Narrativa straniera Letteratura rosa L'amore è un difetto meraviglioso

L'amore è un difetto meraviglioso L'amore è un difetto meraviglioso

L'amore è un difetto meraviglioso

Don è un professore di genetica all’Università di Melbourne e di recente ha fatto una scoperta incredibile: gli uomini sposati sono mediamente più felici di quelli single. Per questo ha deciso, da scienziato qual è, di trasformare un problema – il fatto che non ha una compagna e non gli è mai riuscito di trovarne una – in un progetto: il Progetto Moglie. È semplice: basta un questionario di sole sedici pagine per trovare, finalmente, la donna perfetta per lui, una che risponda a criteri rigorosi: non deve fumare né bere, e non deve mai arrivare in ritardo o in anticipo. Rosie Jarman ha tutti questi difetti. Ma è anche bella, intelligente e sensibile. Grazie al Progetto Moglie, ma soprattutto grazie a Rosie, Don scoprirà che nonostante un approccio estremamente scientifico al problema, non è così che si trova l’amore. Perché è l’amore a trovarti.

Guarda tutte le opinioni degli utenti

3.9

L'amore è un difetto meraviglioso 2014-10-26 15:37:41 Claire

Claire Opinione inserita da Claire    26 Ottobre, 2014

L'amore e la Scienza ...

Ho sentito recensioni quasi tutte positive su questo libro tanto che anch'io mi son fatta trascinare dall'entusiasmo in generale e l'ho letto in appena due serate.
La storia è simpatica perché il suo protagonista Don Tillman è davvero fuori dai soliti cliché.
E' uno scienziato genetista ed ha un modo di affrontare la vita tutto particolare, in un modo che oserei dire con un approccio scientifico. Tanto che decide di cercare moglie attraverso questo sistema scientifico, fa infatti compilare un questionario alle probabili candidate con le più disparate domande.
Fino a quando incontra Rosie , la donna che sconvolgerà la sua vita e soprattutto il suo modo di affrontare la vita. Rosie infatti è tutto l'opposto di quello che Don pensa sia indispensabile che abbia la sua ipotetica partner. E' ritardataria, disorganizzata e fa la barista .
Vien da sorridere mentre si legge la storia, proprio perché Don sembra un uomo con un'intelligenza sopra la media ma talmente impacciato con le donne e con il mondo vero da risultare simpatico ,oltre che un imbranato fatto e finito.

Ma vuotiamo il sacco dall'altra parte .
Un uomo come Don Tillman sorprende per l'entusiasmo e per l'approccio scientifico in cui si butta a capofitto nelle circostanze, ma a me verrebbero i brividi ad avere a che fare con un uomo così.

Non sono d'accordo nel dire che questo libro è il solito romanzo rosa estivo, perché a mio modo di vedere è anche qualcosina in più.
Ma nonostante questo non sono nemmeno d'accordo con i pareri entusiastici di altri lettori.
E' un bel libro su questo non ci piove, che racconta una bella storia , con due personaggi diversi fra loro ma che nonostante le differenze imparano ad amarsi e soprattutto ad accettarsi l'un l'altro così come sono.

L'amore è un difetto meraviglioso 2014-06-29 17:44:30 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    29 Giugno, 2014

DON TILLMAN MI PIACI UN SACCO!

