Narrativa straniera Letteratura rosa Cercando Grace Kelly

Cercando Grace Kelly Cercando Grace Kelly

Cercando Grace Kelly

È l'estate del 1955 e tre ragazze arrivano a New York da tre angoli diversi d'America per seguire le proprie aspirazioni. Laura si prepara al suo nuovo lavoro nella redazione della rivista Mademoiselle, sapendo che se la moda si può comprare, lo stile invece no; Dolly ha lasciato la famiglia bigotta per diventare qualcosa di più che una moglie, anche se non sa ancora cosa; e Vivian per ora si mantiene vendendo sigari in un locale e insegue il sogno di cantare a Broadway. E per una ragazza di provincia decisa a cambiare la propria vita c'è un solo posto dove stare: il famoso Barbizon Hotel, alloggio per sole ragazze dove sono cominciate le storie di tante altre come loro, che ora tutto il mondo conosce. Una per tutte, Grace Kelly - chissà, magari le ragazze la incontreranno durante quest'estate di sogni folli, nuovi amori. O forse no. Quel che è certo è che a New York troveranno molto, molto altro.

Cercando Grace Kelly 2017-04-21 09:42:04 violetta89

violetta89 Opinione inserita da violetta89    21 Aprile, 2017

un tuffo a New York degli anni '50

New York, anni '50: il Barbizon Hotel è il residence dove alloggiano le giovani donne single che arrivano in città per costruire il loro futuro. Ed è qui che si incontrano e diventano amiche Laura, Dolly e Vivian, tre giovani ragazze molto diverse tra loro ma con una cosa in comune: tutte e tre vogliono seguire i propri sogni ed essere indipendenti, vogliono vivere a modo loro, concetto molto trasgressivo per una donna dell'epoca, che al massimo poteva aspirare a fare la moglie e la madre pur di non diventare una "Zitella".
Vivian è quella schietta e sincera, è inglese ed è arrivata qua per diventare cantante, Dolly è sensibile, vuole diventare una brava segretaria ma vorrebbe anche trovare marito anche se non ha molta fortuna in amore, Laura è una sognatrice, è a New York per uno stage in una rivista ma vorrebbe tanto diventare scrittrice, nel frattempo grazie alla sua bellezza riesce a far breccia in molti cuori.
Così queste tre giovani ragazze si ritrovano a condividere esperienze, avventure, amori, pensieri, segreti, ma soprattutto sogni, non sono forse qui anche loro per cercare fortuna proprio come fece Grace Kelly? Purtroppo però non tutto va come previsto, sulla loro strada incontreranno ostacoli, problemi e personaggi alquanto loschi (immancabile lo stereotipo dell'italiano mafioso), questa vita a New York le travolgerà così tanto fino a un finale inaspettato, che lascia a bocca aperta.
La prima parte forse un po' lenta, ma poi si riprende ed è molto scorrevole. Le protagoniste sono ben delineate grazie anche al fatto che la narrazione è in terza persona e il punto di vista cambia continuamente.
In generale è un buon libro, sull'importanza del seguire i propri sogni e anche un inno all'autonomia di queste giovani ragazze che cercano il loro posto nel mondo. Il finale invece ci riporta tristemente coi piedi per terra e ci ricorda che a volte i sogni non bastano.

Cercando Grace Kelly 2016-07-05 05:52:32 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    05 Luglio, 2016

Barbizon Hotel

È il libro adatto per tutte le donne che hanno un sogno.
In CERCANDO GRACE KELLY, di sogni ce ne sono tanti e, nonostante il romanzo sia ambientato nel 1955, sembra proprio che i sogni, col passare degli anni, restino sempre gli stessi. Amore, successo, indipendenza, realizzazione personale.
Le protagoniste sono tre ragazze che arrivano a New York da tre angoli diversi d'America per seguire le proprie aspirazioni. Ognuna hai il proprio sogno ed un bagaglio pieno di buona volontà e speranze.
Laura si prepara al suo nuovo lavoro nella redazione della rivista Mademoiselle, sapendo che se la moda si può comprare, lo stile invece no.
Dolly arriva dalla provincia e ha lasciato la famiglia bigotta per diventare qualcosa di più che una moglie, anche se non sa ancora cosa.
Vivian, dai capelli rosso fuoco, per ora si mantiene vendendo sigari in un locale, e intanto insegue il sogno di cantare a Broadway.
Per ogni ragazza di provincia decisa a cambiare la propria vita nella città, che non dorme mai, c'è un solo posto dove stare per realizzare i propri sogni: il famoso Barbizon Hotel, alloggio per sole ragazze dove sono cominciate le storie di tante altre come loro, che ora tutto il mondo conosce.
Una per tutte, Grace Kelly. Le ragazze forse la incontreranno mentre rincorrono i loro sogni, tra nuove amicizie, nuovi amori e tutto quello che di bello può capitare a delle belle ed eccezionali irrequiete giovani donne.
È un romanzo deliziosamente chic, con quel qualcosa di magico che rende piacevole e interessante la lettura. È bello vedere un sogno che si avvera, anche quando è quello di un'altra.