Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Una presenza in quella casa

Una presenza in quella casa Una presenza in quella casa

Una presenza in quella casa

Sunshine, questo il nome della protagonista, trasferitasi nella nuova casa con sua madre, percepisce la risata di una bambina, nota oggetti spostati in casa e arriva a convincersi che in passato una bambina di sette anni sia stata affogata nel bagno del piano di sopra. Kat, la madre adottiva con cui Sunshine ha sempre avuto un rapporto molto aperto e affettuoso, insiste nel dire che è tutto frutto di immaginazione e comincia a comportarsi in modo sempre più incomprensibile, inquietante. C'è solo una persona che le dà credito: Nolan, un compagno di liceo che condivide la sua passione per la fotografa ed è disposto ad affiancarla per studiare i vecchi casi di cronaca nel tentativo di capire cosa stia davvero succedendo. La tensione sale inarrestabile e Sunshine capirà che sua madre è in pericolo e ciò che credeva di sapere del proprio passato è tutto da riscrivere.

Una presenza in quella casa 2016-11-03 06:23:12 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    03 Novembre, 2016

NON APRITE QUELLA PORTA!

Da un po’ di mesi sono ritornata a leggere anche i libri di genere paranormal che avevo un po’ abbandonato per leggere più uno stile fantasy, rischiando il tutto e per tutto perché alle volte questi libri sono forse più indirizzati ai ragazzi e devo confessare di essere una persona curiosa che si lascia attirare dalle copertine dei libri piuttosto “inquietanti” e accattivanti.
“Una presenza in quella casa” è tratto dalla serie web “The Haunting of Sunshine Girl”, un successo con oltre 130 milioni di visualizzazioni. Tutto ha inizio nel 2010, quando una sedicenne posta su YouTube un breve filmato confessando il sospetto che nella sua casa ci siano i fantasmi. I filmati ottengono un gran successo e nasce il primo libro della saga.
Questo libro non è certo un romanzo più maturo del target di riferimento per cui è stato scritto. Forse questo è dato anche dalla giovanissima età dell'autrice. La storia di questo romanzo risulta dinamico, per niente non noioso; solo che, alle volte (soprattutto poi nel finale) è piuttosto superficiale.
Il libro in questione è una storia di fantasmi che comunque a me non ha annoiato, anzi l’ho letto in soli due giorni tanto scorreva bene la storia. Si tratta di una trilogia (anche se alcuni dicono che si fermerà a due…chi può saperlo?)
Per aumentare la nota di mistero ogni tanto ci sono due paginette in cui a parlare è una voce sconosciuta, non più quella di Sunshine, una voce non riconducibile a nessun personaggio del romanzo; a chi mai apparterà questa voce misteriosa? Il libro narra di Sunshine , una ragazza diversa da tutte le altre, un po’ stramba e maldestra alle volte, che viene abbandonata davanti alla porta di un ospedale e che per sua fortuna è stata adottata dall'infermiera Kat.
Da quando però madre e figlia mettono piede nella nuova casa, Sunshine capisce che in quel luogo c’è qualcosa di veramente sinistro, sente qualcosa di negativo e cattivo muoversi intorno a lei e, intanto, la madre diventa sempre più strana e distante, comportandosi in maniera sempre più incomprensibile,
insistendo nel dire che è tutto frutto della sua fervida immaginazione .
Per fortuna Sunshine fa amicizia con Nolan e insieme cominciano ad investigare per capire cosa stia succedendo in quella casa. Quello che scopre però, cambia le carte in tavola: esiste un motivo ben preciso perché i fantasmi hanno deciso di infestare il luogo in cui vive, un motivo legato al suo misterioso passato e a ciò che l’aspetta in futuro.
Riassumendo è una lettura con la presenza di alcuni difetti come ad esempio la frettolisità, ma tutto sommato risulta un libro piacevole e adorabile nella sua semplicità!