Non mi dilungo a riassumere brevemente qualche stralcio di trama, in quanto già ampiamente esaurito dalle recensioni precedenti.
Mi soffermo sulle sensazioni trasmesse.
Il personaggio “Don Tillman” è estremamente forte, nel gergo televisivo sarebbe un’immagine di quelle che bucano lo schermo. Apparentemente indifeso, ispira tenerezza;l suo essere “strano” agli occhi del mondo, è stato fonte di numerose riflessioni scaturite anche dal fatto che ho appena terminato la lettura, riferita ad un altro “strano” realmente esistito, non così fortunato, come il protagonista di questo libro (chissà se l’idea, lo scrittore, l’ha tratta proprio dalla storia di Sidis?).
Capace l’autore a descrivere minuziosamente il personaggio, le sue numerose manie, i dialoghi che hanno strappato più di qualche sorriso, il suo aspetto fisico.
Sicuramente Don è una persona buona. Interessante è seguire il percorso tracciato dall’autore, per questo personaggio, che sembra senza speranza, chiuso all’interno del proprio mondo, fatto di automatismi e regole inflessibili che scandiscono le giornate; con un’intelligenza superiore alla media, professore universitario di genetica, ma apparentemente incapace ad instaurare ed intrattenere e conservare, rapporti con il prossimo. Esilaranti sono stralci di conversazione, pensieri, osservazioni della realtà da parte di Tillman, soprattutto nella prima metà del libro. Come non mancano riflessioni dal sapore dolce-amaro tipo:
“ Sii te stesso Don. Se lei non ti vuole per quello che sei, allora non è la persona adatta a te.”
”Ritengo altamente improbabile che una donna mi accetti per quello che sono.”
Da qui l’esigenza di stilare un questionario per trovare moglie, essendo alla soglia dei quarant’anni. L’idea di fondo è buona, in quanto lo scopo del questionario sarebbe quella di “escludere tutte le donne che danno peso alle apparenze”. La totale incongruità con la pratica, Don la sperimenta sulla propria pelle.
…E poi l’incontro con Rose, persona assolutamente incompatibile, secondo gli standard di Don, a diventare compagna di vita.
Perché Don Tillman mi ha conquistata? Perché è una persona pulita, diretta. Nessun tranello, nessuna maschera, lui ha il coraggio di essere ciò che è. Ma va anche oltre, per amore, nonostante sia erroneamente convinto di non provare tale sentimento, riesce a sconvolgere la sua quotidianità, il suo organizzare meticolosamente il tempo, l’alimentazione, il lavoro, il proprio aspetto fisico, l’approccio con il prossimo.
Prendendo coscienza di sé in modo ammirabile: “ Oggi credo che tutti i miei problemi siano ascrivibili al fatto che il mio cervello è strutturato diversamente rispetto a quello della maggioranza degli esseri umani. Tutti i sintomi psichici erano un risultato di questo fatto, non di una malattia nascosta”.
“L’amore è un potente sentimento rivolto ad un’altra persona, che spesso sfugge alle regole della logica….. I miei sentimenti per lei non potevano essere spiegati dalla logica”.
Quindi ripeto la domanda: Perché Don Tillman mi ha conquistata? Perché è un personaggio da fiaba.
La sua capacità di reazione, alla fine, a ciò che il destino ha in serbo per lui, è superiore a quella di qualsiasi persona alla quale, non sono riscontrati problemi relazionali.
Questa diventa l’arma a doppio taglio della storia, quanto il personaggio può risultare credibile? Moltissimo nell’immaginario, nel desiderio di un lieto fine, rarissimo nella vita reale.
Perfetto per chi ama sognare, magari meno adatto a chi ama storie più realistiche.
Ma cosa importa! In fondo, in fondo tutti apprezziamo, almeno qualche volta, una buona favola ricca di spunti di riflessione con la fine classica del : ….”e vissero tutti felici e contenti.”
Sarei proprio curiosa di vederne una bella trasposizione cinematografica, fermo restando che il personaggio di Don dovrebbe essere impersonato da un clone di Gregory Peck!!!

L'amore è un difetto meraviglioso 2014-06-19 16:58:55 FrankMoles

FrankMoles Opinione inserita da FrankMoles    19 Giugno, 2014

Testa o cuore?

Ricerca della perfezione, tentativo di ricondurre tutto alla razionalità, approccio scientifico alla realtà e agli altri: caro don Tillman, tu mi rubi l'identità.
Il protagonista sembra un ironico rimando all'inetto di sveviana memoria, incapace di rapportarsi a un mondo che non comprende e che non lo comprende. Il suo mondo è invece dominato dalla scienza, che pervade anche i sentimenti e le relazioni sociali, al punto che don Tillman stila il "Progetto Moglie", un test in 16 domande atto a trovare la donna perfetta.
Scoperta numero 1: la donna perfetta (così come l'uomo perfetto) non esiste.
Scoperta numero 2: l'amore non cerca la perfezione, la crea.
Perchè la perfezione non è da cercare nella natura di una persona, ma nell'essenza di un sentimeno capace di rendere perfetta l'imperfezione. Ed è questo ciò che accade al protagonista quando incontra Rosie, la donna più sbagliata che esista e colei che gli insegnerà a conoscere il mondo. Un mondo imperfetto come gli uomini che lo abitano e che non può essere indagato e conosciuto solo con la razionalità. Testa o cuore? Questo il dubbio che Rosie instilla in don Tillman e che ogni giorno molti di noi si trovano ad affrontare. Il risultato? "Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce."

