Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Vish Puri e il caso della domestica scomparsa

Vish Puri e il caso della domestica scomparsa Vish Puri e il caso della domestica scomparsa

Vish Puri e il caso della domestica scomparsa

La trama e le recensioni di Vish Puri e il caso della domestica scomparsa, romanzo di Tarquin Hall edito da Mondadori. Vish Puri, fondatore e direttore della Investigatori privatissimi Ltd, ha un debole per la buona cucina. Cinquantun anni, fisico corpulento, pressione alta e a rischio di diabete, prova un colpevole senso di soddisfazione a sfidare gli ordini del suo medico. Ma Puri è anche un rinomato detective, con un fiuto innato per i guai. Suo territorio di caccia - la città che conosce come la palma della sua mano e che fa da teatro alle sue indagini - è la chiassosa e immensa New Delhi, dove i centri commerciali, il traffico assordante e i nuovi quartieri residenziali che sorgono ogni giorno dal nulla stanno cambiando le antiche consuetudini della vita indiana. Il matrimonio combinato rimane tuttavia un punto fermo nella cultura della capitale, e Puri si trova a indagare soprattutto sulla condotta di un promesso sposo o su casi di infedeltà coniugale. Tutto però cambia quando alla sua agenzia si rivolge un facoltoso avvocato, accusato di aver eliminato la domestica Mary, scomparsa da mesi, dopo averla messa incinta. Il sospetto è che qualcuno dei molti nemici che costui si è fatto - combattendo contro la mafia dell'acqua e fermando parecchi scavi illegali nelle zone più aride dello Stato - stia cercando di incastrarlo. Puri dovrà fare ricorso a tutte le sue risorse investigative, perché non è semplice ritrovare una donna sparita in una popolazione di oltre un miliardo di persone. Tanto più che la famiglia dell'avvocato non conosce neppure il cognome della domestica, considerata poco più che una schiava: ignora la sua regione di provenienza, non ne conosce la residenza e non ne possiede una fotografia. Ma ci vuole ben altro per scoraggiare lo Sherlock Holmes indiano che, con i suoi pittoreschi assistenti - Luce Al Neon, Sciacquone e Crema Da Viso -, combina ingegnosamente le moderne tecniche di investigazione con i principi deduttivi fissati dalla cultura indiana più di duemila anni fa, e non si spaventa troppo quando un cecchino cerca di sparargli nella sua casa... Vish Puri e il caso della domestica scomparsa, primo episodio della divertentissima serie dedicata a Vish Puri, è un giallo dal ritmo magistrale e avvolgente che ci trascina, attraverso l'occhio di un protagonista indimenticabile, in un mondo familiare dove dominano l'astuzia e i piccoli grandi intrighi. Ma è anche un vivido affresco della travolgente e caotica società indiana contemporanea, vergato con polso sicuro e un pungente senso dello humour.

Tarquin Hall (Londra, 1969), scrittore e giornalista, ha trascorso gran parte della sua vita all'estero e ha viaggiato molto, soprattutto in Asia e Africa, dedicandosi al reportage. Vish Puri e il caso della domestica scomparsa è il suo primo romanzo. Attualmente, vive tra Londra e New Delhi.

4.6

Vish Puri e il caso della domestica scomparsa 2009-10-08 13:51:50 gracy

gracy Opinione inserita da gracy    08 Ottobre, 2009

non ditegli Sherlock Holmes indiano...

Che bella, anzi buona mangiata virtuale, barfi con tanto pistacchio e noce moscata ricoperto di una foglia d'argento commestibile, riso e lenticchie speziate, seekh-kebab con tanta salsa piccante e poi...il tè ...forse quello delle cinque?... Si proprio quello, come è routine per gli inglesi, non può mancare per gli indiani, anche nel bel mezzo di un processo, parliamo forse di Poirot? ...No, no... parliamo di Vish Puri, della "Investigatori privatissimi Ltd, vincitore di un premio internazionale e sei nazionali 'discrezione' è la nostra parola d'ordine",(la migliore di tutta l'India).

Vish Puri è stato ideato da Tarquin Hall, questo è solo il primo episodio della serie dedicata a questo bizzarro e divertente investigatore, un uomo educato, preciso e "Cicciotto", con tendenza all'ipertensione e forse al diabete, con baffetti curati ed abbigliamento originale, una sorta di Sherlock Holmes indiano, ma guai a dirglielo in faccia.

I suoi collaboratori sono tutti veri stakanovisti ( ricordano un po’ Geronimo Stilton), tutti hanno un soprannome, i suoi migliori investigatori sotto copertura sono: Luce Al Neon e Sciacquone, la moglie Rumpi, l'autista Freno A Mano, il pigro fattorino Zerbino, una Mammina protettiva che va in giro con il contenitore della Tupperware pieno di cibo, poi anche lui ha la sua Lisbeth Salander, ovvero Crema Al Viso, una bella nepalese scappata di casa, ma ahimè sfornita dell’ultimo modello di palmare.

Oddio quanti profumi inebrianti si sentono in questo libro, a cominciare dalla piacevole copertina che ha il sapore di antico, di altri tempi, invece non è così, la storia è ambientata nei nostri giorni, tutto è semplice e poco complicato, la lettura è fluida ed è difficile staccarsene, niente estenuanti dilungamenti e logorree, i colpi di scena non mancano e si susseguono ben delineati e precisi.

Niente tecnologia, palmari, hackers, CSI o RIS, niente lavatrici, ma tanta servitu’ reclutata dalla campagna in una contemporanea India caotica , ricca di tradizioni e con un sistema giudiziario carente e sommario, a cui appartiene comunque una società non carente d’ironia.

Il delitto sta alla ricerca del colpevole come la risoluzione del crimine sta nelle mani di Vish Puri.

La ricetta? Intuito e le prove, come nei classici gialli.

Vish Puri e il caso della domestica scomparsa 2009-09-24 13:09:37 carlo

Opinione inserita da carlo    24 Settembre, 2009

divertente e speziato

ottimo prodotto, intrigante, misterioso e divertente. Una sorta di strano giallo in cui si muovono personaggi bizzarri e improbabili sullo sfondo di una Delhi raccontata in modo realistico, contemporaneo e spiritoso, lontano dai soliti cliché sull'India. Molto divertente.

consiglierei questo nuovo autore a chi ha amato il ciclo di carvalho di vàzquez montalban