Sorella Sorella

Sorella

Cinque anni separano Beatrice Hemming, la primogenita,da Tess, sua sorella. Cinque anni segnati dalla condivisione di un lutto incancellabile – la morte di Leo, il fratellino portato via da una malattia genetica – e da un abisso di forme di vita, personalità e aspetto fisico tra le due sorelle. Account director in un’agenzia newyorchese, con elegante appartamento nella Grande Mela, Bea è sempre stata la sorella matura e importante, la maggiore capace di sgridare la sorellina minore capricciosa e irresponsabile e di condurla puntualmente sulla retta via. Tess, invece, è sempre stata una bellissima, impulsiva, solare creatura. Una ragazza impaziente di vivere che, in nome dei suoi sentimenti, non ha esitato un solo istante ad avventurarsi in una relazione clandestina con uno dei suoi tutor al college d’arte londinese in cui studia, un professore, per giunta, che ha quindici anni piú di lei ed è sposato da tempo. Quando apprende, perciò, dalla madre che Tess è irrintracciabile al lavoro e a casa da ben quattro giorni, Bea prende il primo volo per Londra, ma non si angustia piú di tanto. Certo, sua sorella è incinta e il tutor, il padre del nascituro, si è chiuso in un ipocrita «riserbo», tuttavia Bea sa che Tess non è una ragazza cosí avventata da mettere a repentaglio la sua vita e quella del suo bambino. È soltanto una giovane donna allegra, passionale e indipendente, e si sarà probabilmente presa una settimana tutta per sé. Qualche giorno dopo che ha messo piede a Londra, una terribile notizia raggiunge, però, Bea. La polizia la informa di aver rinvenuto il cadavere di Tess a Hyde Park, in una casupola di epoca vittoriana seminascosta tra la vegetazione. Le maniche del cappotto intrise di sangue, i numerosi tagli sull’interno delle braccia, indicano per gli inquirenti una sola possibile conclusione: la ragazza si è suicidata ed è morta per dissanguamento. Bea si costringe al doloroso rito del riconoscimento, straziata dalla intatta bellezza della sorella, pallida e immobile nella morte come un’eroina offesa. Tuttavia, non crede un solo istante alla tesi del suicidio. Impossibile, per lei, che Tess, una ragazza che non è mai stata tragica,o passiva, o vittima, si sia uccisa. Decide per questo di trasferirsi nell’appartamento della sorella e di indagare sulla sua vita privata. Là, in quell’alloggio malandato, con una vecchia vasca da bagno di smalto sbreccato e macchie di ruggine e muffa intorno ai rubinetti, Bea scopre che Tess aveva preparato per il suo bambino vestitini da neonato di grande lusso che non poteva nemmeno lontanamente permettersi; che la finestra della camera ha un vetro rotto; che sua sorella riceveva da tempo minacciose telefonate anonime...

Sorella 2013-01-16 15:30:33 gattina.mm

gattina.mm Opinione inserita da gattina.mm    16 Gennaio, 2013

Superbo!

Che dire....semplicemente superbo!
Ebbene si, non mi sarei mai aspettata di imbattermi in un esordio così straordinario e magistralmente scritto .
In bilico tra letteratura e thriller psicologico,l' autrice ha saputo creare una trama ben congegnata, con personaggi vividi ben delineati psicologicamente.
I colpi di scena si sussegueno,fino all' inaspettato finale, eppure...ciò che veramente rimane intenerisce e commuove e' il rapporto d' amore indissolubile che lega due sorelle, rapporto che va al di la' della morte.
Non voglio aggiungere altro, solo che l ho letto senza riuscire a staccarmene.
Consigliatissimo , se potete non perdetelo!

Sorella 2012-03-20 12:01:07 Hypo

Hypo Opinione inserita da Hypo    20 Marzo, 2012

La storia di due sorelle

Questa volta le classiche parole "sponsor" in retro copertina ci hanno preso in pieno. L' opera prima di Rosamund Lupton è riuscitissima, intensa e senza un briciolo di noia. "Sorella" è la lettera di Beatrice alla sorella Tess, una lettera che non tralascia la minima emozione e alimenta un continuo rimpianto. La storia si muove fra i rami del classico thriller ma esce anche da tale seminato per sfondare i muri psicologici di una creatura apparentemente forte ma molto più semplicemente fragile. Nulla è lasciato al caso e la vicenda fluttua nei ricordi della protagonista che si ritrova a narrare le tristi vicende che hanno coinvolto sua sorella (e se stessa), un legame "a distanza" ma vivo e vero, un legame che non potrà mai essere spezzato. Un indagine in prima persona, pezzo su pezzo, giorno per giorno, scopriremo sempre più dettagli sino ad arrivare alla fine e al "triplice colpo di scena" (ognuno vedrà i suoi penso). Un finale giusto, un finale che tocca dentro e smuove alcune particelle nascoste, un finale che corona degnamente questo debutto nella migliore maniera possibile.

"Sorella" è uno di quei romanzi che rilascia svariate perle (mi vengono in mente il canto degli uccelli e la pianta gialla), un romanzo che non ha bisogno di una scrittura ricercata per colpire. Le vibrazioni sono tante e ci immergono completamente in una lettura speciale e catalizzante, una lettura che ricorderemo malinconicamente (e positivamente).