L'amore è un difetto meraviglioso 2014-04-14 09:55:59 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    14 Aprile, 2014

Non sempre quello che si cerca è quello che si vuo

Un libro davvero insolito che mi ha subito incuriosita.

Don è un professore di genetica con una personalità del tutto particolare. E' maniaco dell'organizzazione, ha difficoltà con i rapporti sociale e non è in grado di provare emozioni. Dopo vari fallimenti sentimentali ( mai cominciati perchè tutti interrotti al primo appuntamento), decide di dedicarsi al progetto MOGLIE.
Don ha 39 anni e per trovare la compagna della sua vita decide di creare un questionario per valutare le varie candidate e non perdere tempo con quelle non adatte a lui. Per un uomo così particolare non ci si può aspettare altro che un questionario che rispecchi la sua personalità.
Nella sua vita arriverà Rosie, che metterà in dubbio tutte le sue certezze.

Come dicevo nel titolo, non sempre quello che cerchiamo è quello che realmente vogliamo!

Vi divertirete nel seguire le avventure di Don.
Lo consiglio!

L'amore è un difetto meraviglioso 2014-02-25 22:21:38 Alessandra155

Opinione inserita da Alessandra155    26 Febbraio, 2014

l'amore è un progetto meraviglioso

Con questo delizioso romanzo, Graeme Simsion serve l’insolita ricetta di un piacevole pomeriggio all’insegna di ingredienti letterari davvero variegati.
Don Tillman, ricercatore e professore di genetica all’università di Melbourne cerca moglie. E per un seguace del pragmatismo e del metodo scientifico come lui, quale modo migliore se non utilizzare un questionario per depennare le candidate “inadatte”. Peccato che il questionario sia fin troppo efficace e ponga Don davanti all’inspiegabile motivo dei ripetuti fallimenti del Progetto Moglie. Fino a quando una donna, la più inadatta ma “la più bella del mondo”, Rosie incrocia la sua strada per un mirabile malinteso.
Da quel momento la vita di Don si arricchisce di sapori e colori a lui totalmente nuovi, che lo trascineranno in un viaggio alla scoperta di se stesso e del mondo da un punto di vista che non aveva mai considerato… con effetti esilaranti.
Arrivata per caso a scoprire questo romanzo, l’ho trovato fin dall’inizio un ottimo compagno del mio tempo libero. Senza mai eccedere in mielosità la storia, comunque romantica, alterna momenti spassosi a sottili spunti di riflessione sulla vita e su alcuni temi attuali, come il rapporto moglie-marito in una coppia aperta, la perdita di un caro, il rapporto problematico con un genitore.
A guidarci in questo percorso sono personaggi unici, ma mai troppo irreali grazie ai dialoghi verosimili a cui famosissime sit-com come The Big Bang Theory ora ma anche la più datata Friends, soprattutto per i momenti di pura comicità, hanno preparato la strada. Le numerose sfaccettature dei personaggi e la grande abilità dell’autore di evocare immagini (come giustamente ci si aspetta da un bravo sceneggiatore), rendono questo romanzo un ottimo progetto per un pomeriggio di lettura…ovviamente in attesa del film!

L'amore è un difetto meraviglioso 2013-10-03 20:57:47 ombraluce

ombraluce Opinione inserita da ombraluce    03 Ottobre, 2013

Il difetto che ci rende umani

Non sarà proprio il "caso letterario del 2013", come riportato nella fascetta gialla, ma è senza dubbio in libro insolito, fresco, frizzante e divertente. Insolito, perché la storia è considerata dal punto di vista del protagonista che è un uomo (strano per un romanzo "sentimentale"), fresco e frizzante perché non è per niente mieloso (anzi, non c'è una scena particolarmente appassionata, seppur assistiamo man mano allo sbocciare del sentimento che supererà poi il pragmatismo e le manie ), divertente perché... come si fa a non simpatizzare con Don, con le sue fisime, le sue paure, i suoi problemi... e poi anche con Rosie, così sincera, dolce e spontanea da riuscire a "sbloccare" senza nessuna forzatura il nostro originalissimo protagonista? Ma anche gli altri protagonisti sono ben indovinati e delineati, come la coppia Gene-Claudia, che rispecchia degnamente tanti cliché del nostro tempo... Alcune scene sono veramente esiliranti, i dialoghi risultano "veri "e per niente noiosi... Insomma, se ne potrebbe benissimo ricavare un piacevole film!

