The Store The Store

The Store

E se il mondo immaginato da George Orwell fosse più vicino di quanto pensiamo? Jacob e Megan Brandeis stanno per perdere tutto. A New York non sembra esserci più un posto per chi, come loro, vive della propria scrittura. È un mondo che li respinge, costringendoli a una scelta difficile: lasciare ogni cosa e trasferirsi con la famiglia in un villaggio del Nebraska, per intraprendere un nuovo lavoro. Ma non è un posto qualsiasi, né un lavoro qualsiasi. Jacob e Megan diventano parte integrante dell’immenso organismo di The Store. The Store non è solo «un» negozio on line. È «il» negozio on line, dominatore assoluto del mercato… The Store ha tutto e può consegnare tutto, grazie all’utilizzo di droni. The Store riesce addirittura ad anticipare le esigenze dei consumatori. Li conosce bene, anzi troppo bene. The Store è un forziere pieno di desiderabili oggetti, e di terribili segreti… E per tenerli celati The Store è disposto a tutto. James Patterson, l’autore contemporaneo di thriller più letto al mondo, ci rivela il lato oscuro dei tempi che stiamo vivendo. Con un romanzo travolgente e pieno di colpi di scena, disegna una società in cui la supremazia del marketing e i grandi monopoli tecnologici sono a un passo dall’avverare l’incubo del Grande Fratello. Una realtà sempre più inquietante, e sempre più vicina.

The Store 2017-09-05 15:09:16 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    05 Settembre, 2017

*** 2020 ***

In questo romanzo, noi, come lettori, appassionati fan di James Patterson, non siamo più le vittime braccate e minacciate da uno spietato killer. A metterci in pericolo, è un "qualcosa", un'entità, non tanto astratta se può minacciare l'umanità intera. È un "qualcosa", paragonabile a un dio, ad un ipotetico messia che promette di salvare l'umanità. Il problema è: THE STORE salverà davvero l'umanità? Oppure è pronto a schiavizzarla? A servirsene senza scrupolo per un tornaconto economico? A terminare chi non si integra nel sistema o non collabora?
E se come George Orwell nel suo 1984, Patterson avesse immaginato un mondo possibile, non un futuro probabile, ma un incubo destinato a realizzarsi?
James Patterson, a quattro mani con Richard DiLallo, ha immaginato, e creato sulla pagina, un 2020, che, per tanti aspetti, sembra già qui. È vero: il 2020 è vicinissimo! Tra due anni e quattro mesi, da oggi, sarà già qui. Noi saremo come i personaggi controllati da The Store? Uno di noi potrebbe essere Jacob Brandeis?
Chi di noi potrebbe avere in mente di scrivere il prossimo, sconvolgente romanzo-inchiesta per denunciare quel "qualcosa" che non va? C'è già tanto da denunciare. Ma "qualcosa" di molto peggiore potrebbe ancora accadere o, forse, sta già accadendo sotto i nostri occhi. Forse siamo soltanto ingenui, speranzosi, ignari di tutto ciò che sta accadendo, illudendoci che siamo noi a volerlo. E se ci fosse qualcuno, che si nasconde dietro quel "qualcosa", ed è pronto a farci del male, mentre noi siamo così fiduciosi e sciocchi da permetterglielo? Forse stiamo diventando schiavi dei nostri desideri?
I nostri bisogni, primari o secondari che siano, ci rendono schiavi di noi stessi. Il consumismo sta cancellando la nostra libertà individuale, il nostro libero arbitrio?
James Patterson e Richard DiLallo hanno ipotizzato il futuro. Ci hanno mostrato non un mondo lontano nel tempo con un "qualcosa" di più o meno probabile, ma il 2020, un anno ormai alle porte, o quasi, molto molto simile al nostro contesto storico, ma con qualche dettaglio tanto positivo da essere inquietante, da essere il germe destinato a riprodurci per annientarci.
Nella selezione naturale, soltanto i più forti sopravvivono. È così da prima che Charles Darwin ce lo spiegasse.
Quella di Jacob Brandeis è una missione: smascherare The Store, ad ogni costo, per salvare l'umanità. Lui e i membri della sua famiglia sono le spie infiltrate all'interno del sistema. In una lotta contro il tempo, sono chiamati a raccogliere informazioni, tenendo alla larga i droni e gli addetti alle vendite di The Store.
In un crescendo di adrenalina, James Patterson ha firmato il suo fanta-thriller più rivoluzionario e sconvolgente.