Narrativa straniera Letteratura rosa All'improvviso la felicità

All'improvviso la felicità All'improvviso la felicità

All'improvviso la felicità

La trama e le recensioni di All'improvviso la felicità, romanzo di J. Courtney Sullivan edito da Garzanti. All'improvviso la felicità, bestseller per mesi nella classifica del New York Times, è un successo internazionale venduto in 30 paesi. Anche il cinema si è accorto della potenza di questo libro che presto diventerà un film prodotto dalla Fox, con l'attrice Reese Witherspoon. J. Courtney Sullivan ci regala una storia indimenticabile sull'amore, sulle sue sfaccettature più brillanti e quelle che nascondono invece un bagliore segreto. Quello della speranza, della vita, della felicità. Per sempre. Philadelphia, 1947. È quell'ora della notte che precede l'alba, quando il silenzio avvolge le strade in una nebbia rosata. Mary Frances Gerety, giovane copywriter di una delle più note agenzie pubblicitarie americane, non dorme da ore. Intorno a lei tazze di caffè, fogli appallottolati e pile di riviste. Manca poco alla consegna dello slogan per il loro cliente più importante, De Beers, il produttore di diamanti, e ancora non ha trovato niente che la soddisfi. Improvvisamente una frase le balena in testa, come un raggio di luce: “Un diamante è per sempre”. Perché c'è solo un anello fatto per dare la felicità più assoluta, quella che dura per tutta la vita. E quell'anello è fatto di diamanti. Lo sa bene Evelyn che ricorda ancora ancora il giorno, quarant'anni prima, in cui suo marito le ha messo quel gioiello da sogno al dito. Un anello che per lei significa tutto: amore, fiducia, passione. E proprio per questo ha deciso di regalarlo a Julie, la moglie di suo figlio, Teddy, che adesso però sembra intenzionato a fuggire con un'altra donna. Per James invece, un paramedico sempre squattrinato, quell'anello sta diventando un incubo. I massacranti turni di notte, la vendita della macchina, niente sembra bastare per l'acquisto della prova d'amore per la sua Sheila. La prova d'amore di Delphine è stata lasciare Parigi, la città delle luci, per seguire un'unica luce, quella della passione per P.J. Adesso, a New York, sotto un freddo cielo stellato, osserva il suo anello luccicante e non è più tanto sicura di aver fatto la scelta giusta... Un solo anello, quattro vite legate dalla frase che Mary Frances Gerety ha creato in quella mattina. Un simbolo, la speranza dell'amore eterno, il gioiello più desiderato da tutte le donne del mondo. Un gioiello che invece Mary Frances potrebbe non ricevere mai…

J. Courtney Sullivan, scrittrice e giornalista per numerose testate americane, vive a Brooklyn. Con Garzanti ha già pubblicato Come gocce di sale e di vento, che ha conquistato la critica e ha scalato le classifiche americane grazie al passaparola.

All'improvviso la felicità 2014-07-14 07:07:10 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    14 Luglio, 2014

Una trappola per le dita

Quattro storie intrecciate, che ruotano tutte attorno allo stesso preziosissimo anello, come petali di un unico fiore. Le storie sono descritte con calma e tranquillità, tanto che entri a far parte delle vite dei protagonisti e ti appassioni alle loro storie, ai loro cari, ai loro momenti speciali. Sullo sfondo tanti mondi, quello della pubblicità negli anni ’40, quello della musica classica e degli strumenti rari, quello della vita dei paramedici. Vite e mondi che sono ben contestualizzati, a dimostrazione che l’autrice non ha solo inventato tante belle storie, non ha solo ideato un modo originale per collegarle, ma ha anche letto e studiato tanto per rendere il tutto molto radicato alla realtà. Inframmezzate alle vite in cui al centro c’è sostanzialmente il valore emotivo associato ad un diamante, c’è la storia di Frances, la pubblicitaria che ha ideato lo slogan del secolo (“un diamante è per sempre”) e che ha fatto del lavoro la sua vita. Molto piacevole è lo scoprire come le storie che si svolgono in decenni diversi si concatenano, dal furto dell’anello dalle mani di una vecchia signora, furto per necessità, al dono dell’anello da parte di una madre ad un figlio, alla perdita dell’anello in un taxi ed alla fusione dell’anello per ricavarne due identici. Eventi che trasportano l’anello nei decenni, da una famiglia ad un’altra, mostrando al lettore le sfaccettature più brillanti dell’amore e quelle che nascondono anche bagliori segreti.