L'amore è un difetto meraviglioso 2013-09-18 10:16:16 Amarilli73

Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    18 Settembre, 2013

Se l'amore vero non rientra tra le statistiche

A prescindere della sua presentazione come caso editoriale e del titolo italiano decisamente fuorviante (rispetto all’originario “The Rosie Project” che era proprio azzeccato), questo romanzo ha avuto una lunga gestazione prima di arrivare alla stesura definitiva e sono un po’ incerta se inserirlo in un genere piuttosto che in un altro.
Di sicuro è uno dei libri più romantici e teneri che io abbia letto ultimamente, nonostante la scena con il maggior avvicinamento di pelle tra Don e Rose sia quella che lui chiama semplicemente l’”incidente della mano nella mano”.
Perché qui i sentimenti non passano attraverso la fisicità, anzi, la fisicità e il contatto con gli altri è proprio una delle cose che maggiormente terrorizzano il protagonista, un professore quasi quarantenne, intelligentissimo ma alieno al mondo che lo circonda, con evidenti problemi comportamentali (anche se l’autore, pur descrivendo minuziosamente le sue manie e i suoi sentimenti, evita di specificare il nome del malessere-disagio che lo affligge).

Don sa che c’è “un altro mondo, un’altra vita, vicina ma inaccessibile”, ma nessuno gli ha insegnato come viverla. E fin da piccolo lui si è autodisciplinato per affrontare gli esseri umani “normali”, dandosi regole rigide nella vita di tutti i giorni, mettendo le catene ad ogni eccesso di emozione o sentimento, classificando ogni aspetto di ciò che gli accade intorno secondo un approccio analitico, una comparazione statistica e una soluzione scientifica. Tutto nella sua vita è frutto di studio e di allenamento costante, e persino la ricerca di una moglie “ideale” passa attraverso test e formulari da compilare.
Ma quando le probabilità sembrano tendere allo zero, ci pensa il destino, mettendo sulla sua strada il soggetto meno indicato e più destabilizzante per i suoi progetti riproduttivi-matrimoniali.

In realtà, come gli ha insegnato la sua anziana amica Daphne, con una interessante controargomentazione non proprio scientifica, nel mondo c’è qualcuno per ognuno di noi, e anche Don ha la possibilità di capire che la sua incapacità di provare empatia non è la stessa cosa dell’incapacità di amare, e che l’amore si sottrae a studi e previsioni.
Anche Don, pur con tutte le sue regola, scopre di avere dentro di sé una grande grandissima capacità di amare. In un modo tutto suo, e tuttavia non meno sincero.

Libro dolce, parecchio divertente, di cui consiglio la lettura.
La frase più bella? L’analisi che Don fa a se stesso: “Non ero strutturato per provare amore.”

L'amore è un difetto meraviglioso 2013-08-01 10:10:27 Aspasia1989

Aspasia1989 Opinione inserita da Aspasia1989    01 Agosto, 2013

Sheldon Cooper cerca moglie!

Uno dei protagonisti della famosa sitcom americana The Big Bang Theory risponde al nome di Sheldon Cooper e si distingue dai suoi tre amici perché oltre al fatto di essere un nerd ha anche seri problemi a rapportarsi con l'essere umano in generale.
Ovviamente tra tutti è il mio preferito, la sua non comprensione delle convenzioni sociali (anche le più banali) lo rendono un adorabile imbranato con un quoziente intellettivo elevatissimo.

Per questo ho adorato "L'amore è un difetto meraviglioso" di Graeme Simsion.

