moglie Jan, decidono di passare la giornata al parco divertimenti insieme al figlio di quattro anni, Ethan. Ma basta un attimo di distrazione della madre e il bambino scompare nel nulla. I genitori, presi dal panico, cominciano a correre in ogni direzione per rintracciare il passeggino con Ethan e, dopo alcuni minuti che sembrano un'eternità, ritrovano il bambino ancora addormentato e ignaro dello spavento che ha causato.
Quando tutto sembra passato, un altro fatto sconvolgente fa ripiombare nell'angoscia David: anche la moglie Jan sembra essere sparita. Ma il fatto più anomalo è che non c'è traccia della donna nelle registrazioni delle telecamere del parco. Non solo: alla biglietteria risultano essere stati acquistati solo due biglietti. Uno intero e uno ridotto. Quindi solo per un adulto e un bambino.
La polizia sospetta immediatamente del marito e tutti gli indizi sembrano condurre alla sua colpevolezza. David è frastornato dagli avvenimenti ed è costretto a rinviare un'inchiesta relativa a un caso di tangenti - che aveva già minato la facciata di eminenti personaggi pubblici e la sua carriera - per dedicarsi completamente al ritrovamento di Jan e soprattutto alla dimostrazione della propria innocenza.
Ma attraverso difficoltose ricerche, David comincia a scoprire aspetti inquietanti della vita di sua moglie ed è come una voragine senza fondo, dalla quale si sente risucchiato e non riesce più ad emergere...

Ed ecco la mia ultima lettura, un thriller letto tutto d’un fiato. Non conoscevo l’autore, ma sono rimasta piacevolmente colpita dalla sua scrittura scorrevole ed avvincente.
Il tutto inizia in una calda e assolata giornata d’estate, con una famiglia che decide di andare al Parco dei divertimenti. Suspence ed azione partono da subito, con il rapimento del figlio piccolo e la successiva scomparsa della moglie. E’ l’inizio di un’avventura intrigante, pericolosa e piena di colpi di scena. C'è tutto, intrigo, suspence, trama avvincente senza un attimo di respiro.
Ottimo il ritmo e coinvolgente la storia: l’ho terminato in meno di due giorni, e questo è l’unico difetto!!!

Non voltarti indietro 2013-07-08 09:30:35 Bardo

Bardo Opinione inserita da Bardo    08 Luglio, 2013

Impressionante, coinvolgente, stupendo

Appena ho letto la trama ho capito subito che si tratta di un gran bel libro e infatti leggendolo si è rivelato tale... STUPENDO!
Un bellissimo thriller, va benissimo anche per ragazzi perchè è scritto in maniera scorrevole ed è facile da capire, forse l'unica pecca nella scrittura è che talvolta ci mette qualche parolaccia, ma questo è l'unico "errore" che si può attribuire all'autore. Barclay ha scritto un capolavoro. E' questo il suo talento, rendere un thriller con così tanti colpi di scena in un libro che all'apparenza sembra facilissimo da scrivere.
Insomma, consigliatissimo. Scritto bene, piacevolissimo, si legge tutto d'un fiato, ed inoltre contiene un grande significato ovvero che l'amore è più forte e più importante dei soldi e che l'amore trionfa sempre, alla fine. Come il bene (l'amore) e il male ("i soldi").

Sicuramente leggerò tutti i suoi libri... questo è il primo che leggo anche se, informandomi, ho scoperto che prima ne aveva scritti altri tre e ora vado ad esplorarli !

thriller e horror