Stockholm confidential Stockholm confidential

Stockholm confidential

Solveig Berg è la più promettente giornalista d'inchiesta di Stoccolma: la città non ha segreti per lei. Ma basta un solo passo falso perché la sua carriera scivoli inesorabilmente verso il baratro. In un battito di ciglia, non le rimane che il suo blog, Stockholm Confidential, e qualche aggancio col jet set che ancora le permette di intrufolarsi negli eventi che contano. È così che inciampa in quello che potrebbe essere lo scoop della sua vita... ma anche il gioco più pericoloso e letale che abbia mai affrontato. Il party è di quelli che non si dimenticano, per il semplice fatto che a organizzarlo è Lennie Lee, fotografo di moda e proprietario di una rivista scandalistica. Lennie ama la bella vita e adora circondarsi di modelle. Ma quando la top model Jennifer Leone viene trovata morta in circostanze sospette, Lennie si trova a dover escogitare di tutto pur di stare a galla in acque sempre più buie e pericolose. Anche perché c'è una testimone, proprio Solveig, che ha visto come sono andate veramente le cose. E Solveig non ha intenzione di andare dalla polizia, no: lei vuole usare ciò che sa per realizzare lo scoop della sua vita. Anche a costo di metterla a repentaglio, quella vita...

4.6

Stockholm confidential 2018-01-21 16:06:19 ALI77

ALI77 Opinione inserita da ALI77    21 Gennaio, 2018

IL PRIMO CASO PER SOLVEIG BERG

La protagonista di questo thriller è Solveig Berg, una giornalista trentenne che ha da poco perso il lavoro e che decide un po’ per sfida, un po’ per delusione di aprire un blog, “Stockholm Confidential”. Spera così di riuscire a suscitare clamore e interesse e trovare un nuovo impiego.
Di giorno cerca di guadagnarsi qualcosa lavorando in un fast food e di notte scrive nel blog, però i suoi post non riscontrano molto successo e non vengono condivisi dai lettori. Solveig si rende conto di quanto sia difficile ritrovare la notorietà, di cui godeva lavorando al giornale.
La donna cerca di trovare delle nuove idee, e decide di scrivere un articolo “sulle ultime modelle”, una categoria che oggi non suscita più lo stesso clamore degli anni ’80-’90. Una sera partecipa ad una festa, dove è presente anche la modella Jennifer Leone, una delle più famose a Stoccolma, oltre a lei c’è anche Lennie Lee suo amico e fotografo, Marika Glans, fidanzata di quest’ultimo, un’altra modella di nome Elina e lo psicologo dei vip Dan Irèn.
Poco dopo la fine della festa, però la protagonista farà una macabra scoperta, il corpo di Jennifer viene ritrovato senza vita.
Solveig non può che indagare, fare domande, scrivere post e cercare di capire cosa è successo.
In questo particolare, e a mio avviso riuscito thriller, troviamo come vera protagonista il glamour, il mondo della moda e il jet set di Stoccolma.
Tutti i personaggi che gravitano in questa storia sono ricchi, e tutti hanno un passato discutibile e compiono delle azioni al limite della legalità.
Devo dire che questo romanzo mi ha sorpreso, è molto moderno e in linea con i nostri giorni, si parla di blog, di social e il linguaggio è molto giovane e diretto.
La protagonista Solveig è sicuramente originale, è una giornalista, cerca di scoprire la verità, anche se non diventa un’investigatrice ma a suo modo cerca di trovare delle prove e di capire cosa sia successo veramente.
In questa storia ruotano molti personaggi, che rappresentando il mondo dorato ma anche estremamente difficile della moda, se ci pensiamo questo è un ambiente molto particolare dove non ci sono amici, ma solo rivali e persone di cui non ci si può fidare.
Un mondo di bugiardi e di menzogne, dove tutti hanno il loro passato e i loro segreti da tenere ben custoditi.
Solveig, è una donna che ha molto coraggio e non si dà per vinta e cerca di trovare un modo per riuscire a risollevarsi, per trovare un nuovo lavoro ma anche di inseguire la verità.
La protagonista non può che risultare subito simpatica e ho sperato per lei che trovasse il modo migliore per ricominciare, nonostante tutto quello che le è successo.
Lo stile è molto scorrevole e la storia coinvolge il lettore, che vorrebbe leggere ancora su di lei, seguo l’autrice sui social e so che ha già scritto e pubblicato il secondo libro con protagonista Solveig, quindi spero di leggere presto il suo nuovo libro.
Se volete leggere un thriller originale e moderno sia per stile che per contenuto, vi consiglio di leggere questa storia, la protagonista con la sua semplicità e con la sua grande forza interiore vi condurrà in una storia molto interessante e coinvolgente.
Un romanzo che mi ha sorpreso e che mi ha entusiasmato fin dalle prime pagine, l’unico rammarico che ho, è di non essere riuscita ad incontrare l’autrice che a novembre scorso era a Venezia per la presentazione del libro.
Sarà per la prossima volta!

Stockholm confidential 2017-01-24 14:48:23 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    24 Gennaio, 2017

Il successo non lo si può incassare e basta

Agghiacciante, terrificante, profondamente spaventoso, ma soprattutto sexy e glamour. Ecco com'è il mondo della moda, raccontato da Hanna Lindberg in Stockholm Confidential. Il mondo delle sfilate e delle riviste patinate è una trappola che coinvolge, non soltanto le lettrici che ne restano affascinate, ma anche le modelle che si trovano in grave pericolo. È così che accade in Stockholm Confidential. Tra servizi fotografici, feste ad alto livello arcolico, sesso e droga. È dai tempi del film anni Novanta "Sotto il vestito niente" che il mondo della moda non si macchiava tanto di sangue.
A rimanerne coinvolta è la scaltra e promettente reporter Solveig Berg, disposta a tutto pur di avere il suo scoop.
C'è un assassino in circolazione. Solveig sa chi è. È un uomo del jet set. Lei è una testimone. Ma non vuole denunciarlo. Vuole raccogliere le prove e pubblicarle sul suo blog. Vuole realizzare il suo scoop. Vuole tornare sulla cresta dell'onda, dopo che la sua fortuna è inaspettatamente precipitata a causa di un fatale errore.
La morte gira intorno alla bella Solveig Berg. Le morti misteriose si susseguono, mentre la sua bellezza la porta in copertina e a confondersi nel mondo delle modelle.

"Il successo non lo si può incassare e basta, bisogna anche restituirlo. Altrimenti ti viene tolto qualcosa che magari è più importante."