Sorvolando sul titolo smieloso (un difetto dell'editoria made in Italy è proprio quello di storpiare i titoli nelle traduzioni), vi posso assicurare che il libro è davvero divertente e non descrive una, che sia una, scena romantica (cosa che lo rende adatto anche ai maschietti).
Il protagonista è Don, un professore di genetica che insegna presso l'Università di Melbourne e che, dopo aver scoperto e dimostrato scientificamente che gli uomini sposati sono mediamente più felici di quelli single, e che peraltro vivono più a lungo, ha deciso di trovare la sua dolce metà facendo partecipare tutte le donne single che incontra al Progetto Moglie.
È semplice: basta rispondere ad un questionario di sole sedici pagine per escludere tutte le candidate sbagliate e trovare, finalmente, la donna perfetta per lui, una che risponda a criteri rigorosi: deve avere un perfetto indice di massa corporea, non deve fumare né bere, deve saper cucinare e non deve mai arrivare in ritardo o in anticipo.
Il destino porta sulla sua strada Rosie, una donna che ha tutti i difetti che Don non potrebbe sopportare nella sua consorte.
E altri ancora.
Ma anche lei un progetto, e solo Don può aiutarla a portarlo a compimento.
Grazie al Progetto Moglie, ma soprattutto grazie a Rosie, Don scoprirà che la lunghezza dei lobi delle orecchie non è un indicatore affidabile dell’attrazione sessuale, che c’è una ragione per cui non ha avuto mai un secondo appuntamento con una donna e soprattutto che una giacca sportiva giallo catarifrangente, benché si chiami «giacca», non è indicata per entrare in un ristorante elegante.

Lo stile è semplice e si adatta bene al suo protagonista seguendo tutti i ragionamenti contorti e accentuando le reazioni dei poveri sventurati che entrano in contatto con lui.

"L'amore è un difetto meraviglioso" è veramente un romanzo divertente: Don è fobico, nevrotico, disadattato, ma anche ingenuo ed essenzialmente buono. E' la trasposizione letteraria di Sheldon in tutto e per tutto e se amate il personaggio della sitcom non potrete non amare lui.

Più che letto, a chi ha ama The Big Bang Theory e Sheldon Cooper
L'amore è un difetto meraviglioso 2013-06-25 06:21:38 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    25 Giugno, 2013

L'amore è un difetto meraviglioso

Ho comprato questo libro come sempre consigliata dalla commessa della libreria dove mi servo, quando non ho un idea precisa lei ha sempre un’ottima soluzione per me.

Personaggio davvero strano questo Don, ha deciso di sposarsi, ormai a 39 anni è arrivato il momento, non resta che trovare una buona candidata. Parte così il progetto moglie sulla base di un questionario molto dettagliato , con tre risposte sbagliate sei già fuori dal gioco , le domande base sono : fumi ? Sei vegana ? bevi ? …. E poi ci vuole una buona cultura, in fondo lui è un docente universitario altrimenti su cosa si confronterebbero ? La sua candidata deve avere una buona base culturale.
Con l’aiuto del suo migliore amico e della moglie Claudia prende il via il progetto.
Ma si sa spesso i progetti non vanno in porto, le donne che incontra sono frivole, fumano bevano non mangiano carne, insomma sembra impossibile trovare una buona moglie .
Fa capolino nella sua programmata vita Rosie, di certo non corrisponde ai suoi parametri , anzi ,Rosie è tutto l’opposto di quello che lui cerca , e in più per aiutarla nella ricerca del padre sconvolge anche tutta la sua routine. Ma tutti i mali non vengon per nuocere e forse a Don un po’ di quel bellissimo disordine non può far altro che bene per entrare finalmente in un mondo che lui non conosce : quello reale !!

Il libro è scritto bene, tenendo conto che è un'opera prima in alcuni passaggi , soprattutto all’inizio ho fatto fatica a calarmi nel personaggio ma poi via via che la lettura proseguiva diventava sempre più scorrevole e ci sono dei momenti davvero esilaranti, come la scena dello scheletro , ho riso tantissimo.
Lo stile è molto visivo, mentre leggi riesci ad immaginarti benissimo quello che accade, riesci a vedere i personaggi e l’ambiente in cui si svolge la scena e questo particolare mi ha particolarmente colpito.
Di certo non lo reputo un caso editoriale ma la lettura la consiglio, così per distrarsi un po’ e farsi due risate che non fanno mai male !

L'amore è un difetto meraviglioso 2013-06-11 09:04:18 Chiaretta77

Chiaretta77 Opinione inserita da Chiaretta77    11 Giugno, 2013

Mitico Don!

Che straordinario protagonista! Don,un professore universitario di genetica alla ricerca di una moglie perfetta, è davvero un personaggio a tratti fastidioso e irritante,a tratti commovente e spassoso come pochi. Si coglie molto bene l'abilità di sceneggiatore dell'autore: i dialoghi sono ben costruiti e i personaggi originali e adattissimi a una versione cinematografica. Pur essendo per certi versi una storia leggera e senza pretese, ho trovato delizioso questo romanzo.

Guarda tutte le opinioni degli utenti