Narrativa straniera Letteratura rosa Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto

Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto

Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto

Amber Walker e suo fratello maggiore, Jake, hanno un padre violento. Una notte Liam, il migliore amico di Jake, la vede piangere, si arrampica attraverso la finestra della sua camera da letto ed entra per consolarla. Dopo quella prima sera il rapporto tra Amber e Liam cambia: pian piano l’innocenza e l’amicizia lasciano il posto ai malintesi e alle scintille. Liam passa da una ragazza all’altra, mentre Amber preferisce concentrarsi sulla scuola, la danza e le amiche. Ma tra loro due la passione cresce in fretta e anche se il loro rapporto è da sempre basato sull’amicizia, quando Amber inizia a guardare il suo migliore amico sotto un’altra prospettiva saranno fuochi d’artificio! E come reagirà Jake, da sempre iperprotettivo nei suoi confronti?

4.1

Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto 2016-05-02 08:25:27 fede.book21

fede.book21 Opinione inserita da fede.book21    02 Mag, 2016

Consigliato alle sognatrici...

Confermo anch'io che copertina e titolo sono completamente fuorvianti dal reale contenuto. ed è un peccato perché per quanto vorremmo fosse diverso la maggior parte delle persone non possono far a meno di essere attratti da copertina e titolo. In questo caso a tutto si penserebbe meno che alla storia che poi ci ritroviamo a leggere.
Una storia che scorre di una facilità incredibile. Non succedono molti avvenimenti e i vari colpi di scena ce li aspettiamo tutti, ma nonostante questo è un libro che si fa leggere con piacere. Anche perché, per quanto surreale l'amore tra i protagonisti, ricordando che è un libro ci lasciamo cullare nell'illusione romantica.
Spesso Liam, il personaggio maschile rasenta l'impossibile,essendo il più figo della scuola, accerchiato da tutte le ragazze ma innamorato follemente solo di Amber. La quale è la protagonista e la classica ragazzina che non è la bellona di turno, ma non si sa come la vorrebbero tutti e ci provano spudoratamente tutti, da un cameriere in un ristorante a quasi tutti i compagni di scuola, insomma la "bella di twilight" colpisce ancora.
Fortunatamente però non diventa mai banale e la lettura scorre piacevolmente, mi sento di consigliarlo soprattutto alle piu giovani sognatrici e ai più "grandi" che abbiano voglia di fare un tuffo nel passato agli amori del liceo.

Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto 2016-01-30 16:58:00 Claire

Claire Opinione inserita da Claire    30 Gennaio, 2016

Lasciamo perdere il titolo ...

Un titolo che è tutto un programma direte voi, e sinceramente mi chiedo a chi sia venuto in mente un titolo del genere, non perché non sia pertinente col la storia ma più che altro per la lunghezza , caspita, io che ho la memoria come un fagiolino , quando sono andata in biblioteca a chiedere se c'era questo libro per non far brutta figura l'ho cercato sullo smartphone.
La storia è molto carina, forse un pò improbabile in alcuni punti visto che il "ragazzo" che per anni entra della finestra non è mai stato beccato e soprattutto il comportamento odioso di Amber nella prima parte del libro.
Durante la notte "usa" Liam come orsacchiotto scaccia incubi, e la mattina dopo appena sveglia inizia a fare la stronza che "sopporta" gli scherzi di Liam a malincuore , lui che è anche il migliore amico del fratello .
A parte però questa prima parte in cui tutti si sono accorti che Liam (dongiovanni incallito con sempre uno stuolo di ragazze dietro che cercano di catturare la sua attenzione) sbava dietro ad Amber tranne lei, che sembra davvero una cretina odiosa a tal proposito.
Fino a quando Liam non renderà palese il suo interesse per lei, rischiando anche l'amicizia con il suo migliore amico pur di stare insieme ad Amber da cui è sempre stato innamorato.
Liam è il ragazzo che tutte le adolescenti vorrebbero avere, bello, dolce, romantico e soprattutto innamorato perso.
Si prende cura di Amber in un modo così dolce che ti stringe il cuore, ovviamente alle spalle di Amber c'è un passato fatto di violenza in famiglia e l'unico porto sicuro, l'unico posto in cui si senta al sicuro è proprio fra le braccia di Liam, prima come amica e poi ancor di più come fidanzato.
Fra i due è Liam quello più sicuro dei suoi sentimenti, quello più maturo, mentre Amber è un'adolescente un pò acerba che alla fine fiorirà in una donna più sicura di se stessa .
La seconda parte del romanzo è quella più bella secondo me, anche se alcune cosette si sono risolte in modo troppo facile e poco credibile per quanto mi riguarda.
Siccome non voglio spoilerare ci sto andando coi piedi di piombo nel commentare il romanzo, perché se da un lato è un tantino forzato in alcune parti , ci sono le scene romantiche e dolci fra Amber e Liam che risollevano il libro.
Per concludere vi dirò che mi aspettavo molto di più da questo libro, si legge, si sospira fra un bacio e un abbraccio , e in alcuni punti vi verrà voglia di strozzare la protagonista, eppure alla fine mi sento di dire che è una lettura piacevole ... ma con riserva.

Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto 2014-12-15 09:52:18 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    15 Dicembre, 2014

Violenze domestiche e crescita.

Questo è il classico esempio di come le operazioni di marketing riescano a fuorviare il lettore con titoli e copertine del tutto inappropriati a quel che poi è nel concreto l'opera. Non è la prima e non sarà l'ultima volta che ciò accade ma mi preme sottolinearlo perché io stessa, quando ho visto che nel pacchetto regalo che mi era stato recapitato vi era questo libro, sono rimasta un tantinello basita. Avevo letto la recensione sul sito e già questa mi aveva invitato a rivalutare lo scritto ma nonostante tutto, questo titolo e questa copertina proprio non mi riusciva digerirli e tutt'ora che ho ultimato la lettura non li ritengo adatti.
La storia è ambientata a Timberfield e vede come protagonisti i fratelli Amber e Jake Walker e Liam James. Sono ormai passati tre anni da quel giorno eppure la sedicenne Amber, detta Angel, non riuscirà mai a dimenticare quanto accaduto; se non fosse stato per l'anticipato rientro del fratello e di Liam dagli allenamenti di Hockey non sarebbe mai riuscita a fuggire dalle grinfie di quel padre che da sempre aveva diligentemente provveduto a vessare la famiglia con violenze domestiche continue ed ininterrotte per giungere poi, quella domenica, al suo tentato stupro.
Da quel momento la giovane era cresciuta protetta dai due ragazzi, la madre era spesso assente a causa del lavoro e la ragazza ancora faticava a lasciarsi andare al contatto fisico. Veri e propri attacchi di panico sopraggiungevano nel momento in cui si prospettava la possibilità di essere toccata da qualcuno donna o uomo che fosse. Solo una persona era capace di calmarla: Liam. Dopo averla vista soffrire per le brutalità di quel padre-padrone non era più riuscito a tollerare quel dolore tanto che si era fatto coraggio ed era entrato dalla finestra nella cameretta dell'allora bambina (da qui il titolo). Si erano addormentati e da quel momento era diventata una consuetudine per loro dormire insieme. Otto anni erano trascorsi da quel giorno eppure solo così lei riusciva a non farsi sopraffare dal ricordo della violenza fisica e psicologica subita e lui poteva starle accanto e proteggerla. L'amava ma per ovvie ragioni una relazione con la sua Angel non era prospettabile. O almeno così pensava..
Il romanzo scorre rapido tra le mani del lettore che senza troppa difficoltà riesce ad iniziarlo e concluderlo nell'arco di un paio di giorni. E' scritto in modo tale da essere adatto a tutte le età e non fatica a conquistare il cuore di chi legge perché a quale animo romantico non piacerebbe, onestamente parlando, avere qualcuno su cui poter fare completo affidamento nel momento del bisogno ma pur sempre nel rispetto delle proprie libertà e della propria individualità? Un sogno mi verrebbe da dire! E' una storia semplice ma che nella sua genuinità non va sottovalutata perché nel raccontare la storia d'amore tra i due ragazzi tratta temi forti che oggi giorno sono sempre più frequenti e sempre più parte della quotidianità. Avrebbe potuto trattarli in modo ancora più incisivo, secondo il mio modesto giudizio, ma nel complesso ha dato vita ad un racconto piacevole, leggero ma non sciocco, uno scritto che proprio per questo motivo può invogliare alla lettura soprattutto i più giovani che attualmente leggono e riflettono sempre meno. La chiave di volta del libro è Liam ma curioso è anche il ruolo di Amber che subisce le maggiori evoluzioni. Seppur non risulti mai pedante è interessante notare come a conclusione del romanzo il suo personaggio si sia evoluto riuscendo ad affrontare le sue paure e andare avanti.
Lo consiglio volentieri perché pur non essendo un volume di quelli per cui si può gridare al capolavoro è in grado di donare al lettore momenti piacevoli; sia per chi è alle prime esperienze ed ha ancora voglia di sognare, tanto per chi invece ha piacere di ricordare i giorni dei primi amori e dei primi confronti con il mondo adulto.

Il ragazzo che entrò dalla finestra e si infilò nel mio letto 2014-12-05 07:51:26 JuliettaFlabber

JuliettaFlabber Opinione inserita da JuliettaFlabber    05 Dicembre, 2014

Un libro non si giudica dal TITOLO e/o dalla coper

Voglio assolutamente cominciare questa recensione dicendovi di non farvi ingannare dal titolo, è assolutamente sbagliato.
Trovandolo in libreria inizialmente non sapevo se comprarlo, proprio per via del titolo. Poi leggendo l’estratto della Newton e alcune recensioni mi sono convinta, credetemi sono stata felice di averlo comprato e letto in meno di un giorno.
Tutto comincia con l’immagine della famiglia Walker: Una madre (troppo fragile), un bambino (Jake), una bambina (Amber) ed un padre violento.
Tutte le notti, Liam (migliore amico di Jake e vicino di casa dei Walker)si intrufola nella camera da letto di Amber per consolarla e rassicurarla. Dormono assieme, abbracciati, ogni notte da quando lei ha 8 anni e lui 10; la presenza di Liam è per Ambre l’unica cura contro gli incubi notturni provocati dalle violenze (fisiche e psicologiche) del padre.
Dopo anni di violenze e abusi Jake e Liam riescono a cacciare il Sig. Walker. Dopo averlo colto in flagrante mentre cercava di abusare sessualmente della piccola Ambs.
Nonostante siano passati molti anni da quando il padre non c’è più Liam e Ambs dormono ancora assieme ogni notte all’insaputa di tutti.
Amber conosce due volti del ragazzo che passa con lei tutte le notti da quando era bambina: Il Liam del giorno, bellissimo ma antipatico, sempre pronto a sminuirla, a farle i dispetti e con un debole per tutte le ragazze possibili. Poi, c’è il Liam della notte, quello che si intrufola nel suo letto esattamente alle 22.30 ogni sera, sempre bellissimo ma che l’abbraccia, la conforta e non l’abbandona MAI.
Quando finalmente si scoprono innamorati tutto comincia ad avere un senso:
Entrambi sono convinti che la parte difficile sia quella di spiegare al fratello di Amber (Jake) il loro rapporto ma dopo averlo fatto (con buoni risultati) finalmente le cose andranno al proprio posto, perché l’amore rende felici e può curare qualsiasi paura.
La storia dei nostri protagonisti va sempre meglio… ma il passato e i ricordi incombono sul loro presente.
Sul finale tutto dipende da Amber, lei che è sempre stata quella protetta da tutti, riuscirà a farsi forza e trasformarsi nell’ancora di salvezza dei propri cari??
Questo è un Signor libro: romantico, dolce e che combatte contro una realtà fin troppo reale. La violenza sulle donne e sui bambini, che non lascia “solo” lividi in superficie ma fratture enormi che spesso neanche il tempo riesce a curare per davvero. Consiglio con il cuore questa lettura che non è scontata, è un misto di amore e dramma con qualche lacrima.